|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Problema aspect ratio con rip .mkv
Ciao, possiedo i DVD di una serie TV per comodità gli ho copiati su PC facendo il Rip con DVDFab, per non dover ogni volta inserire i DVD nel lettore, fino a prova contraria copie personali sono consentite.
Praticamente con le prime due stagioni tutto ok, i filmati hanno una risoluzione di 720x576 e in automatico vengono stretchati in 16:9 e si vedono perfetti. Con la terza stagione, con lo stesso identico procedimento con DVDFab, gli episodi si vedono in 4:3 e il video resta schiacciato a destra e sinistra. Ho provato prima a fare il rip in .vob e poi in .mkv sempre senza alterare alcuna impostazione. Non è un problema se io gli episodi li guardo con VLC, ma se li copio in una pendrive e li guardo su TV non riesco a vederli con il giusto aspect ratio. Riuscite a spiegarmi come posso risolvere il problema? Ho provato anche con MKVToolnix ma non sono riuscito a fare in modo che venga riprodotto automaticamente in 16:9. Praticamente il .vob restava in 4:3 anche con VLC L'.mkv invece da pc resta in 16:9 anche con VLC (automaticamente) Invece da TV si vedono sempre in 4:3 sbilenchi. Questi sono i dati dell'episodio che viene riprodotto correttamente: https://i.postimg.cc/QdNTJFKG/16-9.jpg Questi invece sono quelli dell'episodio che viene riprodotto in 4:3: https://i.postimg.cc/287WWQ67/4-3.jpg Il problema fondamentalmente è che la TV, guardando i canali del digitale terreste consente di variare l'aspect ratio a piacimento. Invece guardando contenuti multimediati da porta USB, non consente di variarlo e in questo caso non facendolo in automatico, non posso guardare decentemente questi filmati in 16:9. Non vorrei riconvertire gli episodi per risolvere il problema, ma capire invece cos'è che causa il problema e cercare di risolverlo cercando variare nel file .mkv il parametro che consente la riproduzione corretta, come accade con gli altri filmati che funzionano. Ah volevo aggiungere che inserendo il DVD originale nel PC e avviando la riproduzione con VLC, già si vede con l'aspect ratio errato, devo recarmi in video, proporzioni e impostare manualmente 16:9. Grazie a chi mi aiuterà. Ultima modifica di Roberto800 : 19-04-2020 alle 22:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.