Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2020, 18:18   #1
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
CONSIGLIO PC CON PROCESSORE EPYC

Ciao a tutti, avrei cortesemente bisogno del vostro aiuto. Mi è stato chiesto consiglio per l'assemblaggio di un PC basato su CPU Epyc di AMD. Il modello dovrebbe essere il nuovo 7F72 ( quando uscirà) o, se i tempi dovessero allungarsi, un Epyc Rome 7352. Avendo grossi problemi di spazio avevo pensato di utilizzare un case barebone ma mi sono sorti parecchi dubbi. Secondo voi potrebbe essere fattibile assemblare un sistema del genere in un case piccolo? Le schede madri socket SP3 sono anche in versione micro? Avrei problemi con il calore ? La CPU è dotata di dissipatore o dovrei acquistarne uno a parte? Infine l'alimentatore, ne esistono in commercio di misure adatte ad un barebone ed in grado di supportare tale sistema?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2020, 20:53   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
francamente nn conosco schede m-atx in libero commercio x epyc
in alternativa potresti valutare il socket sTRX4?
ci si puo montare ugualmente un 24core
ma in ogni caso una scheda madre atx
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2020, 21:59   #3
Carlo1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
francamente nn conosco schede m-atx in libero commercio x epyc
in alternativa potresti valutare il socket sTRX4?
ci si puo montare ugualmente un 24core
ma in ogni caso una scheda madre atx
Purtroppo l'amico che mi ha chiesto una mano è orientato solo su epyc.

In alternativa, volendo assemblarlo con un case normale, cosa mi consiglieresti? Magari un modello di case un po' più piccolo dei soliti dove comunque possa starci una scheda madre normale. Poi che alimentatore metteresti? Io sono rimasto a enermax, e corsair ma forse il mercato oggi offre qualcosa di meglio.
L'epyc non mi sembra abbia il dissipatore, un noctua da 90 basterebbe?
Old 24-04-2020, 23:04   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ammettendo di trovare la scheda madre
bisogna vedere che uso fara del pc, quanta ram gli servirebbe? terrà la grafica integrata o ha bisogno di una o più schede video?
x dissipare un 7352 che un TDP di 155W dovrebbe esser adeguato un noctua U14S tr4-sp3
Old 25-04-2020, 10:01   #5
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Epyc = server o al massimo workstation. Trovare schede madri orientate al gaming è impossibile.
Scegliendo ulteriormente la "famiglia" EPYC 7002 Series le possibilità di riducono ulteriormente alla fascia server.

Detto questo, Supermicro produce MB con socket SP3 ma per ora sono tutte schede madri custom per server, non ci sono ATX (o formati per Personal Computer).
Per esempio, è disponibile il server Supermicro 1014S-WTRT, formato rack 1U limitato ad un TPD massimo di 240W, ad un costo relativamente contenuto sui 1400 euro, IVA compresa.

Probabilmente un Threadripper 3960X è molto più versatile ed economico a conti fatti.
Old 25-04-2020, 12:00   #6
Carlo1
Senior Member

Quote:
ammettendo di trovare la scheda madre
bisogna vedere che uso fara del pc, quanta ram gli servirebbe? terrà la grafica integrata o ha bisogno di una o più schede video?
x dissipare un 7352 che un TDP di 155W dovrebbe esser adeguato un noctua U14S tr4-sp3
Il PC sarà destinato esclusivamente all' ambito scientifico ( geofisica, simulazioni sismiche, calcoli complessi ecc.). Niente Gaming. Per ciò che riguarda la ram non mi è stato dato un quantitativo esatto, siamo ancora in fase embrionale del progetto. Credo, da ignorante in materia, che comunque saranno necessari almeno 256 gb di ram e un ottimo SSD di capienza adeguata. Per quanto riguarda la scheda video non saprei... non so se per le simulazioni sia necessaria una scheda video di alto livello, vedremo in seguito.
Assodata l'impossibilità di trovare schede madri di formato mini, ho fatto un giro in rete e ne ho trovate due di formato ATX: ASUS KRPA U16 e SUPERMICRO MBD H11SSL ATX I-O.
Secondo te potrebbero andare bene? Ci starebbero in un case contenuto? non piccolissimo una cosa media diciamo, non un case di quelli enormi per server giusto per intenderci. Eventualmente potresti consigliarmi su marca e modello?
Come alimentatore, cosa installeresti?

In tema di CPU invece stamane stavo parlando con l'amico che mi ha detto di essere orientato, come prima scelta, ai nuovi AMD serie 7F52 o 7F72, che avranno molta più cache di terzo livello ( particolare per lui molto importante) ma anche un TDP di 240 Watt. Dovrebbero uscire tra qualche mese ma, qualora la commercializzazione dovesse slittare, si orienterà sul 7352

Ultima modifica di Carlo1 : 25-04-2020 alle 12:11.
Old 25-04-2020, 12:42   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

X la scheda occhio che la U16 nn e ATX infatti ha come dimensioni:
305mm x 330mm
E piu assimilabile ad una e-ATX

La supermicro mi pare sia ATX

Per la prima servirebbe un full-tower mentre la seconda in teoria dovrebbe rientrare anche in un Mid Tower
La differenza che passa fra un Corsair 750D ed un 275 airflow

La RAM mi sembra un po' tanta se punterà al massimo 24 core significa avere più di 10 giga per core, vedrei meglio un 32 o un 48 core affiancato a 256gb di ram

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Old 25-04-2020, 22:57   #8
Carlo1
Senior Member

Quote:
X la scheda occhio che la U16 nn e ATX infatti ha come dimensioni:
305mm x 330mm
E piu assimilabile ad una e-ATX

La supermicro mi pare sia ATX

Per la prima servirebbe un full-tower mentre la seconda in teoria dovrebbe rientrare anche in un Mid Tower
La differenza che passa fra un Corsair 750D ed un 275 airflow

La RAM mi sembra un po' tanta se punterà al massimo 24 core significa avere più di 10 giga per core, vedrei meglio un 32 o un 48 core affiancato a 256gb di ram

I 256 giga di RAM sono una mia idea, possiamo anche scendere a 128. La serie 7F mi sembra che sarà composta da solo 3 modelli, il 7F32 con 8/16.cores; il 7F52 con 16/32 cores e 256 mb di cache L3 e il 7F72 che avrà 24/48 cores e 192 mb di cache L3. È orientato sul 24/48 per il numero di cores e perché dovrebbe essere superiore agli Epyc attuali. L'alternativa, come ti dicevo, potrebbe essere un 7352 oppure il 7452 che ha 32/64 cores.
Come alimentatore un 850 Watts sarebbe sufficiente oppure dovrebbe salire di potenza?
Old 25-04-2020, 23:39   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x le prestazioni bisognerà vedere qualche test quando usciranno
cmq se sfrutta molto il multi-core nn sarei sicurissimo che un vecchio 32 nn vada meglio di un nuovo 24
l'alimentatore si sceglie poi in base a quante e quali schede video adotterà
potrebbe bastare un 650W x dire
Old 26-04-2020, 21:51   #10
Carlo1
Senior Member

Quote:
x le prestazioni bisognerà vedere qualche test quando usciranno
cmq se sfrutta molto il multi-core nn sarei sicurissimo che un vecchio 32 nn vada meglio di un nuovo 24
l'alimentatore si sceglie poi in base a quante e quali schede video adotterà
potrebbe bastare un 650W x dire
Per le schede video sono quasi sicuro che ne basterà una visto che il PC è destinato prevalentemente a calcoli complessi. Come alimentatori, a parte i soliti Corsair, enermax ecc., sapresti consigliarmi qualche buona alternativa?
Altra cosa, mi spiegheresti in quali ambiti la cache di terzo livello gioca un ruolo fondamentale?
Old 26-04-2020, 22:21   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Dall'elenco mancano Seasonic e Superflower che sono i due produttori leader del settore diciamo un po' come dire Ferrari e Lamborghini
Aggiungo anche Evga, che al pari di Corsair, Thermaltake, Enermax, Antec, non sono dei produttori perché non hanno fabbriche di alimentatori ma rimorchiano o inviano le specifiche per poi farsi produrre da dei produttori degli ali che nella loro fascia media e alta sono buoni

La cache, escludendo la L1 che e specifica per le istruzioni in generale è semplicemente una parte di memoria in cui Sì allocano dei dati più grande più veloce è la cache e meno richiami alla memoria RAM si devono fare per riprendere i dati più utilizzati e ciò comporta una maggiore velocità di esecuzione dei software
Old 27-04-2020, 22:11   #12
Carlo1
Senior Member

Quote:
Dall'elenco mancano Seasonic e Superflower che sono i due produttori leader del settore diciamo un po' come dire Ferrari e Lamborghini
Aggiungo anche Evga, che al pari di Corsair, Thermaltake, Enermax, Antec, non sono dei produttori perché non hanno fabbriche di alimentatori ma rimorchiano o inviano le specifiche per poi farsi produrre da dei produttori degli ali che nella loro fascia media e alta sono buoni

La cache, escludendo la L1 che e specifica per le istruzioni in generale è semplicemente una parte di memoria in cui Sì allocano dei dati più grande più veloce è la cache e meno richiami alla memoria RAM si devono fare per riprendere i dati più utilizzati e ciò comporta una maggiore velocità di esecuzione dei software
Ho capito, osservando le specifiche dei futuri Epyc ho notato che il 7F72 avrà 24/48 cores e 192 mb di cache L3 mentre il 7F52 avrà 16/32 cores ma una cache di 256 mb. Tra i due sembra che il 16/32 cores sarà un po' più costoso pur avendo 8 cores in meno. A quasi parità di frequenza ( 3.9 il 7F52 e 3.7 il 7F72) tra un maggior numero di cores ed una cache più grande tu a cosa daresti la priorità?
Old 27-04-2020, 22:38   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il 7F52 e anche piu costoso, dovrebbe stare sui 3000 dollari di listino contro i 2500 del 7F72
cmq dipende dai software che utilizza, in genere se si sfrutta bene il multicore, montando delle ram abbastanza veloci la maggiore cache nn riesce a soppesare un 15-50% di potenza di calcolo data dai core/thread aggiuntivi
Old 28-04-2020, 21:41   #14
Carlo1
Senior Member

Quote:
il 7F52 e anche piu costoso, dovrebbe stare sui 3000 dollari di listino contro i 2500 del 7F72
cmq dipende dai software che utilizza, in genere se si sfrutta bene il multicore, montando delle ram abbastanza veloci la maggiore cache nn riesce a soppesare un 15-50% di potenza di calcolo data dai core/thread aggiuntivi
Quindi, in generale meglio più cores che più cache
Old 28-04-2020, 22:20   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

7 volte su 10 si
però ripeto varia la cosa da software a software
Old 28-04-2020, 23:30   #16
Carlo1
Senior Member

Quote:
7 volte su 10 si
però ripeto varia la cosa da software a software
Approfitto della tua disponibilità e ti pongo un quesito: ma se invece di utilizzare una piattaforma AMD virassi su Intel? Ho visto che i prezzi degli xeon E2696 V4 ( 22/44 cores), su alcuni siti sono scesi abbastanza. Ne ho trovati da 950 euro a 1200 euro circa. Prendendone due andrebbe a spendere quanto un Epyc di ultima generazione e avrebbe comunque un sistema con 48/96 cores, che non mi sembra male. Che ne pensi? O
Old 29-04-2020, 07:01   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

La serie xeon 26xx V4 e uscita nel 2016 e normale che li scontino, sono un po vecchiotti
Cmq volendo risparmiare io prenderei un singolo threadripper, x dire un 3960x e un 24core ma risulta più veloce di uno xeon 28 moderno
https://www.servethehome.com/amd-ryz...ile-benchmark/
Ma anche di uno xeon 32core piu vecchiotto

In futuro potrebbe fare upgrade con un 64core, o se lo faranno un 48core

Old 29-04-2020, 12:14   #18
Carlo1
Senior Member

Quote:
La serie xeon 26xx V4 e uscita nel 2016 e normale che li scontino, sono un po vecchiotti
Cmq volendo risparmiare io prenderei un singolo threadripper, x dire un 3960x e un 24core ma risulta più veloce di uno xeon 28 moderno
https://www.servethehome.com/amd-ryz...ile-benchmark/
Ma anche di uno xeon 32core piu vecchiotto

In futuro potrebbe fare upgrade con un 64core, o se lo faranno un 48core

Ho visto il benchmark, interessante in effetti. Ora sentirò se l'idea è quella di mantenere una sola CPU oppure aumentare la potenza in futuro con un secondo processore. Così mi potrò regolare anche sulla scheda madre perché, secondo me, se il progetto è quello di fare un upgrade del sistema passando a due socket allora acquistare ora una mail a singolo socket per poi cambiarla in seguito mi sembra abbastanza inutile. Tanto vale prenderne già una a doppio alloggiamento e anche un case adeguato, non ti pare?

Ultima modifica di Carlo1 : 29-04-2020 alle 12:20.
Old 29-04-2020, 13:42   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Dipende sempre da quanto i software che deve far girare sono impegnativi e da quanto budget vuole/può investire
Old 29-04-2020, 17:57   #20
Carlo1
Senior Member

Quote:
Dipende sempre da quanto i software che deve far girare sono impegnativi e da quanto budget vuole/può investire
I software che usa lui io non li conosco, sono ignorante in materia. So che sono pesanti, elaborano calcoli complessi, simulazioni sismiche, previsioni in tema di euzioni ecc. Il budget non credo sarà un problema perché la disponibilità è abbastanza alta. il problema principale era quello di assemblare il sistema in uno spazio contenuto, ma visto che non si può...

Ultima modifica di Carlo1 : 29-04-2020 alle 18:00.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian