|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
CONSIGLIO PC CON PROCESSORE EPYC
Ciao a tutti, avrei cortesemente bisogno del vostro aiuto. Mi è stato chiesto consiglio per l'assemblaggio di un PC basato su CPU Epyc di AMD. Il modello dovrebbe essere il nuovo 7F72 ( quando uscirà) o, se i tempi dovessero allungarsi, un Epyc Rome 7352. Avendo grossi problemi di spazio avevo pensato di utilizzare un case barebone ma mi sono sorti parecchi dubbi. Secondo voi potrebbe essere fattibile assemblare un sistema del genere in un case piccolo? Le schede madri socket SP3 sono anche in versione micro? Avrei problemi con il calore ? La CPU è dotata di dissipatore o dovrei acquistarne uno a parte? Infine l'alimentatore, ne esistono in commercio di misure adatte ad un barebone ed in grado di supportare tale sistema?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
francamente nn conosco schede m-atx in libero commercio x epyc in alternativa potresti valutare il socket sTRX4? ci si puo montare ugualmente un 24core ma in ogni caso una scheda madre atx |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In alternativa, volendo assemblarlo con un case normale, cosa mi consiglieresti? Magari un modello di case un po' più piccolo dei soliti dove comunque possa starci una scheda madre normale. Poi che alimentatore metteresti? Io sono rimasto a enermax, e corsair ma forse il mercato oggi offre qualcosa di meglio. L'epyc non mi sembra abbia il dissipatore, un noctua da 90 basterebbe? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ammettendo di trovare la scheda madre
bisogna vedere che uso fara del pc, quanta ram gli servirebbe? terrà la grafica integrata o ha bisogno di una o più schede video? x dissipare un 7352 che un TDP di 155W dovrebbe esser adeguato un noctua U14S tr4-sp3 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Epyc = server o al massimo workstation. Trovare schede madri orientate al gaming è impossibile.
Scegliendo ulteriormente la "famiglia" EPYC 7002 Series le possibilità di riducono ulteriormente alla fascia server. Detto questo, Supermicro produce MB con socket SP3 ma per ora sono tutte schede madri custom per server, non ci sono ATX (o formati per Personal Computer). Per esempio, è disponibile il server Supermicro 1014S-WTRT, formato rack 1U limitato ad un TPD massimo di 240W, ad un costo relativamente contenuto sui 1400 euro, IVA compresa. Probabilmente un Threadripper 3960X è molto più versatile ed economico a conti fatti.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Assodata l'impossibilità di trovare schede madri di formato mini, ho fatto un giro in rete e ne ho trovate due di formato ATX: ASUS KRPA U16 e SUPERMICRO MBD H11SSL ATX I-O. Secondo te potrebbero andare bene? Ci starebbero in un case contenuto? non piccolissimo una cosa media diciamo, non un case di quelli enormi per server giusto per intenderci. Eventualmente potresti consigliarmi su marca e modello? Come alimentatore, cosa installeresti? In tema di CPU invece stamane stavo parlando con l'amico che mi ha detto di essere orientato, come prima scelta, ai nuovi AMD serie 7F52 o 7F72, che avranno molta più cache di terzo livello ( particolare per lui molto importante) ma anche un TDP di 240 Watt. Dovrebbero uscire tra qualche mese ma, qualora la commercializzazione dovesse slittare, si orienterà sul 7352 Ultima modifica di Carlo1 : 25-04-2020 alle 12:11. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
X la scheda occhio che la U16 nn e ATX infatti ha come dimensioni:
305mm x 330mm E piu assimilabile ad una e-ATX La supermicro mi pare sia ATX Per la prima servirebbe un full-tower mentre la seconda in teoria dovrebbe rientrare anche in un Mid Tower La differenza che passa fra un Corsair 750D ed un 275 airflow La RAM mi sembra un po' tanta se punterà al massimo 24 core significa avere più di 10 giga per core, vedrei meglio un 32 o un 48 core affiancato a 256gb di ram Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come alimentatore un 850 Watts sarebbe sufficiente oppure dovrebbe salire di potenza? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
x le prestazioni bisognerà vedere qualche test quando usciranno
cmq se sfrutta molto il multi-core nn sarei sicurissimo che un vecchio 32 nn vada meglio di un nuovo 24 l'alimentatore si sceglie poi in base a quante e quali schede video adotterà potrebbe bastare un 650W x dire |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altra cosa, mi spiegheresti in quali ambiti la cache di terzo livello gioca un ruolo fondamentale? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Dall'elenco mancano Seasonic e Superflower che sono i due produttori leader del settore diciamo un po' come dire Ferrari e Lamborghini
Aggiungo anche Evga, che al pari di Corsair, Thermaltake, Enermax, Antec, non sono dei produttori perché non hanno fabbriche di alimentatori ma rimorchiano o inviano le specifiche per poi farsi produrre da dei produttori degli ali che nella loro fascia media e alta sono buoni La cache, escludendo la L1 che e specifica per le istruzioni in generale è semplicemente una parte di memoria in cui Sì allocano dei dati più grande più veloce è la cache e meno richiami alla memoria RAM si devono fare per riprendere i dati più utilizzati e ciò comporta una maggiore velocità di esecuzione dei software |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
il 7F52 e anche piu costoso, dovrebbe stare sui 3000 dollari di listino contro i 2500 del 7F72
cmq dipende dai software che utilizza, in genere se si sfrutta bene il multicore, montando delle ram abbastanza veloci la maggiore cache nn riesce a soppesare un 15-50% di potenza di calcolo data dai core/thread aggiuntivi |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
7 volte su 10 si
però ripeto varia la cosa da software a software |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Approfitto della tua disponibilità e ti pongo un quesito: ma se invece di utilizzare una piattaforma AMD virassi su Intel? Ho visto che i prezzi degli xeon E2696 V4 ( 22/44 cores), su alcuni siti sono scesi abbastanza. Ne ho trovati da 950 euro a 1200 euro circa. Prendendone due andrebbe a spendere quanto un Epyc di ultima generazione e avrebbe comunque un sistema con 48/96 cores, che non mi sembra male. Che ne pensi? O
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
La serie xeon 26xx V4 e uscita nel 2016 e normale che li scontino, sono un po vecchiotti
Cmq volendo risparmiare io prenderei un singolo threadripper, x dire un 3960x e un 24core ma risulta più veloce di uno xeon 28 moderno https://www.servethehome.com/amd-ryz...ile-benchmark/ Ma anche di uno xeon 32core piu vecchiotto In futuro potrebbe fare upgrade con un 64core, o se lo faranno un 48core Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Carlo1 : 29-04-2020 alle 12:20. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Dipende sempre da quanto i software che deve far girare sono impegnativi e da quanto budget vuole/può investire
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
I software che usa lui io non li conosco, sono ignorante in materia. So che sono pesanti, elaborano calcoli complessi, simulazioni sismiche, previsioni in tema di euzioni ecc. Il budget non credo sarà un problema perché la disponibilità è abbastanza alta. il problema principale era quello di assemblare il sistema in uno spazio contenuto, ma visto che non si può...
Ultima modifica di Carlo1 : 29-04-2020 alle 18:00. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.