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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 396
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HD esterno prima morto e poi resuscitato
Ho provato a riavviare un hard disk esterno che era rimasto inattivo per mesi, non risultava più elencato tra le risorse disponibili mentre invece compariva in gestione disco ma senza che sia possibile effetuare alcuna operazione neppure formattazione.
Compariva anche tra i supporti elencati da Diskpart ma a 0 byte. Un tentativo di procedura con Diskpart si era bloccato al comando "create partition primary" con messaggio "Impossibile trovare un extent disponibile utilizzabile eccetera". Dopo che ho spento l'hard disk e riavviato il sistema operativo, l'hard disk ha ripreso a funzionare regolarmente. Tutto il precedente era stato soltanto un malfunzionamento temporaneo e posso stare tranquillo, oppure invece era il sintomo di qualche probabile problema, è meglio fare qualche verifica e addirittura prepararsi a cambiare disco? E' anche possibile fosse un problema del box esterno invece che del disco? Grazie. Enrico
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Fractal design Define R6 USB-C Blackout | Seasonic 550w Focus+ 80Plus Gold | Asus Prime X570-PRO | Amd Ryzen 3700x | HyperX FURY HX434C19FWK2/32 DDR4 32 GB (Kit 2 x 16 GB), 3466 MHz CL19 DIMM XMP | Asus Dual GeForce GTX 1660 Ti OC EVO, 6GB GDDR6 | Samsung SSD 970 Pro | Windows 10 Pro |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24424
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se fosse stato un problema del box esterno tanto meglio, ma da qui dare una risposta certa equivarrebbe a prendere il posto di nostradamus
![]() di sicuro il comportamento riscontrato in se è preoccupante utilizza quindi crystaldiskinfo per verificare lo stato di salute di questo disco, magari sia dentro che fuori dal casebox usb se tutto ok usalo, con la precauzione di non metterci dati vitali, e monitoralo una volta al mese con cdi per i prossimi 4-6 mesi per vedere se qualche valore peggiora ![]() ciao ciao
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 396
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Invece è rilevato da altri software come HDtune che ha trovato un paio di settori danneggiati, oppure un software dedicato Seagate con il quale è stato rilevato anche un errore e corretto. C'è qualche altro software che potrei utilizzare al posto di CrystalDiskInfo per monitorare lo stato di salute del disco? Grazie. Enrico
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24424
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hd tune va altrettanto bene per la lettura dei dati smart
certo che se sono stati trovati settori danneggiati... ![]() ciao ciao
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 396
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Error Scan di HDtune ha trovato un paio di settori danneggiati.
Il software Seagate ha trovato errori e li ha corretti. Peraltro HDtune rileva il disco e permette di svolgere operazioni, ma la sezione Health è completamente vuota, non ci sono dati, "Power on time: n/a", "Health status: n/a". Pare sia possibile con disco esterno, quando ho tempo lo collego come interno per una verifica. Insomma, evitando di dedicarlo a un backup di dati importanti, il disco potrebbe rompersi definitivamente fra un paio d'ore ma potrebbe funzionare ancora per parecchio tempo e dunque meglio aspettare prima di cambiarlo ma continuare a monitorarlo regolarmente? Grazie. Enrico
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 19773
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Negli hard disk esterni l'elettronica del box che li contiene può rendere impossibile la lettura dei dati SMART.
In gestione periferiche di Windows il disco con che nome viene identificato? Se lo colleghi direttamente alla scheda madre vedrai che sarà possibile leggere i dati SMART. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 396
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In gestione disco è indicato come disco "integro (Unità logica)".
In gestione dispositivi è indicato come "ST2000DL 003-9VT166 SCSI disk device".
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 19773
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Quote:
Cerca di collegarlo alla scheda madre su porta SATA e vedi se cambia qualcosa, perché così come è al momento non mi convince molto. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
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Grazie. Enrico
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 396
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Il software SeaTools di Seagate non rileva problemi
--------------- SeaTools for Windows v1.4.0.7 --------------- 17/01/2020 15:02:10 Numero Modello: ST2000DL003-9VT166 Numero Seriale: 5YD3GTZC Firmware Revisione: CC32 SMART - Iniziato 17/01/2020 15:02:10 SMART - RIUSCITO 17/01/2020 15:02:16 Rapido Test Automatico Unit - Iniziato 17/01/2020 15:02:40 Rapido Test Automatico Unit - RIUSCITO 17/01/2020 15:03:41 Generico Ridotto - Iniziato 17/01/2020 15:04:03 Generico Ridotto - RIUSCITO 17/01/2020 15:05:36 Ecco invece le schermate di HDtune e CrystalDiskInfo. Sono segnalati alcuni problemi. Che significa? Dal momento che il software Seagate invece non ha rilevato errori, si tratta di problemi trascurabili? C'è qualche altra verifica da fare? E' possibile riparare il guasto? Il disco potrebbe rompersi definitivamente fra un paio d'ore ma potrebbe funzionare ancora per parecchio tempo? Grazie. Enrico
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1090
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C'è anche un altro hdd segnalato a rischio da crystaldisk.
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 396
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Questa è la schermata CrystalDisk per il secondo disco.
CrystalDisk segnala questo problema da tanto tanto tempo ma il disco ha sempre funzionato regolarmente. L'altro disco invece ha ricominciato a funzionare dopo che era sembrato impossibile recuperarlo.
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 396
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Dunque:
il software SeaTools di Seagate non rileva problemi --------------- SeaTools for Windows v1.4.0.7 --------------- 17/01/2020 15:02:10 Numero Modello: ST2000DL003-9VT166 Numero Seriale: 5YD3GTZC Firmware Revisione: CC32 SMART - Iniziato 17/01/2020 15:02:10 SMART - RIUSCITO 17/01/2020 15:02:16 Rapido Test Automatico Unit - Iniziato 17/01/2020 15:02:40 Rapido Test Automatico Unit - RIUSCITO 17/01/2020 15:03:41 Generico Ridotto - Iniziato 17/01/2020 15:04:03 Generico Ridotto - RIUSCITO 17/01/2020 15:05:36 Ecco invece le schermate di HDtune e CrystalDiskInfo. Sono segnalati alcuni problemi. Che significa? Dal momento che il software Seagate invece non ha rilevato errori, si tratta di problemi trascurabili? C'è qualche altra verifica da fare? E' possibile riparare il guasto? Il disco potrebbe rompersi definitivamente fra un paio d'ore ma potrebbe funzionare ancora per parecchio tempo? Grazie. Enrico
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#14 |
Senior Member
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Messaggi: 19773
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Il firmware del disco sta decidendo se alcuni settori (pendenti) sono buoni o malmessi . Continua ad usare il disco ma tenendolo sotto stretta osservazione, se vedi spuntare settori riallocati o se continua a far bizze all'accensione, allora vuol dire che è da sostituire. Il discorso vale anche per l'altro.
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 396
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Ho verificato altri dischi e ne ho trovato uno per il quale HdTune non segnala problemi mentre invece CrystalDisk segnala "settori non correggibili".
Schermata di HdTune. Schermata di CrystalDiskInfo. In questo caso il problema è anche meno preoccupante dei precedenti perché NON ci sono settori di scrittura pendente e HdTune non rileva problemi? In ogni caso, suppongo si tratti di usare il disco tenendolo sotto stretta osservazione. Grazie. Enrico
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 19773
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Sbaglia HD Tune a non prendere sul serio quel parametro, è uno dei parametri critici. Vuol dire che qualcosa nella superficie del disco non è perfetta o la meccanica di lettura non ha funzionato perfettamente, ci sono stati errori nella lettura di un settore.
Sì devi tenere monitorato anche questo disco, se il valore aumenta preparati a cambiarlo. |
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