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Old 30-10-2019, 12:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...nni_85223.html

Il cofondatore di Apple torna sull'argomento della Guida Autonoma di livello 5 ossia quello più elevato. Secondo Steve Wozniak difficilmente ci si arriverà entro qualche decina di anni: troppe le incognite del traffico attuale per l'Intelligenza Artificiale di ora.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-10-2019, 12:25   #2
jepessen
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L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6192
Magari sara' a prova di bomba fra molti anni, ma intanto si comincia a sviluppare ed a vedere qualcosa, specialmente in Tesla. Che poi loro dicono sempre che l'utente deve stare attento, stare con le mani al volante etc per problematiche legali, tipo che se fai un incidente la responsabilita' e' del guidatore e non di Tesla, ma in fondo stanno gia' sperimentando la guida completamente autonoma.

Che poi bisogna adattarla alle strade e che le infrastrutture devono essere adeguate ci sta tutta. Ad esempio se Tesla e' tarata per andare nelle citta' americane io non so se va bene allo stesso modo anche nelle strade dei centri storici italiani, c'e' semplicemente un training diverso.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
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Old 30-10-2019, 12:33   #3
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21726
Senza dubbio Woz è persona autorevole, e senza dubbio la sfida della guida autonoma è ardua.

Detto questo però aggiungo che è un po' una sparata. Perchè di fatto non può saperlo.
E non sarebbe certo il primo a buttare li una profezia per poi essere sbugiardato dagli eventi futuri.

Concordo sul fatto che ci vorranno ancora anni, ma non andrei a sbilanciarmi troppo perchè è vero anche che gli sforzi nel campo sono enormi.. e in pochi anni si sono fatti progressi altrettanto enormi.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 30-10-2019, 13:06   #4
Opteranium
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Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5985
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Che poi loro dicono sempre che l'utente deve stare attento, stare con le mani al volante etc per problematiche legali, tipo che se fai un incidente la responsabilita' e' del guidatore e non di Tesla, ma in fondo stanno gia' sperimentando la guida completamente autonoma.
non per motivi legali (non solo) ma proprio perché si tratta di guida ASSISTITA, non autonoma: chi guida è sempre l'uomo, anche se molti utenti tesla tendono a dimenticarlo..
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Old 30-10-2019, 13:16   #5
phmk
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L'Avatar di phmk
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1215
Hanno scoperto...

L'acqua calda...
Ma ce n'è voluto di tempo dopo i facili entusiasmi e le sparate a chi la "faceva più grossa" ...
No, più "autonoma"...

Ultima modifica di phmk : 30-10-2019 alle 13:19.
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Old 30-10-2019, 13:25   #6
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6649
Ma dai?
Ma come, sono anni che le mega corporate e la stampa specializzata (e voi di hwupgrade tra questi, non fate finta di niente) ci riempite la testa di supercazzole prematurate su IA e machine learning...

A sentir loro a questo punto dovremmo poter andare su Marte con la guida autonoma, e invece...

Tornate sulla terra please e cominciate a parlare di qualcosa di utile.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
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Old 30-10-2019, 13:25   #7
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
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Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 2085
Secondo me si sbaglia.

Grazie al machine learning le IA stanno facendo balzi da gigante in pochissimo tempo.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg
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Old 30-10-2019, 13:28   #8
voodooFX
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L'Avatar di voodooFX
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 367
Quote:
Steve Wozniak di Apple
Grazie Bruno, sempre bene specificare, sia mai che lo si confonda con un qualsiasivoglia Steve Wozniak di paese
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Old 30-10-2019, 13:56   #9
Marko_001
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 811
@matsnake86
finche non le sperimentano a Munbai o a città italiane
con traffico poco organizzato e rispettoso
le IA sono stupide
sul tracciato della polistil ce la faccio pure io a fare una IA
che funziona
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Old 30-10-2019, 13:59   #10
palmy
Senior Member
 
L'Avatar di palmy
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3332
La sfida è ardua, forse la fra le più ardue del periodo.
Le attuali ANN e tecniche ML/DL di sicuro non sono all'altezza del compito: il problema e gli step decisonali sono davvero molti, complessi e di natura molto ampia (tecnici, operativi, legali, morali, ...), per non parlare delle incognite non previste e/o prevedibili.

Ci si arrivrà di sicuro: è questione di tempo.

Di certo reputo molto più credibile e competente Wozniak di Musk
__________________
Debian/Sid - Ducati

Ultima modifica di palmy : 30-10-2019 alle 15:05.
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Old 30-10-2019, 14:07   #11
gomax
Senior Member
 
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Messaggi: 4870
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Secondo me si sbaglia.

Grazie al machine learning le IA stanno facendo balzi da gigante in pochissimo tempo.
Puoi mettere tutto il machine learning e l'IA che vuoi, ma la guida autonoma lv. 5 fuori dalle autostrade rimarrà pura utopia per anni, in ambito urbano la quantità di variabili e flussi di dati da processare è incalcolabile. Inoltre mancano (e quasi ovunque non sono state ancora nemmeno pianificate) le infrastrutture di base (segnaletiche, sensori, sistemi v2x, etc), senza le quali neanche le più evolute flotte di auto autonome possono destreggiarsi agevolmente per le strade. Quando un'auto sarà in grado di scarrozzare un essere umano in totale autonomia per le strade di Roma o Palermo senza ammazzare nessuno () potremo affermare di aver raggiunto il lv.5.

Ciao
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Old 30-10-2019, 14:09   #12
dado1979
Utente sospeso
 
L'Avatar di dado1979
 
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Di certo reputo molto più credibile e competente Wozniak di Musk
Anche io.
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C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
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Old 30-10-2019, 14:22   #13
al135
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Ma dai?
Ma come, sono anni che le mega corporate e la stampa specializzata (e voi di hwupgrade tra questi, non fate finta di niente) ci riempite la testa di supercazzole prematurate su IA e machine learning...

A sentir loro a questo punto dovremmo poter andare su Marte con la guida autonoma, e invece...

Tornate sulla terra please e cominciate a parlare di qualcosa di utile.
Fossero tutti come te staremmo ancora alla macchina a pedali dei flinstones, ma per fortuna non è cosi
__________________
Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @6000, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED 240HZ
27GR95QE
, Headset AR/VR Meta Quest Pro
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Old 30-10-2019, 14:36   #14
Tasslehoff
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Fossero tutti come te staremmo ancora alla macchina a pedali dei flinstones, ma per fortuna non è cosi
Eccolo! L'aspettavo al varco un commento del genere...

La cosa che mi fa tenerezza (ho superato la fase della rabbia e della tristezza perchè ho assistito a una quantità industriale di presentazioni e riunioni dove venditori di turno proponevano tutto e il contrario di tutto basato su IA ) è che l'utente comune ci crede davvero a queste iperboli (o supercazzole, buzzword, chiamale come preferisci) e questo perchè le uniche voci che sente in capitolo sono di persone che non hanno la benchè minima preparazione tecnica sul tema, o che hanno un beneficio diretto o indiretto nel pompare l'hype.

Prendiamo ad esempio un recente evento organizzato da Repubblica a Milano, tra gli invitati c'era una superstar del MIT a parlare di IA, direttrice di un dipartimento che si occupa proprio di ricerca su questo tema.
Ora, cosa si pretende che dica una persona del genere che non ha alcun ruolo tecnico ma esclusivamente amministrativo?
Per carità, ruolo blasonato finchè si vuole, ma pur sempre amministrativo, e che in quanto tale ha tutto l'interesse a pompare l'hype sul tema per ottenere più fondi.

Lo stesso si applica ai giornali (con qualche doverosa eccezione per le poche figure veramente competenti, es Carola Frediani in Italia), oppure ai soliti ospiti in tv che "casualmente" hanno sempre scritto qualche libro profetico sulla IA.

Non fraintendermi, non voglio in alcun modo incentivare o sostenere la controinformazione o la teoria del complotto, al contrario, a mio parere dovrebbero parlare di questi temi solo persone titolate a farlo, in primis ricercatori, figure tecniche che si sporcano le mani sul codice.

PS: non pensare che questo sia limitato alla IA, lo stesso si applica a tanti altri temi "cool", dalle blockchain al tema bigdata, tanto per citarne un paio.
__________________
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Old 30-10-2019, 14:36   #15
nickmot
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Puoi mettere tutto il machine learning e l'IA che vuoi, ma la guida autonoma lv. 5 fuori dalle autostrade rimarrà pura utopia per anni, in ambito urbano la quantità di variabili e flussi di dati da processare è incalcolabile. Inoltre mancano (e quasi ovunque non sono state ancora nemmeno pianificate) le infrastrutture di base (segnaletiche, sensori, sistemi v2x, etc), senza le quali neanche le più evolute flotte di auto autonome possono destreggiarsi agevolmente per le strade. Quando un'auto sarà in grado di scarrozzare un essere umano in totale autonomia per le strade di Roma o Palermo senza ammazzare nessuno () potremo affermare di aver raggiunto il lv.5.

Ciao
Quando resterai bloccato per ore dietro ad una panda 75 parcheggiata in doppia fila perché, giustamente, la tua auto autonoma non può invadere la corsia opposta.
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PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
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Old 30-10-2019, 15:09   #16
Ragerino
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L'IA come viene chiamata oggi, non è davvero un IA. E' semplicemente un programma un'po più complesso della media.
L'intelligenza artificiale deve capire il mondo reale come lo capiamo noi esseri umani. In alternativa rimarrà uno stupid software. La vita non è fatta solo di calcoli matematici, ma anche di emozioni ed impulsi, e quelli non si calcolano. Voglio vedere cosa fa un auto a guida autonomia in centro ad una qualsiasi città italiana del centro-sud all'ora di punta. Tipo quando devi cambiare corsia tra un semaforo e l'altro, in piena fila di macchine e nessuno ti lascia passare.
Il computer non è in grado di distinguere con certezza tra un camion ed un muro, figurati se capisce la differenza tra un camion della spazzatura, ed un tir parcheggiato con 4 frecce perche l'autista è andato a chiedere informazioni.
E poi c'è quella volta in montagna dove vedi la strada 3 tornanti più in là, e quindi sorpassi il trattore di turno. Con l'auto autonoma, ti fai 2h ai 25km/h.
Ripeto, la macchina deve capire il mondo reale, altrimenti non è una vera intelligenza.
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Old 30-10-2019, 15:24   #17
calabar
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Messaggi: 14734
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff;
Eccolo! L'aspettavo al varco un commento del genere...
Non ha però tutti i torti.
Le tecnologie di questo tipo necessitano di grandi investimenti e possono, in poco tempo, fare passi da gigante grazie al fiume di denaro che viene riversato su di esse.
Lasciarsi scoraggiare dalle seppure grandissime difficoltà, non crederci, significa anche ridurre questo fondamentale afflusso di fondi che ne consentirebbe la realizzazione.
Investire su qualcosa in cui gli altri non credono può significare il fallimento se non raggiungi qualche obiettivo sfruttabile o un grande vantaggio competitivo in caso di successo.

Quote:
Originariamente inviato da palmy;
Di certo reputo molto più credibile e competente Wozniak di Musk
Beh, non è che Musk sia uno scienziato, ma ritengo che quando parla lo faccia in buona parte sulla base di ciò che gli viene comunicato dai reparti di ricerca e sviluppo della sua azienda. Dubito investirebbe tanto in prima persona su un progetto destinato a fallire.
Poi è ovvio, le difficoltà ci sono e nessuno prevede il futuro, le stime potrebbero rivelarsi errate e i suoi investimenti non portare a nulla di concreto in tempi ragionevoli per un'azienda privata. Il che naturalmente non significa che siano del tutto inutili, magari in futuro ci saranno le premesse per sfruttare il lavoro fatto oggi.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 15:36   #18
canislupus
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Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Il vero problema non è la potenza elaborativa della IA (preferisco l'acronimo italiano), ma tutta la quantità di persone che si muovono per la strada (dal pedone, al ciclista, al motociclista, automobilista, guidatore di tir/autobus, etc...)
Tutti questi fattori sono altamente imprevedibili in quanto spesso guidati da una totale irrazionalità che un sistema basato tutto sulla logica non potrà mai gestire in maniera efficiente.
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 15:45   #19
marcram
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Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Beh, non è che Musk sia uno scienziato, ma ritengo che quando parla lo faccia in buona parte sulla base di ciò che gli viene comunicato dai reparti di ricerca e sviluppo della sua azienda.
Non so cosa tu intenda per scienziato, ma è laureato in economia, fisica, ingegneria aerospaziale e design. In SpaceX ricopre il ruolo di ingegnere capo.
Io lo ritengo abbastanza qualificato per parlare a riguardo...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 15:56   #20
palmy
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L'Avatar di palmy
 
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Messaggi: 3332
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Beh, non è che Musk sia uno scienziato, ma ritengo che quando parla lo faccia in buona parte sulla base di ciò che gli viene comunicato dai reparti di ricerca e sviluppo della sua azienda. Dubito investirebbe tanto in prima persona su un progetto destinato a fallire.
Poi è ovvio, le difficoltà ci sono e nessuno prevede il futuro, le stime potrebbero rivelarsi errate e i suoi investimenti non portare a nulla di concreto in tempi ragionevoli per un'azienda privata. Il che naturalmente non significa che siano del tutto inutili, magari in futuro ci saranno le premesse per sfruttare il lavoro fatto oggi.
Sia chiaro quelli come Musk ci vogliono perchè smuovono le acque e stimolano il progresso e sovvenzionano la ricerca tecnologica.
Ma Muks è un investitore appunto e quindi dubito che investa soldi e dichiari di aver investito in modo sbagliato, se lo facesse si darebbe la zappa sui piedi ed affosserebbe le sue imprese. Ha un (forte) interesse econimico a dire che la guida autonoma (bandiera spesso usata da Tesla) di liv.5 sarà prestissimo realtà. Questo forse, ma mi auguro di no, lo potrebbe persino spingere anche ad immetere sul mercato una tecnologia non matura a sufficienza (non sarebbe la prima volta nella storia che avvenga una cosa del genere).

P.S. Ricordo che Tesla non naviga in buone acque finaziariamente parlando
__________________
Debian/Sid - Ducati

Ultima modifica di palmy : 30-10-2019 alle 15:58.
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