|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/softwa...+40_85321.html
Un test condotto da Microsoft nel mese di agosto in Giappone, seguendo l'esempio di altre realtà, ha portato a risultati brillanti: con la settimana lavorativa di soli 4 giorni la produttività è salita del 40%. Ecco alcuni dettagli per capire meglio i diversi fattori chiave del successo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Io credo che la maggior parte di noi vedrebbe bene questa cosa, ma mi domando se il risultato varrebbe anche sul lungo periodo:
-- gioca un ruolo fondamentale la leva psicologica del fare meglio, di più e più e in fretta, mossi dalla gratificazione del venerdì a casa. É la prima cosa che ho pensato anche io: spinti dal desiderio di far funzionare questa soluzione senza dubbio piacevole, i dipendenti avranno spinto al massimo per convincere l'azienda che questa soluzione poteva funzionare. É quello che farei anche io. Ma una volta solidificatosi questa abitudine, mi domando se piano piano lo sprint iniziale non lascerebbe spazio ai ritmi precedenti, portando ad una produttivitá inferiore rispetto ad ora. Spero di no, ovviamente: il venerdí a casa piacerebbe anche a me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
oibene
bisognerebbe vedere i risultati a lungo termine. da parte mia da quando sono a part time a 30 ore sto decisamente meglio, ed anche sul luogo i lavoro mi accorgo di lavorare molto meglio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
|
A me andrebbe anche bene lavorare 5 giorni a settimana, ma per 6 ore invece delle 8. Avere due ore in più al giorno da poter dedicare ad altro, sarebbe un toccasana. Avrei molto più tempo per fare quel che mi piace e anche curare di più il fisico e la mente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
E' una cosa che ho sempre pensato e che negli ultimi anni ho sprimento, in parte, tramite smartworking. Ma più che il venerdì a casa che alla lunga ti ci abitui, la vera differenza la fa il mercoledi. Lavori due giorni, rifiati e poi torni a lavoro. Quando facevo il pendolare sarebbe stata una manna dal cielo avere un giorno in mezzo alla settimana per recuperare le ore di sonno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Io non ho capito se hanno ridotto le ore o hanno condensato le ore di 5 giorni in 4. Perché se siamo nel primo caso può funzionare, nel secondo la vedo dura, magari con aggiunta gli straordinari. Comunque in Italia alle aziende scoccia a darti il telelavoro (ove possibile ovviamente), figurati a farti stare a casa pagato.
E comunque al di là di quello non capisco perché in Giappone tendono a fare così tanti straordinari. Ultima modifica di Unrue : 05-11-2019 alle 09:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
A me andrebbe bene sia lavorare un'ora e mezza in meno al giorno che avere un giorno piú a casa (come suggeriva qualcuno, magari il mercoledí sarebbe piú interessante).
Certo: se tra le mansioni c'é assistenza/supporto o sportello c'é poco da fare, a meno che non si possano fare i "turni"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
C'è da vedere nel lungo periodo, in quel mese magari i dipendenti si sono impegnati appositamente di più per spingere l'iniziativa.
Di sicuro se lavorassi 1-2 giorni da casa a settimana sarebbe già un gran risultato
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Questo discorso puo funzionare per i lavori 'da scrivania', e nemmeno per tutti. Un meccanico di macchine non ripara lo stesso numero di macchine in meno ore o giorni. Non si applica a nessun lavoro di 'servizi' o retail. E nemmeno una fabbrica può produrre le stesse cose in meno ore, è fisicamente impossibile.
E considerando che non possiamo tutti lavorare dietro ad una scrivania, perche altrimenti il mondo si fermerebbe, come fai a pagare ugualmente uno che lavora meno ore nell'arco della settimana, rispetto ad uno che per forza delle cose è obbligato a farsele tutte le ore? Però certo, lavorare di meno e meglio sarebbe meglio per tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Solo una persona che vale poco può avere il lusso di lavorare 4 giorni a settimana o in telelavoro
Un medico specializzato (che non sia quello di TIM) si fa anche 12 ore continuative e gli viene pure chiesto di essere reperibile a ogni ora In ottica di accesso al lavoro si potrebbe pensare di ridurre l'orario a 30 ore (favorendo nuove assunzioni), ma con esclusione di quadro e dirigenza (che si arrogherebbero facilmente i diritti di lavorare poco e guadagnare tanto) Certo poi andrebbero sistemate pure le piva, perché non credo farebbero i salti di gioia a lavorare 50 ore per poi guadagnare quanto chi ne lavora 30 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Questa proprio non ha senso. Il lavorare o meno 4 giorni a settimana (o in telelavoro) dipende dalla tipologia di lavoro. Che significa dire che vale poco??
Ultima modifica di Unrue : 05-11-2019 alle 10:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Bisogna per forza lavorare di più (con risultati peggiori) solo per rispetto di quelli che fanno lavori fisici? ma che ragionamento è scusa? ![]() Semmai puoi dirmi che le paghe dovrebbero essere adeguate di conseguenza, sicuramente non abbassando quelle dei primi. Quote:
Nel settore banche/assicurazioni è da sempre che fanno solo mezza giornata il Venerdì poi. Non parliamo poi di tutti i programmatori che lavorando da casa per aziende estere, evidentemente non sei uno di quelli te. Semplicemente ci sono lavori che lo permettono e altri ancora no, per me se si può ridurre la gente che gira inutilmente per le strade è tutto che di guadagnato...meno spese, meno inquinamento, meno stress.
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Preferisco avere la flessibilita', nel senso che magari 4 ore di lavoro settimanali sono flessibili. Magari posso lavorare un'ora in piu' i primi quattro giorni e poi fare solo mezza giornata il venerdi', ad esempio.
Comunque dipende molto dal tipo di lavoro. ovviamente se sei in un officina o fai un lavoro a contatto col cliente ci sono gli orari da rispettare. Per la tipologia di lavoro in Microsoft, che e' anche il mio ambito, alla fine l'importante sono gli obiettivi, cioe' arrivare alle scadenze. Ovviamente le scadenze devono essere programmate in maniera da poterci arrivare decentemente, senza straordinari od altro, ma una volta fatte uno potrebbe anche essere lasciato libero. La maggior parte continuerebbe a lavorare normalmente, soprattutto in caso di interfacciamento con altri, come gruppi di lavoro, riunioni etc, ma se ad esempio uno ha un imprevisto, o non vuole andare a lavoro perche' c'e' troppo maltempo, puo' tranquillamente lavorare da casa o altro. Mi sembra che anche in Virgin abbiano abolito l'orario di lavoro fisso e siano piu' orientati agli obiettivi. Ripeto, dipende molto dalla tipologia di lavoro. Ultimo ma non ultimo, ricordiamo che l'esperimento e' fatto in Giappone, dove la gente e' molto ligia al lavoro, per non dire di piu'. Probabilmente in Italia molta gente la vedrebbe come scusa per fare ancora di meno, senza migliorare la produttivita' negli altri giorni. Vedo giornalmente gente che passa le mattinate alla macchinetta del caffe', o gente che deve timbrare alle 13 per andare a pranzo, ed alle 12.45 sono gia' davanti la timbratrice che non fanno un ca@@o ma aspettano l'orario per timbrare… Insomma, l'esperimento a me piace, e sono convinto che con le dovute precauzioni potrebbe avere successo, ma occorre fare riferimento anche alla situazione culturale del luogo di lavoro.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
E' il Giappone: da quelle parti ci sono pure impiegati che si suicidano a causa dello stress e compagnie che adottano ogni genere di mobbing per spremerli come limoni.
E' normale quindi che la produttività da quelle parti aumenti se ai lavoratori viene permesso di tirare fiato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.