Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2019, 19:23   #1
themooser
Senior Member

L'Avatar di themooser

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli
Opinioni per ITX

Ciao a tutti, finalmente sto per fare l'acquisto del mio primo pc che verrà utilizzato per giocare solo e soltanto a Cities Skyline. Per ora ho fatto questo, ma manca ancora la scheda video. Come potrebbe essere migliorato?

Ram DIMM DDR4 32GB Crucial Ballistix Sport LT K2 3000MHz 288pin rosso DR [BLS2K16G4D30AESE]
€ 150,08

Case NZXT H400 Micro-ATX - vetro temprato nero/rosso
€ 81,15

Scheda Madre Asrock B450 GAMING-ITX/AC (AM4) (D) [90-MXB870-A0UAYZ]
€ 104,11

Cpu AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX con Wraith
€ 115,07

Alimentatore 550W Seasonic Focus+ Certificato 80Plus Gold [SSR-550FX]
€ 89,02

SSD 500GB Sandisk Ultra 3D [SDSSDH3-500G-G25]
€ 60,06

Dissipatore cpu a liquido NZXT Kraken X42 RL-KRX42 + Supporto AM4 [RL-
€ 106,25

Set Cavi Corsair DC Cable Starter Kit PSU Rosso [CP-8920216]
€ 64,55

Il monitor già ce l'ho (un 24'' full hd, niente di speciale), così come tastiera e mouse. Che scheda video consigliereste? Dalla scelta dei pezzi ho prediletto molto l'estetica ma non vorrei aver dimenticato cose fondamentali (tipo ventole aggiuntive o altri dissi).
GRAZIE
Old 28-08-2019, 21:07   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
IMHO dimezza la quantità di ram e investi la differenza in altro: vga, monitor.... altro....

Quote:
Recommended Requirements

Processor: Intel Core i5-3470T 2.8GHz / AMD FX-6300
Graphics: AMD Radeon HD 7870 or NVIDIA GeForce GTX 660
VRAM: 2GB
System Memory: 6 GB RAM
Storage: 4 GB Hard drive space
con una macchina così saresti sovrabbondante all'eccesso estremo anche con 16gb di ram a pensarci meglio

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 21:44   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
il dissi e x fare overclock o x estetica?
quoto aled1974 sulla ram, starei sui 16gb a dir tanto
x quanto riguarda la scheda madre come mai hai messo una mini-itx? ce spazio x una micro-atx volendo
sulla scheda video x star anche un pò larghi si potrebbe andare verso una rx 580, val gia bene da 4gb ma se la trovi a poca differenza la 8gb rende un pochino di piu
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 10:28   #4
themooser
Senior Member

L'Avatar di themooser

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
IMHO dimezza la quantità di ram e investi la differenza in altro: vga, monitor.... altro....
con una macchina così saresti sovrabbondante all'eccesso estremo anche con 16gb di ram a pensarci meglio
ciao ciao
In realtà avevo pensato a 32gb di RAM per due motivi:
1) Quando si utilizzano molte mod e assets in Cities Skyline, questo utilizza prettamente la RAM, quindi 32 sono forse anche pochi
2) Se ne acquistassi 16 ora, avendo solo due slot sulla ram quando se ne presenterà l'occasione dovrei cambiare entrambi i banchi. La differenza di prezzo è così sostanziale?

Quote:
Ciao
il dissi e x fare overclock o x estetica?
quoto aled1974 sulla ram, starei sui 16gb a dir tanto
x quanto riguarda la scheda madre come mai hai messo una mini-itx? ce spazio x una micro-atx volendo
sulla scheda video x star anche un pò larghi si potrebbe andare verso una rx 580, val gia bene da 4gb ma se la trovi a poca differenza la 8gb rende un pochino di piu
Ciao, il dissi è per estetica e silenzio, vorrei che fosse il più quieto possibile. Per la scheda madre, in realtà volevo fare un sistema itx, quindi forse ho sbagliato il case a questo punto. Eventualmente volessi passare ad una m-atx, qualcosa da consigliare?
Come RX580/590, c'è qualche modello silenzioso su cui puntare?
Poi, ho visto queste MANLI RTX2060 sui 300 euro, valgono la pena secondo voi?

GRAZIE RAGA!
Old 29-08-2019, 11:31   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se passi al micro-atx avresti una scheda madre con 4 slot di ram anziche 2
quindi nn si pone il problema dell'upgrade
ad esempio la Msi B450M Bazooka V2 con le kingston HX432C16PB3K2/16, che fanno parte della lsita qvl della Msi
i dissipatori a liquido spesso sono piu rumorosi di quelli ad aria, oltre le ventole ce anceh la pompa dell'acqua che fa rumore, quindi opterei x un piu semplice Noctua NH-U12S, poi costa meno cosi puoi metterci un ryzen 2600X o addirittura il nuovo 3600
manli--> schede cinesi sia progettate che fabbricate li
ti direi che i modelli sapphire nitro o msi gaming son fra quelle qualitativametne migliori come sistema di dissipazione e quindi anche lato acustico
Old 29-08-2019, 11:39   #6
themooser
Senior Member

L'Avatar di themooser

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
se passi al micro-atx avresti una scheda madre con 4 slot di ram anziche 2
quindi nn si pone il problema dell'upgrade
ad esempio la Msi B450M Bazooka V2 con le kingston HX432C16PB3K2/16, che fanno parte della lsita qvl della Msi
i dissipatori a liquido spesso sono piu rumorosi di quelli ad aria, oltre le ventole ce anceh la pompa dell'acqua che fa rumore, quindi opterei x un piu semplice Noctua NH-U12S, poi costa meno cosi puoi metterci un ryzen 2600X o addirittura il nuovo 3600
manli--> schede cinesi sia progettate che fabbricate li
ti direi che i modelli sapphire nitro o msi gaming son fra quelle qualitativametne migliori come sistema di dissipazione e quindi anche lato acustico
Ok grazie mille!!! Devo fare un po' di rilevazioni per vedere quanto spazio ho a disposizione sulla scrivania
Ora vedo un po' la configurazione con queste modifiche quanto verrebbe
Old 29-08-2019, 11:46   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok facci sapere
prego
Old 30-08-2019, 09:10   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da themooser Guarda i messaggi
In realtà avevo pensato a 32gb di RAM per due motivi:
1) Quando si utilizzano molte mod e assets in Cities Skyline, questo utilizza prettamente la RAM, quindi 32 sono forse anche pochi
2) Se ne acquistassi 16 ora, avendo solo due slot sulla ram quando se ne presenterà l'occasione dovrei cambiare entrambi i banchi. La differenza di prezzo è così sostanziale?
più che al prezzo io mi riferivo ai requisiti raccomandati dagli sviluppatori del gioco

già solitamente stanno abbondanti per evitare poi critiche, quindi se consigliano 6GB di ram, volerne comprare 32 significa 5 volte tanto quello che è consigliato

anzi, tutta la macchina che stai assemblando mi sembra sovra dimensionata all'eccesso rispetto alle richieste del gioco

però se le mod pesano in ram allora sì, non limitarti ai 6gb suggeriti ma aumenta in base all'occupazione delle mod stesse, online cosa dicono in merito i modder? 8gb? 16gb? dubito in ogni caso che una mod (o una serie di mod contemporanee) possa richiedere 32gb di ram

fosse anche ricordati che puoi sempre utilizzare aumentandola a dismisura la memoria virtuale di windows, si basa sul disco, ma nel tuo caso questo sarà un ssd, quindi abbastanza veloce per lo scopo

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2019, 18:18   #9
themooser
Senior Member

L'Avatar di themooser

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
più che al prezzo io mi riferivo ai requisiti raccomandati dagli sviluppatori del gioco

già solitamente stanno abbondanti per evitare poi critiche, quindi se consigliano 6GB di ram, volerne comprare 32 significa 5 volte tanto quello che è consigliato

anzi, tutta la macchina che stai assemblando mi sembra sovra dimensionata all'eccesso rispetto alle richieste del gioco

però se le mod pesano in ram allora sì, non limitarti ai 6gb suggeriti ma aumenta in base all'occupazione delle mod stesse, online cosa dicono in merito i modder? 8gb? 16gb? dubito in ogni caso che una mod (o una serie di mod contemporanee) possa richiedere 32gb di ram

fosse anche ricordati che puoi sempre utilizzare aumentandola a dismisura la memoria virtuale di windows, si basa sul disco, ma nel tuo caso questo sarà un ssd, quindi abbastanza veloce per lo scopo

ciao ciao
In realtà tra assets e mod, c'è gente che sul forum di Steam consiglia ALMENO 32 gb, se non 64gb... ovvio che non arriverò mai a tali quantità di mods e assets poichè sarà un passatempo e non un lavoro full-time

Comunque sto valutando la Gigabyte B450m AORUS PRO WIFI (114 euro) rispetto alla alla ASROCK B450 Gaming (104 euro). Li vale 10 euro di differenza?

Inoltre, su Amazzonia ho trovato il case GEEEK A50 (o 60) che costerebbero poco più dell'NZXT H200i (che ho trovato in alternativa all'H400i) in un form factor decisamente più piccolo. Fin troppo piccolo?

Ultima modifica di themooser : 31-08-2019 alle 18:21.
themooser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2019, 18:59   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nn mi sembra un granche l'A50 come ventilazione, nn posso direi di piu xke recensioni nn se ne trovano
la scheda madre la scegliamo in base al case, xke se ti serve una mini-itx o una micro-atx cambiano le scelte
Old 31-08-2019, 19:39   #11
themooser
Senior Member

L'Avatar di themooser

Quote:
nn mi sembra un granche l'A50 come ventilazione, nn posso direi di piu xke recensioni nn se ne trovano
la scheda madre la scegliamo in base al case, xke se ti serve una mini-itx o una micro-atx cambiano le scelte
Ok, allora scartato l'A50, mi sembra troppo troppo piccolo. Opterei per l'H400 e virando tutto sul formato mATX. Così potrei avere 16gb e in futuro fare l'upgrade a 32 con facilità, avrei un maggior spazio a disposizione per montare il tutto, a discapito di un minimo di spazio occupato sulla scrivania.
Partendo da una base mATX, quale scheda madre vado a cercare?

L'unico punto relativamente fermo rimane il procio (2600 o 3600, a seconda del budget rimanente)
Old 31-08-2019, 19:45   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

io andrei sulle msi xke son le piu semplici da aggiornare nel caso pensassi al ryzen 3600 (in alternativa ci sarebbero le schede X570 ma m-atx ce solo una asrock e nn si trova facilmente) la b450 mortar o la bazooka
Old 31-08-2019, 19:47   #13
themooser
Senior Member

L'Avatar di themooser

Quote:
io andrei sulle msi xke son le piu semplici da aggiornare nel caso pensassi al ryzen 3600 (in alternativa ci sarebbero le schede X570 ma m-atx ce solo una asrock e nn si trova facilmente) la b450 mortar o la bazooka
Grazie, gli darò un'occhiata
Old 31-08-2019, 21:17   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prego
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Insta360 GO 3S e X3: le videocamere a 36...
BYD inarrestabile: produzione di batteri...
Arriva lo Xiaomi Robot Vacuum 5: il nuov...
Tachyum contro Google: parte la disputa ...
Meta Quest 3S: la realtà virtuale...
Veneto, nuovo maxi-incentivo auto: fino ...
Ecco una super offerta sul Samsung QLED ...
Scendono i prezzi delle Fire TV Stick 4K...
AI Overviews, AI Mode e YouTube sotto la...
Amazon fa all in, senza bluff: prezzi Bl...
Renault-Ford, storico accordo: nuove For...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
HP ridefinisce il futuro del lavoro tra ...
Super sconti su Tineco e Dreame: le scop...
Droni sotto i 250 grammi in super offert...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian