|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/tlc-...lia_83969.html
Lo dice Opensignal, che nel secondo trimestre dell'anno ha analizzato l'esperienza d'uso degli utenti italiani in quanto a utilizzo delle reti mobile. Esistono però differenze, seppur contenute, tra le aree densamente popolate e le zone rurali Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Differenze "contenute" tra zone densamente popolate e aree rurali
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Francamente non me lo aspettavo. E' chiaro che adesso arriverà l'utente di turno dicendo che a lui la rete va pianissimo.
Ma qua stiamo parlando di migliaia e migliaia di rilevazioni, le singole esperienze non contano nulla in questo contesto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
![]() Io vi posso mostrare alcuni luoghi in cui una differenza di pochi km, quindi un semplice spostamento da una cella all'altra, vi porta differenze come il giorno e la notte, e questo, per tutti gli operatori. E lo stesso dicasi per la campagna e la città... Vi posso mostrare dei ponti in campagna che spingono di brutto, e l'esatto opposto, dipende solo dove ti trovi ! Poi si può fare una media, come hanno fatto nell'articolo ma è una media fine a se stessa, senza alcuna utilità pratica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
|
sarebbe più utile una rilevazione della velocità effettiva... essere connessi in 4G non vuol dire per forza andare veloci.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Da qui tutto il problema... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma guarda, secondo i grandi soloni che non sono mai usciti da milano/torino, l'Italia è coperta in 4G al 98%. Peccato che poi quando effettivamente smetti di guardare un db compilato a cazzo ma prendi il cellulare in mano in un qualsiasi comune con meno di 15-10K abitanti, vedrai che il 4G nella maggior parte dei casi prende praticamente solo nella piazza principale del paese, se va bene. E cazzo, oggi piove.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Qui dove wind/3 sono unite, si va quasi sempre in 4g+, ma la velocità è da 3g ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Anche perché con una rete di antenne per discriminare tra Nord e sud dovevi farlo intenzionalmente ed in modo deplorevole, cosa che invece fanno tranquillamente tra centro è periferia.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Qui dove abito io nel nord ovest della Sardegna a stento prendo il 4G pur avendo le antenne a 200 metri da casa. Se mi sposto al centro del paese si riceve solo il 3G. Se invece esco dal paese e vado in campagna, nella maggiorparte del territorio comunale all'infuori del centro abitato il segnale è completamente assente, non è possibile nemmeno telefonare.
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Raccontano un sacco di storie, a casa dei miei che abitano in periferia nel nord-est (e non in (__.__) al mondo) prende solo l'edge con qualsiasi operatore, altro che 3 o addirittura 4G.
E non sono gli unici in zona, ci sono adirittura interi paesi da 3/4 mila abitanti senza rete dati. ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
E se poi mi trovo al centro del paese ed entro in una casa, allora il segnale scompare completamente, non si telefona
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
|
Nelle aree rurali spesso la parte radio sarà anche 4G, ma dopo l'aggregato dati va su ponte radio che è sempre quello dai tempi dell'UMTS e quindi sei punto e a capo. È come attaccare un tubo da 100mm alle case e poi la raccolta del totale deve entrare su uno da 40mm...
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ho fatto adesso uno speedtest sullo smartphone, attualmente connesso in 3G visto che c'è il maestrale e il 4G va e viene anche se abito davanti alle antenne
![]() Operatore : Kena Mobile Download : 10,5 Mbps Upload : 1.45 Mbps ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.