|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
|
PC Nuovo, Intel o Amd e cosa?!
Ciao a tutti,
Oltre che per le prestazioni, ho necessità di più espansione quindi voglio cambiare il mio 6600K su mobo asus micro ATX. L'uso del PC è gioco, a risoluzione 3440x1440 con una 1080ti, video editing, programmazione, utilizzo di diverse macchine virtuali contemporaneamente e overclock per passatempo. Ora il primo punto di scelta è: 9900K ---> 480Euro 3800x ---> 370Euro 3900x ---> 590Euro (Il prezzo dovrebbe scendere no? è uscito da poco...) Poi, scheda madre? Asus ROG STRIX Z390-E ---> 235Euro Asus Rog Strix X570-E ---> 300Euro Asus Rog Strix X470-F ---> 200Euro Ora la soluzioni: -intel 715Euro, 3800x e x570 670Euro, risparmio 3900x e x570 890Ero, caro 3900x e x470 790, via di mezzo accettabile ma scheda "vecchia" in ordine aggiornamenti bios e espansioni future. Commenti? Consigli? Per quanto riguarda le RAM su piattaforma AMD, direi 2x8GB, ma frequenze e latenze? Infine, aggiungete a tutto 5hdd meccanici, 1 sata, 2 nvme, 6 ventole, qualche led, wifi ecc quanti watt consigliate per l'alimentatore. Io fra l'altro da quando mi sono assemblato il primo PC ho sempre lo stesso, un Cooler Master Silent Pro GOLD 600W, ha circa 8 anni, continuo a tenerlo o lo cambio?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
allora innanzitutto i7/9 nn hanno mercato, basso rapporto qualità-prezzo, problemini vari, ecc... direi ceh la scelta va su ryzen a 8 o 12core il 12core serve se fai lavori professionali, ma considera che forse forse dei mostri cosi nn ce li hanno nenanche alla disney-pixar x un pc top casalingo in genere si andrebbe su un 8core, quindi un 3700x o un 3800x poi da valutare 16gb o 32gb sempre a seconda della pesantezza dell'editing che ci farai hai requisiti o esigenze particolari x la scheda madre? quanto vuoi spingerti in overclock? l'alimentatore ha la sua eta quindi x una questione di affidaiblità ci puo stare di cambiarlo, in termini di watt nn cambia poi molto rispetto ad ora, e la scheda video la cosa che ciucca piu corrente e quindi nn toccando quella l'alimentatore cmq viene stressato piu o meno come prima |
|
|
|
|
|
#3 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Overclock?! Bo, ho un buon noctua ad aria, e mi piace passare il tempo cercando la stabilità e giocando con vcore ecc... Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
O anche un 750m se vogliamo stare un po abbondanti |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.