|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Piccola Workstation
Premetto che sto valutando l'acquisto tramite un privato per un cifra inferiore ai 1000€ e che al momento non dispongo ancora di tutti i dati della configurazione, come frequenza della ram, velocità di scrittura dei dischi, modello della scheda madre e per tanto appena possibile apporterò degli aggiornamenti alla discussione
Necessito di una workstation basica al fine di lavoro/studio e stavo valutando questo assemblato(?) - 2 CPU Intel XEON E5 2609 V2 - 32 GB di memoria RAM DDR3 (Max 128GB) - Hard Disk SSD 250Gb + HD 1Tb - Masterizzatore DVD +/- RW - Scheda Video NVIDIA Quadro 4000 2gb - Alimentatore 850w con consumo bilanciato (al momento non dispongo di altri elementi) Sono conscio non essere il top del top e neanche si avvicina ai miei desideri ma bisogna anche imparare a far buon viso a cattiva sorte, i programmi utilizzati sono: Per illustrazioni: Photoshop Illustrator Per animazioni 2D e video After effects Cinema 4d/3d studio max Premiere Da vinci resolve Dragon frame (non ha un peso influente) Programmi studi prossimi Nuke houdini Zbrush Plug in di particolare peso utilizzati al fine di studio Suite trapcode della red giant Qualche plug in della video copilot Premetto che non realizzo CGI, il mio lavoro è incentrato sule animazioni in 2D eventualmente sviluppate in ambiente 3d, sullla motion graphic e sulle stop motion Saranno collegati 2 monitor full hd ed una tavola grafica con monitor full hd da 15" quindi niente 4k Difficilmente lavoro su montaggi video ma è possibile che debba integrare effetti grafici o motion graphic su video girati anche ad alta risoluzione fhd/4k/8k Mi piacerebbe avere una vostra opinione al riguardo se secondo voi sto facendo un'acquisto insensato o se comunque mi potrà permettermi di sgranchirmi le ossa (anche se con qualche prevedibile limite) in vista di un acquisto maggiormente professionale Grazie a tutti in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Sono due vecchi 4core/4thread paragonabili a vecchi i5, nn sono proprio un granche visto che oggi con 300 euro si puo comprare una cpu nuova 8core/16thread La quadro4000 nn e un mostro di potenza anzi Insomma nn e proprio il meglio che si possa fare Se cerchi nell'usato potresti trovare di meglio Un doppio 6core magari o un 8core/16thread ma piu recente e con frequenze maggiori Come vga nn serve una scheda professionale x chi buttati pure su una gaming nn troppo vecchiotta Ram da 16gb in su van bene E come ssd vediamo cosa trovi Se vecchi tutto un pc completo e un conto se invece compri pezzi separatamente magari puoi fare un mix tra nuovo e usato |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Per ridurre i prezzi ho puntato ad un setting amd ryzen/radeon ed al momento la spesa girerebbe sui 1100 contando anche il case che non ho ancora aggiunto alla lista che segue https://www.amazon.it/gp/registry/wi...shlist_lists_1 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Se mi dici cosa hai trovato nuovp e cosa usato posso farto vedere delle alternative
Di base cmq direi niente male Avresti potuto metterci un i7 ma quelli nuovi a certe cifre sono 6core mentre quel Ryzen e un 8core e quindi va di piu, nell'usato di i7 8core nn mi pare di averne visti a prezzi decenti |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
la rx 580 a 8gb (mi è sembrata una valida alternativa al modelllo potenziato della gtx 1060) è un usato garantito (ben recensito il negozio rivenditore) a 230 euro (rimango però un poco perplesso sul potenziale dellla scheda in software che sfruttano ampiamente i CUDA per quanto ritengo le serie gtx non eccellenti come le quadro su questi aspetti ma magari è solo una mia convinzione) ed ero convinto fosse usata anche la scheda madre ma ricontrollando è solo una promozione (da valutare l'effettivo prezzo di vendita in altri store) che la vende a 220 euro Avrei preferito trovare dei banchi di ram un pochino a meno o al medesimo prezzo ad una frequenza un poco più alta |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
p.s non tutti i prezzi della lista corrispondono a quelli segnati nel carrello che vede:
gpu 230 € ram 165€ alimentatore 30€ hdd 35€ il restanti prezzi sono come da lista pubblicata |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il problema e che nn si riesce a capire bene cosa sia nuovo e cosa usato x quello nn saprei dove indirizzarti
Cmq partiamo dall'alimentatore che e di bassa qualita e quindi va rivisto magari con un corsair tx650m La ram si e un po lenta sarebbe meglio una coppia di g.skill da 3200Mhz cl15 ma budget permettendo (usate nn se ne trovano) anche delle 3000Mhz Come scheda madre taglierei i costi anche una semplice asrock ab350 pro4 o gigabyte ab350 gaming puo andare Sdd da migliorare, ce il samsung evo 860 da cercare nel nuovo magari Come case dipende anche da gusti ed esigenze, nn son male gli zalman serie Z ad esempio Come scheda video in generale in quella fascia si la 580 8gb e la piu potente in ambito lavorativo, cuda o open cl o open gl cambia poco la sostanza (da vinci e zbrush sono da sempre software che girano meglio su architettura nvidia mentre gli altri guardano la potenza della scheda video senza preferenze di sorta) va detto pero che la sapphire dual e il modello piu basico di 580, nn ha un gran sistema di dissipazione insomma e la piu economica in casa sapphire e quindi nn hanno messo chissa quali heatpipe e ventole, quindi se la tiri a manetta potra risultarti abbastanza rumorosa (specie se setti manualmente tu le ventole x farla scaldare il meno possibile) |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
- Di usato è presente solo la scheda grafica - Conosco pochi modelli di mother utili per AMD, ho appena guardando i modelli proposti che come fascia di prezzo (70€) sono ottimi ma un poco limitati sui massimi della ram (64gb a 2666 mhz) mentre ill mio obbiettivo nel tempo era comunque quello di spingere molto sui banchi di ram (ma rimane sempre una workstation provvisoria) posso chiederti secondo te (tolta capacità ram e connettore type c) a cosa rinuncerei con queste mb? - Come scheda grafica rimanendo su questo modello potrei spingermi su queste possibilità (in ordine di prezzo fino da i 220 ai 260€): sapphire nitro xfx MSI armor gygabyte Aorus -Per quanto riguarda ssd valuto con piacere l'aternativa samsung sperando di trovare qualche offerta abbordabile -La ram della g skill sono alla fine un 20 euro in più per un 3200mhz e la prenderei seriamente in considerazione (ma rimane castrata a 2666 dalla Gigabyte AB350-GAMING o sbaglio?) -Il corsair tx650m è un bel salto di fascia di prezzo arrivando quasi a 100 euro di alimentatore, avresti altre valide proposte magari sulla fascia dei 50€ o definisci compromettente al fine della funzionalità del pc? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Questa è la configurazione aggiornata seguendo i tuoi consigli (ho visto che glli aggiornamenti del bios arrivano a supportare la frequenza di 3200mhz della ram)
https://www.amazon.it/gp/registry/wi...cm_wl_huc_view Per l ssd mi consigli m2? Mentre ho visto delle proposte di mother board della MSI come la MSI X370 Gaming Pro Carbon che mi sembra discretamente accattivante (non vorrei abusare troppo della tua disponibilità) per quanto riguarda connettività e audio e non vorrei sbilanciarmi troppo ma a livello di raffreddamento per 20€ in più tu la consiglieresti? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
Con 4 banchi di ram il problema nn è la scheda madre ma il controller di ram nella CPU che oltre 2666 nn va, cioè è molto più difficile a patto forse di nn avere ram e scheda madre iper costose per cui costo beneficio nn ne vale la pena.. questo è quello che credo poi ti rimando a Celsius
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Per me è comunque un limite avere 4 banchi di ram in vista di aggiornamenti prossimi, ma come detto è una workstation temporanea non mirata al lungo termine |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
basterebbe pure il 550W ma costa 4 euro in meno il 650W |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Invece di questa scheda madre cosa ne diresti come alternativa? MSI come la MSI X370 Gaming Pro Carbon Leggevo in ogni modo, confermato anche da alcune recenzioni, che a seguito degl ultimi aggiornamenti dei bios di queste schede la capacità di riconoscimento di frequenze fino ai 3200 mhz è possibile senza oc della ram, pensi che sia possibile? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
su direi il 90% delle schede di fascia media e alta con gli ultimi aggiornamenti settare la ram a frequenzd cosi alte nn e un problema
bisogna sempre tecnicametne fare un overclock al sistema, ma significa solo attivare un'opzione dal bios o mettere manualmente 3200MHz, il valore dei timing e basta definirlo overclock e un po un'esagerato se hai mai visto come si fa di norma l'overclock su un pc e un'altra cosa ben piu complessa e cmq una buona scheda madre x cui nn ce problema se vuoi usarla |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
Quote:
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
si e vero piu ram ci si mette e piu e difficile tenerla ad alta frequenza
cmq credo ceh 64gb sian davvero tanti prima ceh vengano sfruttati magari si passera a cpu da 16core in su mi riferivo alla Gaming Pro Carbon che e una buona scheda |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.