|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Ristrutturazione Wi-Fi casalingo
Cari amici espongo qui il mio problema:
Ho una casa a due piani piu mansarda. Il doppino fibra arriva in mansarda e lì ho il router della TIM con wi-fi attivo. Da li con un cavo scendo al piano terra dove ho un router/access point netgear R7000 che ha una sua rete wi-fi con nome diverso da quella della mansarda. Con questa configurazione ho tre problemi: 1: andando su e giu con telefoni e ipad i device restano sempre connessi al wi-fi del piano sbagliato avendo però poco campo e obbligandomi sempre ad andare nelle impostazioni per cambiare manualmente la rete wi-fi. 2 - al primo piano ricevo segnale scarso da entrambi i router 3: ho preso delle lampade compatibili homekit e le posso comandare solamente quando l'ipad è connesso alla specifica wi-fi, ma se al primo piano il telefono si sgancia e si aggancia alla rete della mansarda rimango a piedi. Vorrei capire come poter avere: 1 - ampiezza di banda anche al primo piano 2 - una sola rete wifi per tuta la casa cercando però di ridurre al minimo i costi di nuove apparecchiature. C'è qualcuno che puiò aiutarmi in questo progetto? Grazie mille Federico |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ora hai due reti (quasi) distinte perchè l'r7000 funziona come router. Per avere un'unica rete ti basta settarlo come Access Point. Prendiamo il manuale https://www.downloads.netgear.com/fi...UM_10Oct13.pdf, pagina 112-113. Ti conviene però impostare un ip fisso secondo me, potresti mettere 192.168.1.254 con mask 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1 che dovrebbe essere l'attuale ip del router tim. Eventualmente dns 8.8.8.8 e 192.168.1.1
Puoi impostare lo stesso ssid e password wifi per entrambi i router/ap. Il roaming cioè il passaggio dei client wifi (i telefoni, pc...) da un ap all'altro non dovrebbe migliorare. E' più un problema dei client che devono per conto loro decidere di passare all'ap più potente. Ci sono reti in cui il roaming è gestito in meniera centralizzata dagli ap ma dovresti cambiare tutto ed è roba costosa. Per i device Android installa l'applicazione "Best Wifi" e fai qualche prova. Sui pc occorre andare nelle proprietà avanzate della scheda di rete wifi e, se presente, agire sull'opzione di roaming. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 12-04-2018 alle 23:25. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Grazie mille, gentilissimo. Nel week end provo a seguire le tue indicazioni e provo almeno ad avere una sola wi-Fi. Sarebbe già un passo avanti.
Grazie ancora Federico Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.