|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Distanza di editing
Ciao a tutti ho aperto un nuovo tread per chiedere se c'è la possibilità che da questo codice
Codice:
public static int distanzaEditing (CharSequence lhs, CharSequence rhs) { int len0 = lhs.length() + 1; int len1 = rhs.length() + 1; int cost_replace =0; int cost_insert =0; int cost_delete =0; // the array of distances int[] cost = new int[len0]; int[] newcost = new int[len0]; // initial cost of skipping prefix in String s0 for (int i = 0; i < len0; i++) cost[i] = i; // dynamically computing the array of distances // transformation cost for each letter in s1 for (int j = 1; j < len1; j++) { // initial cost of skipping prefix in String s1 newcost[0] = j; // transformation cost for each letter in s0 for(int i = 1; i < len0; i++) { // matching current letters in both strings int match = (lhs.charAt(i - 1) == rhs.charAt(j - 1)) ? 0 : 1; // computing cost for each transformation cost_replace = cost[i - 1] + match; cost_insert = cost[i] + 1; cost_delete = newcost[i - 1] + 1; // keep minimum cost newcost[i] = Math.min(Math.min(cost_insert, cost_delete), cost_replace); } // swap cost/newcost arrays int[] swap = cost; cost = newcost; newcost = swap; } // the distance is the cost for transforming all letters in both strings return cost[len0 - 1] ; } Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Operazioni di modifica su quale stringa?
In quel codice io non vedo nessuna operazione di modifica di stringhe! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Si perchè quello è il codice per calcolare la distanza di editing ....
A me serve dopo aver trovato tale distanza stampare quali procedimenti sono stati eseguti per cambiare la prima stringa nella seconda, ad esempio : "carota" e "cartone" hanno distanza di editing 3 , eseguendo un operazione di scambio tra 'o' e 't' ,un operazione di sotituzione di 'n' con 'a' e una operazione di aggiunta della lettera 'e' Quello che devo fare io non è implementare queste operazioni ma stampare che sono state eseguite Spero di essermi spiegato meglio ora |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Non mi sono spiegato ancora.
L'algoritmo in se funziona benissimo mi stampa il numero di operazioni che sono state effettuate. Quello di cui ho bisogno invece è stampare QUALI OPERAZIONI sono state effettuate comprese di indice e carattere(se viene modificato o aggiunto), cioè se c'è stata una sostituzine nella lettara in posizione 3 , la stampa deve essere "sost(3,c) con 'c' il carattere che viene immesso . Io pensavo di usare questi metodi : Codice:
public String ins(char c, int index){ for (int i = 0 ,j =0; i < parola.length();i++ ,j++){ if(index <parola.length()){ if(index != i){ arrayParola[j]= parola.charAt(i); }else if(index == i){ arrayParola[i]= c ; j++; } } } String nuovaParola = new String(new StringBuilder().append(arrayParola)); return nuovaParola; } /** Metodo per la cancellazione di un carattere di una stringa in una precisa posizione. * Il metodo prende in input un intero index e restituisce la stringa modificata*/ public String can(int index ){ int j =0; char[] arrayParola1 = new char[parola.length()-1]; for(int i =0;i< arrayParola.length;i++){ if(index != i){ arrayParola1[j] = arrayParola[i]; j++; } } String nuovaParola = new String(new StringBuilder().append(arrayParola1)); return nuovaParola; } public String sos(char c, int index){ arrayParola[index] =c ; String nuovaParola = new String(new StringBuilder().append(arrayParola)); return nuovaParola; } Forse ci sarà un modo più semplice ma al momento non mi viene in mente niente Spero di essermi spiegato meglio ora perchè sono in alto mare |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Scusa ma perchè allora chiedere:
Quote:
Se poi cambi le carte in tavola non so che dirti. Il tuo problema adesso è diventato come faccio a trovare in maniera generica le modifiche da apportare ad una stringa per trasformarla in un'altra, che è una domanda a cui si può dare risposta senza sapere niente di distanzaEditing. Chiarisciti prima le idee su quello che devi fare, perchè così è impossibile aiutarti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Scusa ma non so spiegarmi bene purtroppo.
Hai detto che mi hai spiegato , ma non ho capito come dovrei fare, quello che ho postato ora è solo un idea,ma non mi sembra molto efficiente come soluzione anche se dei confronti dovrò farli lo stesso Forse dovrei scrivere degli algoritmi simili al primo dove al posto della distanza di editing mi dice se c'è stato uno scambio ,una sostituzione o un aggiunta o una cancellazione. Dici che si puo fare? Ed è piu efficente ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io avevo capito che più che algoritmi bastavano delle semplici tracciate di log...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ovviamente tutto riferito al codice di distanzaEditing. Se vuoi usare queste informazioni al di fuori di distanzaEditing devi cambiare il tipo di ritorno e cambiarlo da intero ad una classe che contenga non solo la distanza ma anche tutte le informazioni sulle modifiche necessarie a trasformare lhs in rhs. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Sinceramente non mi è chiara questa parte:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Scusa ma te il codice del metodo distanzaEditing l'hai studiato?
Hai provato a vedere come traccia le informazioni che ti servono? Non è difficile, basta prendere un compilatore (anche online) aggiungere un po' di print o armarsi di debug e vedere passo passo cosa fa nelle varie casistiche. Quella frase vuole dire esattamente quello che c'è scritto, ovvero che distanzaEditing identifica lo swap di caratteri quando cost_replace != 0 e i caratteri delle 2 stringhe a parità di indice sono uguali. Quote:
![]() Se devi tracciare che c'è uno swap ti serve l'informazione che c'è uno swap tra caratteri! All'interno di quale algoritmo? Non è che qui siamo indovini e sappiamo tutto! Sei partito con una domanda su un metodo ben preciso e continui a divagare con domande di cui non abbiamo il contesto... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Cerco di essere più preciso ...
Partiamo da zero il testo del problema è questo: stampare quali operazioni sono state effettuate per modificare la prima stringa nella seconda. esempio : tra "carota" e "cartone " la distanza di editing è 3 e le operazioni che la determinano sono; scambio(4) dove 4 è la posizione della lettera 'o' che viene scambiata con la lettera successiva 't'. sostituzine(6, n) 6 è la posizione in cui viene sostituita 'a' con 'n' aggiunta(7,e) aggiunta del carattere 'e' in posizione 7 non implementare i metodi per eseguire queste operazioni ma stampare la loro avvenuta esecuzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Come fai ad indentificare che c'è uno swap di caratteri a partire da distanzaEditing? Come ti ho detto io: quando i caratteri a parità di indice sono uguali ma cost_replace non è 0. Le altre informazioni che ti servono le recuperi in base a qual è il minimo tra cost_replace, cost_insert e cost_delete. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
cmq ancora non ho capito come devo fare ...... letto e riletto riflettuto fatto prove su prove con la stampa ma nada
Potresti essere piu chiaro ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
L'algoritmo del primo post calcola la distanza di Levenshtein che non tiene conto dello swap tra lettere. Tiene conto dell'inserimento, cancellazione e sostituzione di caratteri (la sostituzione non è uno swap tra caratteri vicini, è la sostituzione di un carattere con un altro).
Detto questo, può esserci più di un modo ottimo (costo minimo) per passare da una parola all'altra. Uno di questi dovrebbe essere ripercorrere la matrice risultante dall'algoritmo (l'algoritmo che stai usando tu è un'ottimizzazione che salva solo le ultime due righe della matrice, a te servirebbe tutta la matrice) al contrario, partendo dall'angolo "in basso a destra" e seguendo la discesa dei valori fino allo 0. Vedi la spiegazione dell'algoritmo e le matrici di esempio qui per comprendere meglio ciò che ho tentato di spiegare brevemente: https://en.wikipedia.org/wiki/Levenshtein_distance Ad ogni modo non risolveresti il problema dello swap. Forse esiste un altro algoritmo che ne tiene conto ma non lo conosco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Ho letto e riletto la spiegazione dell algoritmo ma non trovo sbocchi per quello che devo fare io.
Ho cercato anche su google ma niente...Inizio a pensare che una cosa del genere non si possa fare Qualche altro suggerimento da qualcuno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Guarda come è evidenziata la matrice in questo link:
http://www.levenshtein.net/ La scia evidenziata non è altro che i possibili percorsi ottimali dall'angolo in basso a destra allo zero in alto a sinistra. Subito sotto alla matrice ci sono anche le due possibili operazioni effettuate sulla prima stringa per passare alla seconda. Tutto ciò però è valido per la distanza di Levenshtein (l'algoritmo del tuo primo post) che non tiene conto degli swap. Se cerchi su google "Levenshtein distance with swap" (come ho appena fatto anch'io), troverai la distanza di Damerau–Levenshtein. In questo caso però non puoi semplicemente ripercorrere la matrice al contrario seguendo la discesa fino allo zero perché non avresti modo di identificare uno swap. La soluzione sarebbe, oltre a costruirti la matrice numerica, costruire un'altra matrice con l'operazione effettuata ad ogni passaggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Allora dopo varie peripezie son giunto a questo punto
Codice:
package soluzione; import java.util.ArrayList; import java.util.Arrays; public class DistanzaDiEditing { private static int[][] matriceDiAdiacenza ; public static String distanza(String str1,String str2){ String operazioni=" op: "; int lunghezza1 = str1.length(); int lunghezza2 = str2.length(); matriceDiAdiacenza = new int[lunghezza1+1][lunghezza2+1]; int match; /*riempimento della riga 0 della matrice di adiacenza*/ for(int i = 0 ; i <= lunghezza1 ; i++){ matriceDiAdiacenza[i][0]=i; } /*riempimento della colonna 0 della matrice di adiacenza*/ for(int j = 0 ; j <= lunghezza2 ;j++){ matriceDiAdiacenza[0][j]=j; } /*Calcolo della distanza tra tutte le sottosringhe delineate nella matrice*/ for(int i = 1 ; i <= lunghezza1 ;i++){ for( int j=1 ;j <= lunghezza2 ; j++){ //valuto se i caratteri son uguali if(str1.charAt(i-1)==str2.charAt(j-1)){ match = 0; }else{ match = 1; } matriceDiAdiacenza[i][j]=Math.min(matriceDiAdiacenza[i-1][j]+1// costo cancellazione ,Math.min(matriceDiAdiacenza[i][j-1]+1,//costo inserzione matriceDiAdiacenza[i-1][j-1]+match));// costo sostituzione if(i>1 && j>1 && str1.charAt(i-1)==str2.charAt(j-2)&&str1.charAt(i-2)==str2.charAt(j-1)){ matriceDiAdiacenza[i][j]= Math.min(matriceDiAdiacenza[i][j],matriceDiAdiacenza[i-2][j-2]+match);//costo scambio } // System.out.print(matriceDiAdiacenza[i-1][j-1]+"\t"); } } for(int i = 0 ; i < matriceDiAdiacenza.length ;i++){ for(int j=0 ;j <matriceDiAdiacenza[i].length ; j++){ System.out.print(matriceDiAdiacenza[i][j]+"\t"); } // System.out.print(matriceDiAdiacenza[i][0]+"\n"); System.out.print("\n"); } / int k = 0; int h = 0; for( k=1,h=1 ; k < matriceDiAdiacenza.length ;k++,h++){ //if(k>1 && h>1 && str1.charAt(k-1)==str2.charAt(h-2)&&str1.charAt(k-2)==str2.charAt(h-1)) if(matriceDiAdiacenza[k][h]== (matriceDiAdiacenza[k][h-1])){ operazioni += "canc("+ k + ") "; if(k < matriceDiAdiacenza.length-1) k++; } } return matriceDiAdiacenza[lunghezza1][lunghezza2] +"\n" +operazioni; } } Codice:
int k = 0; int h = 0; for( k=1,h=1 ; k < matriceDiAdiacenza.length ;k++,h++){ //if(k>1 && h>1 && str1.charAt(k-1)==str2.charAt(h-2)&&str1.charAt(k-2)==str2.charAt(h-1)) if(matriceDiAdiacenza[k][h]== (matriceDiAdiacenza[k][h-1])){ operazioni += "canc("+ k + ") "; if(k < matriceDiAdiacenza.length-1) k++; } } come faccio a percorrere tutta la matrice senza cascare in eccezioni e trovando quali operazioni son state effettuate ? Ultima modifica di stev809 : 31-10-2017 alle 16:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.