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Old 17-07-2017, 08:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...rie_70000.html

La grossa innovazione di questo prodotto? l'assenza di batterie da ricaricare, in quanto queste luci di segnalazione funzionano esclusivamente con l'energia magnetica prodotta dal magnete montato sui raggi della ruota

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 17-07-2017, 08:55   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29245
Una dinamo no eh...
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Old 17-07-2017, 09:08   #3
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19939
Ce l'aveva anche la graziella sottoforma di dinamo...



Csàààdàdòàdòd
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 17-07-2017, 09:27   #4
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3875
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Ce l'aveva anche la graziella sottoforma di dinamo...



Csàààdàdòàdòd
https://youtu.be/i7kgzgcqe5s
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Old 17-07-2017, 09:38   #5
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7264
Quote:
Originariamente inviato da \dimede/ Guarda i messaggi
Questo prodotto, a quanto pare funziona senza contatto...il che è un vantaggio non indifferente.
Il problema mi pare di capire è che genera anche poca corrente tanto che il led deve per forza lampeggiare dato che non ha energia per restare fisso... interessante come soluzione ma credo continuero ad usare le mie luci cinesi a led a batterie che cambio una volta l'anno circa... saranno anche meno ecologiche e cool ma almeno vedo dove vado e con 38 euro ci vado avanti una vita.
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Old 17-07-2017, 09:44   #6
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21726
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Una dinamo no eh...
In soldoni SI.

Però è una versione molto moderna, funziona senza parti meccaniche e non ha attriti quindi efficienza massima.
Produce anche molta meno energia che però è abbastanza per far funzionare dei led al posto delle vecchie luci ad incandescenza.

In soldoni.. fai molta meno fatica a far funzionare questo dinamo moderno.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/

Ultima modifica di demon77 : 17-07-2017 alle 12:10.
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Old 17-07-2017, 09:47   #7
Elettrocinghia
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 19
Veramente è magnetico esattamente come la dinamo di 100 anni fa, solo con un design più moderno. La forza elettromotrice indotta, per forza di cose introduce una coppia meccanica resistente, ESATTAMENTE come la dinamo. Non parliamo di efficienza... Quello che è veramente più efficiente del sistema di cinquant'anni fa sono solo le luci a led, rispetto a quelle a filamento.
Boh, se trovano finanziatori meglio per loro.
Ciao
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Old 17-07-2017, 10:01   #8
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
se aumentano il numero dei magneti, la tensione generata potrebbe aumentare ?
comunque rispetto alla dinamo (attrito volvente) non vedo come si possa definire coppia meccanica resistente...non c'è nulla a contatto...piuttosto tensione indotta bassa dato dal lieve magnetismo.
Se si pedala troppo velocemente, si ottiene l'effetto contrario...si genera poca tensione.
Bisogna trovare il giusto equilibrio fra forza magnetica e velocità...
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Old 17-07-2017, 10:02   #9
nickluck
Senior Member
 
L'Avatar di nickluck
 
Iscritto dal: Jul 2003
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Originariamente inviato da Elettrocinghia Guarda i messaggi
Veramente è magnetico esattamente come la dinamo di 100 anni fa, solo con un design più moderno. La forza elettromotrice indotta, per forza di cose introduce una coppia meccanica resistente, ESATTAMENTE come la dinamo. Non parliamo di efficienza... Quello che è veramente più efficiente del sistema di cinquant'anni fa sono solo le luci a led, rispetto a quelle a filamento.
Boh, se trovano finanziatori meglio per loro.
Ciao
Stavo per scriverlo anche io. L'unica aggiunta che vorrei fare é che c'é un'ulteriore affinamento della tecnologia "storica": viene annullata la dispersione di energia dovuta alla rotazione meccanica e agli attriti in generale.
Questo ha un impatto relativamente piccolo nei sistemi con luci a filamento ma percentualmente grande nei sistemi a luci led lampeggianti (non mi stupirei se fosse la componente piú grande)
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Old 17-07-2017, 10:04   #10
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3875
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Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Il problema mi pare di capire è che genera anche poca corrente tanto che il led deve per forza lampeggiare dato che non ha energia per restare fisso... interessante come soluzione ma credo continuero ad usare le mie luci cinesi a led a batterie che cambio una volta l'anno circa... saranno anche meno ecologiche e cool ma almeno vedo dove vado e con 38 euro ci vado avanti una vita.
Personalmente proverei a modificarla mettendo un magnete su ogni raggio della ruota, non uno solo su tutta la ruota. Secondo me dovrebbe bastare per farla funzionare a luce continua.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 10:06   #11
nickluck
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L'Avatar di nickluck
 
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Originariamente inviato da stoka Guarda i messaggi
se aumentano il numero dei magneti, la tensione generata potrebbe aumentare ?
comunque rispetto alla dinamo (attrito volvente) non vedo come si possa definire coppia meccanica resistente...non c'è nulla a contatto...piuttosto tensione indotta bassa dato dal lieve magnetismo.
Se si pedala troppo velocemente, si ottiene l'effetto contrario...si genera poca tensione.
Bisogna trovare il giusto equilibrio fra forza magnetica e velocità...
Chissá, mi domandavo anche io se non potrebbero semplicemente aumentare il numero dei magneti (o forse si riservano di farlo per il nuovo e "miglior dinamo di sempre")

Peró la coppia meccanica resistente effettivamente esiste: far scorrere i magneti uno accanto all'altro richiede ovviamente energia che si oppone alla rotazione della ruota
nickluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 10:17   #12
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
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Originariamente inviato da nickluck Guarda i messaggi
Chissá, mi domandavo anche io se non potrebbero semplicemente aumentare il numero dei magneti (o forse si riservano di farlo per il nuovo e "miglior dinamo di sempre")
più aumentano i magneti, oppure a parità di numero aumenta la forza magnetica (generi più tensione indotta), più la ruota incontra resistenza meccanica nella rotazione...

Quote:
Peró la coppia meccanica resistente effettivamente esiste: far scorrere i magneti uno accanto all'altro richiede ovviamente energia che si oppone alla rotazione della ruota
come sopra... ma molto inferiori rispetto alla dinamo (attrito volvente della ruota dentata sul copertone, attrito del rotore sui cuscinetti interni e attrito del collettore - spazzole)
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Old 17-07-2017, 10:20   #13
Elettrocinghia
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 19
Perché ogni volta che si crea una forza elettromotrice indotta, quest'ultima crea una forza magnetica in direzione contraria la quale, a sua volta, crea una coppia meccanica in direzione contraria (quindi è resistente). Non è questione di attriti, ma è questione di magnetismo e correnti indotte.
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Old 17-07-2017, 10:20   #14
nickluck
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Originariamente inviato da stoka Guarda i messaggi
più aumentano i magneti, oppure a parità di numero aumenta la forza magnetica (generi più tensione indotta), più la ruota incontra resistenza meccanica nella rotazione...
Ovvio

Quote:
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come sopra... ma molto inferiori rispetto alla dinamo (attrito volvente della ruota dentata sul copertone, attrito del rotore sui cuscinetti interni e attrito del collettore - spazzole)
Si, l'avevo scritto sopra
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Old 17-07-2017, 11:39   #15
Micene.1
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L'Avatar di Micene.1
 
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Città: Roma
Messaggi: 10840
geniale
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Old 17-07-2017, 11:46   #16
Opteranium
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Messaggi: 5985
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Una dinamo assorbe parte della potenza generata...che sia il motore dell'auto oppure le tue gambe poco cambia.
Questo prodotto, a quanto pare funziona senza contatto...il che è un vantaggio non indifferente.
Le vecchie dinamo attaccate al cerchione si. Ora ci sono le dinamo integrate nel mozzo, che non offrono praticamente resistenza
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Old 17-07-2017, 12:31   #17
nickluck
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Città: Amsterdam (NL)
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Le vecchie dinamo attaccate al cerchione si. Ora ci sono le dinamo integrate nel mozzo, che non offrono praticamente resistenza
Non presentano attrito ma offrono resistenza. Altrimenti qualcuno ha inventato una sorgente di energia infinita dal nulla.

Ultima modifica di nickluck : 17-07-2017 alle 12:46.
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Old 17-07-2017, 12:44   #18
Opteranium
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Messaggi: 5985
"non offrono praticamente resistenza" = ne hanno ben poca. È ovvio che un minimo ci sarà
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Old 17-07-2017, 12:47   #19
Notturnia
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carino e fa fare poca fatica in più.. la dinamo è un macigno da quel punto di vista..
bella idea ed in teoria "economica"
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 12:49   #20
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
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minimo aumenta la fatica dell'energia che produci più le perdite :-D .. sennò non funziona..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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