Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2016, 16:17   #1
JohnFux
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2016
Configurazione (mini?) PC solo Gaming

Ciao a tutti!

Sono in procinto di assemblare il mio primo PC da gioco, sperando di non creare per errore una bomba elettromagnetica!
E' da un po' che seguo il forum e vedo che c'e' molta gente disponibile e esperta, quindi vi chiedo un consiglio sulla configurazione.

Posseggo gia' le seguenti componenti:

- Sapphire Nitro+ RX 480 OC 8GB
- Monitor LG 24MP68VQ (FreeSync ready)
- mouse e tastiera

Vorrei giocare a 1080p fino a 75fps (dato il Freesync) a un po' tutti i giochi mettendo tutto a palla per i prossimi due anni si spera (ovviamente e' un sogno )
Il mio budget e' sui 600 euro +/- 50!

Mi stavo orientando verso i case per mini ATX, sperando che non sia troppo difficile assemblare al loro interno. Comunque sono aperto a altre proposte.
Ecco un'idea di configurazione (shops Amaz e Tao):

- Case Corsair carbide series air 240 (lo trovo a 93eu), altrimenti Thermaltake Core V21 per risparmiare un po' (ditemi voi se c'e' di meglio con finestrella tamarra, vorrei non aggiungere ventole)

- Processore i5 6500 con Cooler 190eu (altrimenti i7 ma non so se ne vale la pena)
- SSD Crucial MX300 275GB 80eu (anche da 120GB per risparmiare per altre componenti)
- HDD 1TB "fate voi" sui 50eu
- Alimentatore "fate voi" sui 50eu
- Ram 16GB non so quale ma da non spendere troppo. E' essenziale DDR4?
- SCHEDA MADRE: non ci capisco un cavolo ma sicuramente mini-ITX se il PC lo faccio in quei case. Poi vorrei capire se conviene prenderla con una scheda wifi incorporata o se devo prendere qualcosa di esterno per il wifi (purtroppo non ho accesso al cavo).

Spero di non essermi dimenticato niente e scusate se il messaggio e' troppo lungo.

Ogni aiuto e' ben accetto
JohnFux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2016, 16:49   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
andrebbe benone un I5 6400 o 6500, un I7 nn serve
ad esmepio
http://images.hardwarecanucks.com/im...i5-6400-56.jpg
se punti il V21 risparmi un po
puoi usare una shceda madre B150M Pro4
con ram ddr4 2x8gb 2133Mhz
come hdd un WD blue da 1tb 7200 rpm
come alimentatore direi Corsair CX 450M che e modulare e quindi avresti un po di cavi in meno sparsi x il case o EVGA 500W 80+ Bronze
al case aggiungi una ventola da 120 o 140mm sul posteriore
x il wifi ceh router hai e quanto disterà dal pc?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2016, 13:44   #3
JohnFux
Junior Member

Ciao Celsius grazie mille per i consigli!

In ordine:

1) Per quanto riguarda il case, il Corsair Air 240 costa 20eu in piu' ma monta già tre ventole, cosi' non dovrei montarne un'altra. Cosa ne pensi?

2) La scheda madre B150M Pro4 mi sembra ottima. Solo ho visto che ha solo 2 connettori per le ventole. Forse mi sbaglio, altrimenti sarebbe un problema dato che il case ha 3 ventole no?

3) Su tao trovo queste RAM: MEM 16GB DDR4-2133 Kit, Arbeitsspeicher CL15 15-15-35 [F4-2133C15D-16GNT] che costano poco ma non capisco di che marca siano e se sono 8X2 o un solo banco da 16GB
Eventualmente posso montare anche ram da 2400? ad esempio MEM CRUCIAL DDR4 2400 16GB C16 Crucial OC kit 0

4) Per quanto riguarda il wifi non so dirti che router sia ma ha il wifi normale e a 5Ghz, dista una decina di metri con un muro di separazione ma non spesso. Di solito non ho problemi con il laptop (calcola che vivo in Francia e la fibra ottica va a 3000 km/h)

Spero di essere stato abbastanza chiaro e grazie ancora per l'aiuto!
Old 08-12-2016, 19:07   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

una ventola costa 5 euro quindi cmq ne risparmi una 15ina
puoi collegare direttamtne le venotle all'alimentatore o compri un cavo sdoppiatore a Y se vuole tenerle sulla scheda amdre, cost meno di 2 euro
sono queste
http://www.gskill.com/en/product/f4-2133c15d-16gnt
vanno bene
altrettanto le 2400Mhz
x il wifi preferisci una schedina da emttere dentro al case del pc, che però stara proprio vicina vicina alla scheda video
oppure una pennetta usb esterna che però di solito sono un po meno potenti come ricezione di segnale?
Old 09-12-2016, 15:21   #5
JohnFux
Junior Member

Grazie ancora per i consigli!

Dunque:

- Per il case mi oriento sempre sul Corsair Air 240 per le 3 ventole + Spazio dietro per i cavi + gusto personale (é quando ho visto il case che ho pensato di fare un mini PC).

- Riguardo alla MOBO due cose: Nella descrizione sul sito ASRock dice che supporta memorie DDR4 da 2133Hz, sicuro che posso metterci quelle che ho visto da 2400?
Va bene prendere uno sdoppiatore per i cavi delle ventole. Se le connetto solo all'alimentatore non cambiano più velocità in base al carico del PC giusto? Mi indicheresti perfavore dove posso trovare il cavo sdoppiatore?

- Per il Wifi a questo punto, se me la consigli, preferisco la scheda interna. La VGA è un po' ingombrante immagino ma il posto ci dovrebbe essere! Va su una delle due porte PCIe 3.0X1 giusto?

- Alimentatore ho trovato solo il CX550M su Tao, va bene uguale no?

- Processori i5 6500 e 6400 sono esauriti su Tao (da bravo consumista compro intorno a natale......). Quanto ci mettono di solito a ri-riempire i magazzini?

Grazie dell'aiuto
Old 09-12-2016, 15:33   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da JohnFux Guarda i messaggi
Grazie ancora per i consigli!

Dunque:

- Per il case mi oriento sempre sul Corsair Air 240 per le 3 ventole + Spazio dietro per i cavi + gusto personale (é quando ho visto il case che ho pensato di fare un mini PC).
ok
- Riguardo alla MOBO due cose: Nella descrizione sul sito ASRock dice che supporta memorie DDR4 da 2133Hz, sicuro che posso metterci quelle che ho visto da 2400?
si, si settano da sole a 2133
Va bene prendere uno sdoppiatore per i cavi delle ventole. Se le connetto solo all'alimentatore non cambiano più velocità in base al carico del PC giusto? Mi indicheresti perfavore dove posso trovare il cavo sdoppiatore?
qualsiasi negozio di informatica
si dirette all'alimentatore gireranno fisse altrimenti

- Per il Wifi a questo punto, se me la consigli, preferisco la scheda interna. La VGA è un po' ingombrante immagino ma il posto ci dovrebbe essere! Va su una delle due porte PCIe 3.0X1 giusto?
i x1 sono occupati dalla scheda video
ci dovrebbe stare sull'ultimo x4 in basso
ad esmepio una tplink TL-WDN3800

- Alimentatore ho trovato solo il CX550M su Tao, va bene uguale no?
ok
- Processori i5 6500 e 6400 sono esauriti su Tao (da bravo consumista compro intorno a natale......). Quanto ci mettono di solito a ri-riempire i magazzini?
meno di una settimana
ma cmq puoi ordinargli i prodotti anceh via mail

Grazie dell'aiuto
risp in black
Old 09-12-2016, 17:27   #7
JohnFux
Junior Member

OK ho trovato il cavo etc. tutto a posto tra poco faccio l'ordine!

Un ultimo paio di domande (scusatemi sono insopportabile!):

- la scheda Wifi mi costa sui 35eu e ha 3 antenne che escono dal c**o del PC. Se la differenza é enorme tra la scheda e la chiave USB prendo la scheda, ma non ci sono alternative più economiche o meno ingombranti?

- Per le porte: la scheda wifi é PCIe 1X quindi sta su ogni slot possibile ma la VGA dovrebbe essere 16X no? (cioé quello lungo, che sulla MOBO in questione ce ne sono due, uno nello slot più in alto e uno in quello più in basso). Mi sa che non ho capito molto a riguardo...

- Ultima velleità: mi prendo il case con la finestrella tamarra ma non ci sono luci all'interno. Come posso inserire qualche piccolo led?
Old 09-12-2016, 19:04   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

meno ingombranti interne nn ce ne sono
cmq prendendone una esterna avresti leggermetne meno potenza sul segnale in ricezione, nn ceh cambi tantissimo ma con muri di mezzo si nota la differenza
x dire la TL-WN823N si trova anche a meno di 15 euro però oppure la TL-WN822N
Old 05-01-2017, 00:27   #9
JohnFux
Junior Member

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE!!!

Dunque, alla fine mi sono deciso e ho acquistato le seguenti componenti:

- Case Corsair air 240
- Mobo AsRock B150m Pro4
- Ali Corsair CX550m
- SSD Crucial MX300 525 GB
- 16 GB ram

Al momento dell'assemblaggio e' sorto un ENORME problema. Tutto filava liscio fino al momento di installare la mia Sapphire Nitro+ RX 480 8GB.... La scheda non ci sta!!!!

Penso sia dovuto al case anche se non ho letto da nessuna parte di gente che ha avuto problemi. Anche per quanto riguarda la scheda madre, se cerco di installare la scheda nel primo slot PCI-e (quello vicino al processore) non ci sta!!! Se riuscissi a farla entrare nell'utimo slot, comunque non servirebbe perche' ne occupa due!

AIUTATEMI PERFAVORE, é un brutto momento uhahahah

"Spero" di dover solo cambiare case....
Old 05-01-2017, 11:13   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

anche a me sembra strano
http://i61.tinypic.com/ics96a.jpg
se ci hanno infilato una 970 che e lunga circa 27cm e la tua nitro invece è di 24cm, ti dovrebbero avanzare 5cm di spazio buoni
ma cos'è ceh ti intralcia?
Old 05-01-2017, 12:47   #11
JohnFux
Junior Member

Non é la lunghezza della scheda ma l'altezza e lo spessore.

Se cerco di metterla nel primo slot PCI-e é troppo larga dalla parte del processore ed é bloccata dalla parte di scheda madre che copre le porte audio usb etc.

Se ci provo nell'ultimo slot PCI-e, anche nel caso in cui non schiacciasse il cavo HD audio e i cavi led del case (ma non sono sicuro), occupa comunque due slot e nel case non c'e' piu' spazio.

In entrambi i casi sembra troppo alta e sembra che anche se riuscissi a farla entrare negli slot la parte davanti schiaccerebbe la scheda madre (di fronte agli slot PCI-e c'e' tutta la parte audio)

Per il momento sono riuscito a farmi rimborsare il case dato che l'ho comprato su Amazzonia. Ne ho ordinato uno tower classico (Corsair 400C con finestra). Il problema é che ho paura sia dovuto alla scheda madre! (anche se ho letto di gente che su questa scheda monta la Shappire Nitro+ RX 470 che a prima vista mi sembra sia identica alla 480 come spazio occupato dalle ventole etc.)

Spero di essere stato chiaro. Opinioni????

Ultima modifica di JohnFux : 05-01-2017 alle 12:51.
Old 05-01-2017, 13:14   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la shceda entrava bene nello slot pci-e?
xke puo anche capitare che i pin lo slot nn siano dritti e n calza dentro proprio giusta
se nn si fissa bene ce spazio in piu e nn si motna correttametne

cmq si la 470 e la 480 nitro sono uguali come dimensioni
ma anche altre schede simili tipo la gigabyte 1050ti (che e 2 mm piu stretta) ci vanno https://pcpartpicker.com/b/JWYrxr
Old 05-01-2017, 13:21   #13
JohnFux
Junior Member

No no nemmeno ci arrivava allo slot PCI-e! Come ho detto, nel primo slot é bloccata sulla destra dalle porte audio usb etc. Nell'ultimo slot potrebbe entrare (e infatti se vedi le build dove usano quella scheda madre, la gpu é sempre montata nell'ultimo slot) ma poi non c'e' piu' spazio nel case. Quindi penso e spero sia un problema di case, ma ho paura che la parte davanti della scheda (intendo dopo lo slot PCI-e, verso l'esterno del case) comunque sia intralciata dalle componenti audio della scheda madre e che la parte sinistra (quella delle ventole) sia intralciata dal pin hd audio e dai pin led della scheda madre.

In ogni caso la mia impression é che soprattutto non ci stia causa altezza della scheda!

Stasera rimuovo la scheda madre dal case e provo a vedere.
Old 05-01-2017, 13:47   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si riescono anche a montare nel primo di slot
cmq si ti conviene metterla fuori dal case cosi vedi bene gli spazi, e pur sempre questione di millimetri
Old 17-02-2017, 18:25   #15
JohnFux
Junior Member

Mi sono dimenticato di rispondere!

Aggiornamento, utile per tutti:

Alla fine sono riuscito a montare la scheda mettendola prima sulla scheda madre e poi forzando un po', rinunciando a un paio di viti scheda madre--->case. Non ottimale ma un tocco di artigianato ci vuole sempre!

Eccolo!

http://imgur.com/hcTpDS6

Grazie a Celsius per i consigli!!!
Old 17-02-2017, 20:15   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

hai gia provato se va?
occhio solo ceh nn tocchi contro il metallo del case
senno fa amssa e va in corto circuito
Old 21-02-2017, 16:03   #17
JohnFux
Junior Member

Funziona alla grande!!!

Ho provato 2 giochi fin'ora, Mirror's Edge Catalyst e The Witcher 3 (con quest'ultimo ovviamente avro' a che farci per i prossimi 6 mesi!) e a livello di dettagli e fps é una bomba.

Ho solo un problema che forse potreste aiutarmi a risolvere: il FreeSync non funziona mai.

Mi spiego: ho un monitor LG 24MP68VQ che supporta il freesync (lo attivo anche tramite il suo software di controllo) fino a 75 fps ma non funziona per entrambi i giochi! Ho attivato il freesync nel pannello di controllo AMD e disattivato il vsync in entrambi i giochi ma niente, screen tearing e in generale sensazione di non fluidità (soprattutto il the Witcher). Con vsync tutto a posto, ma mi spiace non poter usare questa feature specie in vista di giochi futuri, dato che mi farebbe guadagnare qualche fps se non sbaglio!

Qualche idea?

EDIT: uso un cavo DP-HDMI (DP nel computer e HDMI nel monitor). Teoricamente lo schermo dovrebbe far funzionare il freesync con entrambi gli input.

Ultima modifica di JohnFux : 21-02-2017 alle 16:06.
Old 21-02-2017, 19:36   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ce l'hai un cavo HDMI semplice da provare?
Old 24-02-2017, 15:12   #19
JohnFux
Junior Member

Ho provato ieri con il cavo HDMI semplice ma niente da fare. Se disattivo il Vsync ho effetti di stuttering. In termini di fps sono nel range del monitor (oscilla tra 55 e 65 fps). Quando attivo il Vsync tutto a posto.
Old 24-02-2017, 19:48   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

che versione di driver hai su?
lo schermo viene riconosciuto?
in ceh senso lo hai messo a 75 fps?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian