|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
wireless stanza-stanza
Salve a tutti,
Ho il classico router Telecom per Fibra ottica in camera mia, ![]() ma nella stanza ACCANTO c'è il pc di mio padre con questa " USB di rete " ![]() D-LINK DWA 125 ( vecchio modello ) Il mio problema è che mio padre, effettuando uno speed test al suo pc, non supera i 120 Kbps. Ovviamente lui ha cadute di connessione frequenti e c'è anche da dire che io ho una VDSL fino a 30 M. Quindi secondo voi è la USB che è andata e/o fa schifo, oppure c'è qualche interferenza nella banda da 2,4Ghz? p.s. Ho un Range Extender Netgear WN2500RP nello stesso piano di casa ( per arrivare anche ai piani inferiori ), ma anche con quello, non riesce a navigare come dovrebbe. Secondo voi cosa è meglio fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
nessuno che mi può dare una mano??
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Guarda non sono un esperto ma conosco la frustrazione di essere ignorati e posso provare ad aiutarti.
Hai considerato una power line? In casa ho un problema simile al tuo, senonchè si tratta di una stanza semi schermata in cui il segnale wifi è molto debole e instabile. Con una powerline spenderesti qualche euro in più rispetto al ricevitore usb, ma tuo padre potrebbe finalmente godere dei benefici della tua linea meglio di quanto potrebbe con il wifi. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Proprio perchè nella stanza accando ragionerei un po' con le canaline nei muri, eventualmente una trapanata al muro, e tirerei un cavo.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
avevo penstato di tirare un filo ma data la lunghezza e ( quasi sicuramente ) i disturbi su qualche frequenza, dovrei comprarne uno lunghissimo e schermato. Quindi " il gioco non vale la candela ".
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
|
quasi sicuramente hai un problema di interferenze. Prima di tutto, hai provato a cambiare canale wifi? hai per caso ripetitori di segnale AV, per vedere Sky o Mediaset premium su più televisori? fanno pesante interferenza con il wifi. Inoltre se puoi, prova anche la rete 5ghz che il tuo modem ha attivo di serie . il miglior consiglio sarebbe comunque spegnere il wifi del modem Telecom (fa schifo) ed usare un range extender come vera sorgente del segnale wifi. Io con lo stesso modem ci ho messo 20 secondi a fare questa scelta, basti dire che un router zyxel di 10 anni fa aveva segnale wifi molto superiore.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ma se hai detto che vuoi raggiungere la stanza accanto perchè il cavo dovrebbe essere lunghissimo?
C'è una presa del telefono anche lì? Magari c'è una canalina dedicata tra le prese telefoniche. Se non hai una saldatrice al plasma in stanza lascia stare i cavi schermati. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
L'unica cosa che potrebbe dare noia ( me lo ha detto una persona ) è il telefono cordless.
Non ho altre apparecchiature " senza fili ". Ho provato a switchare il canale sia del router che dell'extender, ma il risultato non cambia. Per il discorso del cavo, ho il modem in un'angolo della casa e il pc di mio padre nell'altro angolo... mi ci vorrebbero 20 mt. di cavo per collegarli ( in line d'aria ) e purtroppo non ho una canalina diretta, dovrei passare per piu scatole e fare un giro assurdo. L'unica soluzione potrebbe essere la powerline. p.s. la rete 5ghz non è mai andata molto ( come velocità ) e molte volte ( per esempio ) lo smartphone neanche la rileva. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
la soluzione come dicevo potrebbe essere cambiare fonte del Wi-Fi tramite range extender
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Dovrei collegare il range extender al router e usarlo come fonte wifi??
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
E' probabile che il tuo range extender non abbia possibilità di funzionare come access point. In sintesi: spegni il wifi del router telecomico, e usa un vecchio router con porta WAN (se ce l'hai) oppure compri un router SENZA modem (fra l'altro costano pochissimo, ne trovi anche a 20-30 euro) e lo colleghi ad una porta ethernet del router telecom. In pratica, il router originale farà solo da modem e da telefono IP , e tutta la parte internet verrà gestita dal nuovo router. Io ad esempio uso un Fritzbox 3490, ma allo stesso scopo precedentemente avevo usato un TP-Link D5.
Ad esempio Questo TP-Link costa meno di 20 euro ed è perfetto allo scopo. Peraltro se per qualche strana ragione il problema non si risolvesse, lo rendi a costo zero. Se ti servono info su come procedere, sono a disposizione. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
dici che collegando il mio extender al router telecom e staccando il wifi di quest'ultimo, non risolvo niente???
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
se il tuo extender funziona anche da access point va benissimo.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Questa è la scheda tecnica del mio range extender ---> CLICCA QUI
Secondo voi fa anche da access point??? Per me no!!! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
No, è solo range extender
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Guarda che un piccolo router senza modem perfetto allo scopo costa meno di 20 euro
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
dovrei comprare un modem access point???
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.