Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2016, 10:00   #1
Hal-10000
Senior Member

L'Avatar di Hal-10000

Iscritto dal: Jan 2011
Powerline o ripetitore wifi?

Salve,
ho un pc fisso posizionato in una camera distante dal router wifi (Netgear DGD 2200 - fast ethernet) circa 10-15 mt con diversi muri tramezzi frapposti.
Mi collego ad internet con una coppia di powerline D-Link DHP-P306AV acquistate qualche anno fa
http://www.dlink.com/it/it/support/p...ntegrated-grip
(sulle specifiche tecniche è scritto:
DATA RATE
Powerline: 200 Mbps (PHY rate)

Ho ADSL a 20 Mb e con il mio portatile la velocità in DL a 12-13 Mbps (www.fast.com), col wifi anche lontano dal router (quindi anche nella camera dove ho il pc fisso). Insomma va al massimo della connessione.

Il pc fisso invece con le powerline di cui sopra ha una velocità di DL molto più bassa, bene che vada 4-5 Mbps. Anzi l'altra sera non si connettevano proprio, neanche dopo aver resettato le powerline che poi, stanamente hanno ripreso a funzionare (le ho tenute staccate dalla presa per una nottata intera).

Mi chiedo cosa posso fare per poter avere una velocità in DL del pc fisso più elevata e pari a quella massima raggiungibile con la mia connessionea 20 Mb?

Forse le powerline che ho io non hanno una velocità di trasferimento dati abbastanza elevata e allora quale modello dovrei acquistare?

Per quanto riguarda il wifi, forse a causa della distanza dal router, la connessione con la mia pennetta wifi (Sitecom WLA 2100 3 001
http://www.sitecomlearningcentre.com...n300/downloads) mi dà una velocità molto bassa e a volte non si connette neppure. La pennetta wifi però funziona bene se posiziono il pc fisso vicino al router (con massime velocità in DL - ho già provato spostando il pc). Del pari la pennetta funziona bene se mi ci connetto con un laptop anche alla massima distanza dal router!).
Faccio presente che il problema del pc fisso non dipende dai driver perchè ho bassa velocità di connessione anche con sistemi operativi Linux.

Allora cosa faccio per avere una velocità in download sul pc fisso più elevata:
-1) uso una coppia di powerline più veloci? se sì quale modello?
-2) cambio pennetta wifi con una che magari prende meglio ad una certa distanza dal router? se sì quale modello?
-3) metto un ripetitore wifi? quale modello?

Spero di essere stato chiaro nell'esporre la mia questione che mi sta creando problemi ormai da molto tempo e non so come risolvere. (Addirittura pensavo che il pc fisso avesse qualche problema alla modo, ma poi, dopo averlo spostato fisicamente vicino al roouter -cosa scomodissima che prima non avevo mai fatto- ho capito che si trattava solo di un problema di ottimizzare le modalità di conessione ad internet).

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio o suggerimento mi vorrete dare.
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 10:26   #2
_nick_
Member

L'Avatar di _nick_

Iscritto dal: Jun 2007
Considerazioni in ordine sparso:

Le powerline sono influenzate da tantissime cose. Dal tuo impianto elettrico, dal fatto di attaccarle a una presa da sole, a un adattatore, a una ciabatta insieme magari ad altre cose attaccate. Le tue da 200 hanno comunque hanno prestazioni dichiarate sufficienti per la tua adsl. Bisogna vedere se poi quelle effettive sono le stesse. Il vantaggio delle powerline rispetto al wifi è una connessione più stabile e minori latenze di solito ma non la velocità.

Detto questo bisognerebbe anche capire cosa ci devi fare perchè se la tua attività con quel fisso si limita a navigare e utilizzi base e non per esempio gaming multiplayer on line, streaming o scaricare per me è inutile che ti stia a fare grossi problemi. Se invece proprio non puoi farne a meno vai di chiavetta wi fi usb e risolvi. Al wi fi extender non ci penserei proprio visto che scrivi che il portatile in wifi dove c'è il fisso va a piena velocità.
_nick_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 11:53   #3
Hal-10000
Senior Member

L'Avatar di Hal-10000

Ciao e grazie per l'aiuto,
sì l'uso del pc è proprio quello cioè gaming on line, streaming (Netflix), scaricamento di files di grosse dimensioni 10-15 Gb (i games oggi sono enormi).

Io andrei pure di pennetta wifi, il fatto è che, come ho detto sopra, se collegata al pc fisso prende malissimo o non si collega neppure.
Old 26-10-2016, 12:19   #4
_nick_
Member

L'Avatar di _nick_

Quote:
Originariamente inviato da Hal-10000 Guarda i messaggi
Io andrei pure di pennetta wifi, il fatto è che, come ho detto sopra, se collegata al pc fisso prende malissimo o non si collega neppure.
Cambiala perchè ha qualcosa che non va, ne ho diverse e vanno tutte come una scheggia. Prova anche prima a cambiare la porta usb in cui la inserisci magari è quello anche se dubito.

Comunque nella tua situazione soprattutto per gaming ma anche come streaming io guarderei più come pinghi e i packet loss più che la velocità di punta. Secondo me le powerline sono ancora meglio se non hanno altri disturbi.

Diverso se primariamente scarichi.
Old 26-10-2016, 12:31   #5
Hal-10000
Senior Member

L'Avatar di Hal-10000

Mi rimane una cosa che non ho ancora capito bene:
le mie powerline hanno un "data rate" di 200 Mbps che se non ho capito male mi consentirebbero in teoria di scaricare a 200 mega (cosa che in Italia non sarà mai).
Quindi non ho alcun bisogno di comprarne altre più veloci e più care, che non servirebbero a niente, vero?
E comunque, se le volessi sostiuire -visto che sono un pò vecchiotte- potrei sceghgliere anche un modello più economico tipo queste:
TP-Link TL-PA411KIT AV500 Nano Starter Kit di Adattatori Powerline, 1 Porta Ethernet, 500 Mbps, Plug & Play, Bianco, 2 Pezzi
euro 34
?

Circa la pennetta, sarebbe meglio comprarne una con l'antennina o è inutile? Mi potresti suggerire qualche modello che vada bene anche se lontano dal router?

Grazie ancora per l'aiuto.
Old 26-10-2016, 12:48   #6
_nick_
Member

L'Avatar di _nick_

Quote:
Originariamente inviato da Hal-10000 Guarda i messaggi
Quindi non ho alcun bisogno di comprarne altre più veloci e più care, che non servirebbero a niente, vero?
Vero.

Quote:
E comunque, se le volessi sostiuire -visto che sono un pò vecchiotte- potrei sceghgliere anche un modello più economico tipo queste:
TP-Link TL-PA411KIT AV500 Nano Starter Kit di Adattatori Powerline, 1 Porta Ethernet, 500 Mbps, Plug & Play, Bianco, 2 Pezzi
euro 34
Se proprio vuoi cambiarle finchè ti tieni su marche conosciute va bene tutto.

Quote:
Circa la pennetta, sarebbe meglio comprarne una con l'antennina o è inutile? Mi potresti suggerire qualche modello che vada bene anche se lontano dal router?

Grazie ancora per l'aiuto.
L'antennina è mediamente inutile per la mia esperienza ma non ho mai fatto misurazioni precise. Quello che ti posso dire è che ho un fisso con la mobo con wifi incluso e antennine che prende esattamente come un fisso con la chiave usb quindi non penso proprio ci siano differenze.

Come modello ti posso consigliare l'ultima che ho preso io TP-Link TL-WN823N che ha il vantaggio di essere piccola e non occuparti altri slot ma vale lo stesso discorso delle powerline, finchè ti tieni su marche conosciute è difficile che abbiano grossi problemi.
Old 26-10-2016, 13:00   #7
Hal-10000
Senior Member

L'Avatar di Hal-10000

bene, grazie 1000 per l'aiuto e per i chiarimenti. Acquisterò una nuova pennetta wifi, magari proprio come quella tua e vediamo come va

@ zeMMeMMez grazie per il consiglio, per il momento vado solo a sostituire la pennetta wifi e poi vediamo
Old 01-11-2016, 16:40   #8
Hal-10000
Senior Member

L'Avatar di Hal-10000

Piccolo aggiornamento:
Ho acquistato la nuova pennetta wifi (la d-link indicata sopra), ma purtroppo il problema non si e' risolto.
La pennetta funziona, ma non dipende dalla pennetta in se'. Dipende tutto dalla posizione del pc, che evidentemente si trova in una posizione dove non riesce a prendere bene il segnale del router.

In ogni caso, avevo provato a connettere il pc con lo smartphone in tethering usb e andava alla grande, non so... forse perche' quei 25-30 cm del cavetto usb -dal pc al cellulare- posizionato un po' piu' in alto su un como' e' sufficiente a far prendere bene il segnale..

Forse acquistando una piccola prolunga usb di 1 -1,5 mt. per connettere la chiavetta wifi potrei magari risolvere?

P.S.: solo per la cronaca: questa pennetta wifi non viene riconosciuta al volo sotto sistemi Linux (con ubuntu si risolve installando i driver, con archlinux ci sto ancora pensando)
Old 01-11-2016, 17:55   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Resta sotto al metro, se non di buona qualità ho paura il cavo usb possa darti problemi di alimentazione alla chiavetta.
Hai provato per curiosità sia le porte usb anteriori che le posteriori del pc?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2016, 19:50   #10
Hal-10000
Senior Member

L'Avatar di Hal-10000

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Resta sotto al metro, se non di buona qualità ho paura il cavo usb possa darti problemi di alimentazione alla chiavetta.
Hai provato per curiosità sia le porte usb anteriori che le posteriori del pc?
Sì ho provato alle porte usb posteriori, ma è ancora peggio. Ecco perchè avevo pensato ad un wifi extender. Magari riuscivo a risolvere, o no?
Old 01-11-2016, 19:59   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non so cosa sia meglio tra un extender e un'altra coppia di powerline. Gli extender non mi sono mai piaciuti, le prime powerline erano ridicole.
Quelle vecchie le hai collegate direttamente o con un tripla ad una presa elettrica vero? Non ad una ciabatta.
Hai tutto su un piano o si parla di due o più piani?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2016, 20:46   #12
Hal-10000
Senior Member

L'Avatar di Hal-10000

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non so cosa sia meglio tra un extender e un'altra coppia di powerline. Gli extender non mi sono mai piaciuti, le prime powerline erano ridicole.
Quelle vecchie le hai collegate direttamente o con un tripla ad una presa elettrica vero? Non ad una ciabatta.
Hai tutto su un piano o si parla di due o più piani?
Le powerline le ho collegate così:

-la prima vicino al router e, siccome sono powerline con presa passante, la spina del router è inserita nella presa della powerline, in modo che la powerline è l'unica ad essere attaccata alla presa elettrica a muro;

-la seconda powerline, quella vicino al pc, è inserita in una tripla. In pratica la tripla (con attaccati l'alimentatore di un laptop e un paralume quasi sempre spenti) è inserita nella presa elettrica a muro; poi nella presa passante della powerline si trova inserita la spina del cavo della ciabatta (sulla quale ho attaccato pc, monitor e stampante);

Comunque il fatto che abbia la tripla non influisce assolutamente poichè ho già provato a toglierla e a collegare la powerline direttamente alla presa a muro, e comunque la velocità della powerline era sempre piuttosto bassa.

Tutto è su un'unica superficie - un appartamento condominiale.

La cosa che mi stupisce è che le powerline mi danno una velocità pari alla metà di quella massima raggiungibile. La cosa non la avevo notata quando avevo ancora la adsl a 8 mega, ma poi quando sono passato ai 20 Mb, effettivi solo 13, ho notato la differenza tra i laptop ed il pc fisso.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Lava, aspira a 9000Pa e ha la stazione d...
Il nuovo OnePlus 15R avrà una bat...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian