Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2016, 10:42   #1
Michelangelo72
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Hard Disk esterno si scollega e il file system si corrompe o non viene riconosciuto.

Salve a tutti,
Ho recuperato tempo fa un Hard Disk di un notebook, un 6730s, che ho poi "trasformato" in hd esterno con l'acquisto di un case su Amazon (un LogiLink con USB 2.0)
Intendo utilizzare questo HD esterno per trasferire file pesanti, prevalentemente video, foto (in Raw) e software, perciò dopo aver rimosso le partizioni e dopo averlo formattato ho iniziato ad utilizzarlo, ma si sono verificati alcuni problemi.
Dopo averlo montato volevo fare una semplice bonifica con CCleaner, così da averlo pulito, ma dopo un bel po' di avanzamento dell'operazione l'hd si è staccato improvvisamente. Ho fatto allora un controllo con chkdsk e non ha rilevato nessun problema. Ho rinunciato alla bonifica (non mi era proprio necessaria) e l'ho formattato con exFat (l'hd, dimenticavo, è da 320GB). Ho cominciato a trasferire i primi file (prima di tutto i software, alcuni anche da 8-10GB) e non mi ha dato problemi. Ma quando ho trasferito alcuni video (una cartella di 4GB) a metà processo la copia dei file si interrompe e mi appare una segnalazione di errore (di cui ahimè non ricordo il contenuto, mi pareva ci fosse scritto Errore I/O); dopo aver scollegato-ricollegato il disco, non riesco più a leggerlo perché il pc mi avverte che il file system non viene riconosciuto e l'hd necessita di formattazione.
Quindi ho fatto un test con CrystalDiskInfo, e nonostante mi sia mosso tra parametri a me (sinceramente) sconosciuti, il programma non rileva alcun problema, e nemmeno temperature altissime.
Adesso l'ho riformattato con NTFS con dimensione di allocazione predefinita, copiando soltanto software sempre pesanti. Ma non credo sia la "pesantezza" dei file il problema.
N.B. Adesso per formattarlo bisogna utilizzare la formattazione rapida di Win, perché se non dovessi scegliere questa la formattazione si interromperebbe a metà lavoro.

Condivido con voi questo perché non capisco quale sia il problema, dai test risulta ancora un buon hd e magari posso allegarvi alcuni screenshot così potrete capirne meglio di me.

P.S. Navigando nel visualizzatore eventi ne ho trovati tre relativi alla disconnessione mentre sull'hd stavo copiando alcuni file: un errore e due avvisi. In particolare, il primo avviso dice questo <<L'applicazione \Device\HarddiskVolume4\Windows\explorer.exe con ID processo 4900 ha interrotto la rimozione o l'espulsione del dispositivo USB\VID_14CD&PID_6116\116AC2101219.>>, e il secondo questo <<{Scrittura rimandata non riuscita} Impossibile salvare tutti i dati per il file \Device\HarddiskVolume7. I dati sono andati persi. L'errore può essersi verificato perché il dispositivo è stato rimosso oppure perché il supporto è protetto da scrittura.>>.
I due avvisi sono successivi all'errore che recita questo <<Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk1\DR1.>>

Ultima modifica di Michelangelo72 : 14-10-2016 alle 10:47. Motivo: Aggiunta errori trovati nel visualizzatore eventi
Michelangelo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2016, 11:02   #2
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Problema di cavo o di contenitore del disco.
Secondo me se lo provi mettendolo direttamente dentro ad un pc non avrai errori.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2016, 19:40   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, per questo > "mi pareva ci fosse scritto Errore I/O", il problema come già detto da Gerko è dovuto il trasferimento dei dati, che non vengono trasferiti, per un problema del cavo collegato al pc, della porta usb del pc o dei collegamento che ci sono nel box dell' hd esterno .

Avevo anch' io un problema simile, mi diceva anche che l' hd necessitava di essere formattato.....ho cambiato il box esterno e tutto è tornato alla normalità
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP