|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Differenze tra versioni Windowsm Server 2012
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche informazione sulla differenza tra varie versioni di Windows Server 2012: vedo che esistono la Foundation, la Essential, la Standard e la Datacenter....
Ora, io dovrei acquistare un server per gestire 7 utenze. Non ho bisogno di chissà quali prestazioni, perchè comunque sulla macchina dovranno girare ben pochi programmi che mi serviranno, ovvero il programma di contabilità, Office, gli applicativi Entratel e BES12 (per gestire i Blackberry della mia azienda). Guardando proprio al volo, ho visto che la Foundation gestisce fino a 15 utenti, quindi potrei optare per quella versione?! Però, poi, nella descrizione (prendevo spunto dal sito della Dell, per capirci) c'è scritto "server generico a costi contenuti solo per ambienti di elaborazione fisici. Offre ai clienti un'esperienza Windows Server per un totale di 15 utenti. La licenza per Foundation continuerà a essere un modello di server senza requisiti CAL": a parte il numero di licenze, tutto il resto che significa?! Elaborazione fisica? Modello senza requisiti CAL? Grazie a chi vorrà spiegarmi
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Significa che la versione foundation può girare solo su hardware fisico (non può essere virtualizzata) e gestisce al massimo 15 utenti. Non c'è bisogno di acquistare licenze CAL perchè 15 User CAL sono "comprese" nella licenza. Occhio però che non potrai però superare quel numero di utenti.
Puoi scaricare il PDF con le differenze direttamente da Microsoft: https://www.microsoft.com/en-us/down...ldownloads_all |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Quindi.... Se io acquisto un server fisico (come preferisco, dato che abito in un paesino e spesso con internet c'è da incavolarsi parecchio...) e scelgo questa versione, posso comunque installare programmi normalmente, giusto?
E i client vari possono esser gestiti da server e possono a loro volta collegarsi al server per condividere documenti? Sempre stando entro quel numero di client previsto.... (PS: felice di dover cambiare versione, significa che il lavoro ingrana bene!!!)
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Aggiungo però una informazione che potrebbe esserti utile in futuro: server virtuale non significa un server in cloud. Virtuale significa che gira come macchina virtuale su un server fisico su cui è installato un hypervisor (vmware esxi, microsoft Hyper-V, citrix xenserver, ecc ecc). Semplicemente la licenza foundation non può essere usata per licenziare una macchina virtuale. Io generalmente sconsiglio di installare macchine fisiche per una questione di gestione e backup, però capisco che in una realtà piccola (specialmente se si tende a fare le cose "in casa", altra cosa che sconsiglio) ci si possa far andare bene il server fisico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
aggiungo, oltre sottoscrivere quanto ha detto pac0:
l'essentials la puoi virtualizzare (anche "dentro se stessa"), arrivi a 25 utenze, hai wsus, hai integrazioni con office365 (e se non ricordo male anche con azure). pensaci....
![]() |
#6 |
Senior Member
|
concordo sul virare sulla licenza essentials, più che altro per la possibilità di fare i backup dei client e di gestire l'accesso remoto direttamente da windows.
Tutto questo si può fare tramite l'"essential experience" che invece non può essere installata sulla foundation. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
http://help.blackberry.com/en/bes-co...-Matrix-en.pdf
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si hai i requisiti, vai di essentials
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia..... Cosa significa questa specifica (tratta dalla configurazione Dell): Factory Installed, No Media, 2 Socket
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Potresti riportare per intero la configurazione? Da che paragrafo è preso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.