|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...uti_index.html
A circa un anno di distanza dal lancio, Nikon D90 continua ad essere una DSLR che si pone a diritto tra i primi posti del settore. Corpo compatto, buona nitidezza ed un contenimento del rumore ottimo si affiancano a funzionalità aggiuntive come il ritocco in macchina ed un ampia gestione immagine da utilizzare in fase di scatto. La possibilità di registrare filmati HD chiude il quadro di una reflex che suscita le voglie di molti, ora che il prezzo inizia ad abbassarsi. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
|
Macchina eccezionale che uso con soddisfazione da mesi ormai, soprattutto per la sua leggerezza. Proprio per questo motivo ha sostituito la D300, venduta, come secondo corpo.
Nella prova però c'è un errore. Viene visualizzata l'immagine del sistema autofocus a 51 punti (immagine in alto nella pagina "sotto la pelle") appannaggio delle macchine superiori e non della D90. Ultima modifica di opelio : 05-05-2009 alle 14:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
cosa vuoi dire?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Veronella(VR)
|
Ero intenzionato a prendermi finalmente la prima reflex digitale e pensavo giusto a questa. Ora non ho dubbi: gran bella macchina.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
confronto nitidezza
sarebbe interessante un link ai risultati della nitidezza LW/PH di altre fotocamere per confronto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Scusate ma ho perso un particolare... prezzo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Molto buona, pur con alcuni limiti
Molto buona, ce l'ho. Sono decisamente soddisfatto
![]() Per il general purpose, consiglio il pur costoso obiettivo 16-85mm VR f/3.5-5.6. L'ho compreato in kit e devo dire che è tutta un'altra cosa in termini di qualità costruttiva e resa dell'immagine !!! ![]() Il VR (vibration reduction) dell'obiettivo fa bene il suo lavoro, ma va usato con panorami o soggetti fermi, perchè allunga la esposizione e aumenta il rischio di elementi mossi (es: foto persone al ristorante) Mi piacerebbe provarla con una lente più veloce per le foto serali o in ambienti poco illuminati (mi attira un sacco il nuovo 50mm fisso f/1.8) I filmati purtroppo soffrono della assenza di autofocus e di stabilizzazione dell'immagine. Audio solo accettabile. Senza cavalletto, i risultati sono un po' deludenti (si veda quanto ondeggia l'immagine nel filmato A) A me personalmente è morta 2 giorni dopo l'acquisto (sostituita con modello nuovo in soli 3 giorni, lente compresa!) Quella nuova ogni tanto ha dato il famoso (cercare in rete per verifica) " errore -CHA- " Sfiga mia! ![]() ![]() In effetti di sera conviene non usare gli alti ISO che la modalità AUTO comporta (con la conseguente grana molto accentutata) L'autofocus ogni tanto (in condizioni difficili) fa fatica a determinare la messa a fuoco, altre volte bisogna lavorare un po' per fargli prendere il giusto soggetto come riferimento (ma è la prima reflex che possiedo, non escludo sia così anche con altri modelli) Con Hugin mi sto divertendo a fare photostitching e HDR. Risultati per me incredibili. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Vecchia
Scusate ma sta fotocamera è uscita a Ottobre 2008...che senso ha mettere in homepage la recensione?!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
perchè il loro articolo è nuovo e un reflex non invecchia come una cpu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Forse sarebbe stato meglio testare la D5000, la nuova top di gamma in fascia consumer
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
@kidda: beh, magari evitare di sputare sul lavoro altrui non sarebbe male. La D5000 praticamente deve ancora uscire e questa, per la D90, mi sembra un'ottima recensione tutta italiana.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
@teolinux: l'autofocus della D90 appartiene al gruppo degli autofocus Nikon, cioè in pratica migliori al mondo, soprattutto quelli a 51 punti della fascia superiore. Purtroppo ci sono situazioni nelle quali qualunque autofocus ha difficoltà. Sulla D90 riscontro la stessa precisione, su punto singolo, che rilevo con la mia D3X. In questo senso, anche l'ottica fa la sua parte. Concordo con te sulla qualità dell'obbiettivo 16-85 che, pur non essendo un mostro di luminosità, fa bene il suo mestiere di quasi tuttofare. Peccato per il costo decisamente alto.
Il video purtroppo risente delle limitazioni che hai puntualmente indicato. Ultima modifica di opelio : 05-05-2009 alle 18:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Bella macchina,una scelta davvero azzeccata per nikon che rimedia alla mai troppo convincente D80.
Infatti la D90 sta vendendo un botto... Opelio,c'è cosi tanta differenza di portabilità tra D300 e D90? Perchè hai fatto un passo indietro in AF e corpo? Non me lo spiego ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
![]() In ogni caso, devo ammettere che è molto buono. E se le situazioni sono così estreme da non farlo funzionare, tocco la levetta e me lo regolo in manuale con la buona vecchia ghiera. I 51 punti sono però sulla D300, come dici tu, la fascia superiore. La D90 ne ha 11 se non sbaglio. E pur avendo lo stesso sensore della D300 l'elettroniica gestisce 12 bit colore contro i 14 della sorellona. C'è chi si è lamentato di quest'ultima differenza. Chiedo agli esperti: ma fa davvero tanta differenza? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
I passaggi tonali sono più graduali e hai maggiori margini di recupero e di esposizione in post. Niente di rivoluzionario,almeno all'atto pratico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
"tra entry level e semiprofessionale" non mi sembra una definizione troppo azzeccata? Se questa non è una semiprofessionale? (con tutto quel che può voler dire quel -semi)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Non sto disprezzando il lavoro di nessuno. Sto solo dicendo che per un sito come questo (o forse come lo era qualche tempo addietro...) stare "sul pezzo" dovrebbe essere importante. Il mio punto di riferimento è dpreview, dove in home page puoi trovare un test in anteprima della D5000 dieci volte più approfondita di questa recensione. Il mio campo specifico è un altro e mi occupo solo marginalmente di fotografia digitale, ma la D90 l'ho provata circa 8 mesi fa e fra qualche giorno riceverò in prova la D5000. La linfa vitale di HWUpgrade sono proprio gli utenti del forum che potrebbero iniziare a sparire se costantemente delusi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:50.