Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2016, 13:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...mor_61290.html

Nuove indiscrezioni sul percorso di sviluppo di Windows 10 evidenziano miglioramenti all'interfaccia utente in arrivo sia su desktop, sia su mobile. Le novità potrebbero essere incluse nella prossima build di Windows 10 destinata agli utenti Insider

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 15:17   #2
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Parlare di "UI migliorata" per qualche nuovo effetto di transizione mi pare davvero eccessivo. Al più si potrebbe parlare di migliorie grafiche.
Io mi aspettavo modifiche che migliorassero l'esperienza d'uso, non certo questo.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 15:48   #3
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
quoto su tutta la linea
Old 01-03-2016, 16:05   #4
MCMXC
Senior Member

L'Avatar di MCMXC

Iscritto dal: Mar 2006
... datemi un muro da sfondare a craniate, please...
MCMXC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 16:30   #5
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
"Non si tratterebbe di uno stravolgimento dell'interfaccia utente"

Invece a me piacerebbe proprio uno stravolgimento, visto che ormai sono 20 e rotti anni che l'interfaccia è sostanzialmente la stessa e l'unico tentativo di cambiamento è stato quell'aborto delle piastrelle. Ovviamente dovrebbe essere innovativo, testato, ritestato e stratestato perché sia effettivamente più funzionale e user-friendly: il cambiamento fine a sé stesso (come del resto dimostrato) è inutile e spesso anche deleterio.
Old 01-03-2016, 16:46   #6
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
Ho appena reinstallato windows 7... Detto tutto
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 17:12   #7
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
"Non si tratterebbe di uno stravolgimento dell'interfaccia utente"

Invece a me piacerebbe proprio uno stravolgimento, visto che ormai sono 20 e rotti anni che l'interfaccia è sostanzialmente la stessa e l'unico tentativo di cambiamento è stato quell'aborto delle piastrelle. Ovviamente dovrebbe essere innovativo, testato, ritestato e stratestato perché sia effettivamente più funzionale e user-friendly: il cambiamento fine a sé stesso (come del resto dimostrato) è inutile e spesso anche deleterio.
L'interfaccia che c'è da 20 anni è quella che la gente conosce bene e con cui si trova a proprio agio. Stravolgerla non ha molto senso, allo stato attuale.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 17:26   #8
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Iscritto dal: Jan 2008
Partendo dal presupposto che non capisco questo odio verso l'interfaccia desktop, ma soprattutto vorrei capire cosa ha che non và, è comoda e funzionale e non pesante in più, a mio parere, le modifiche introdotte con windows10 sono ottime lo rendono più interattivo senza appesantirlo ed è personalizzabile cosa si vuole di più proprio non lo capisco
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 17:32   #9
mindless
Senior Member

L'Avatar di mindless

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Montecatini, Empoli
Suvvia ragazzi, ci si puo' anche avventurare un minimino in una GUI aggiornata, monotonia portami via, siete peggio del mi'nonno bonanina!
Old 01-03-2016, 17:36   #10
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

@Mindless
il problema non è essere monotoni ma cosa può esserci di più immediato ?
per ora nulla, a mio avviso l'unica interfaccia più intuitiva è quella a gestures tipo quella usabile con HoloLens ma per ora è troppo presto per parlarne; ripeto di interfacce non trovo modi più efficaci oltre a quello che già abbiamo.

P.S.
più che altro, e mi rivolgo a tutti i detrattori dell'interfaccia desktop, cosa proponete di meglio ?
Old 01-03-2016, 19:57   #11
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
puo' essere user friendly quanto ti pare, al primo avvio il 95% dell'utenza in preda allo sconforto si fionda su hwupgrade et al. implorando "dov'e' il pulsante start"
Be' ma allora non è user-friendly

Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
L'interfaccia che c'è da 20 anni è quella che la gente conosce bene e con cui si trova a proprio agio. Stravolgerla non ha molto senso, allo stato attuale.
Non ha senso finché non si trova qualcosa di veramente innovativo e, ripeto, estremamente user-friendly: più user-friendly di quanto siano Windows/OSX/Gnome etc. Del resto lo stesso è accaduto per i dispositivi mobile, l'interfaccia è restata sempre simile a quella desktop finché qualcuno, in questo caso prevalentemente Apple, non ne ha fatta una [più o meno derivativa] che era notevolmente migliore per quei dispositivi. Che poi non sia facile è tutto un altro discorso.

Quote:
Originariamente inviato da BulletHe@d Guarda i messaggi
più che altro, e mi rivolgo a tutti i detrattori dell'interfaccia desktop, cosa proponete di meglio ?
Bella domanda, anche se inopportuna: è analoga a quando si sente dire, "Quel film non ti è piaciuto, perché non ne fai uno tu?", che presuppone che tu per esprimere un giudizio su un film e/o potertelo gustare debba essere un regista, e pure bravo: il che ovviamente non ha senso. Sarebbe molto bello che un utente del forum di HWUpgrade schioccasse le dita e si ritrovasse in tasca l'interfaccia grafica dei prossimi 20 anni. Purtroppo ci vogliono tempo e risorse, che alla fin fine si traducono in soldi: a questo punto chi ha le maggiori probabilità di riuscirci sono Microsoft, Apple e Google: a patto che però si pongano un obiettivo del genere.
Old 01-03-2016, 21:14   #12
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
tutto cio' che costa fatica per essere imparato non e' user friendly.
D'accordissimo. Però considera quel che è successo nel mobile: io mi ricordo benissimo Windows CE/mobile e quelle porcate di Pocket PC. All'epoca non si concepiva (ovvero MS non concepiva, e di rimando anche il largo pubblico) un'interfaccia che non avesse lo "Start": e infatti telefoni e "micro PC" ce l'avevano. Poi quando è uscito qualcosa che era effettivamente più user-friendly nessuno ha mai rimpianto lo "Start", anzi se ora lo si trovasse sui telefoni tutti direbbero, "ma che ci sta a fare 'sta schifezza?"; e il motivo è che l'interfaccia odierna dei telefoni è effettivamente più user-friendly per quei dispositivi; ovvero, se la vogliamo dire con la tua espressione, non richiedeva fatica (o perlomeno ne richiede meno) per essere imparata.
Old 01-03-2016, 21:45   #13
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Bella domanda, anche se inopportuna: è analoga a quando si sente dire, "Quel film non ti è piaciuto, perché non ne fai uno tu?", che presuppone che tu per esprimere un giudizio su un film e/o potertelo gustare debba essere un regista, e pure bravo: il che ovviamente non ha senso. Sarebbe molto bello che un utente del forum di HWUpgrade schioccasse le dita e si ritrovasse in tasca l'interfaccia grafica dei prossimi 20 anni. Purtroppo ci vogliono tempo e risorse, che alla fin fine si traducono in soldi: a questo punto chi ha le maggiori probabilità di riuscirci sono Microsoft, Apple e Google: a patto che però si pongano un obiettivo del genere.
Si ma in questo elegante giro di parole non hai comunque risposto alla domanda perchè nessuno ti ha chiesto di programmare una nuova interfaccia quanto di spiegare cosa imtendi per una nuova più user friendly ,nel senso se criitichi quella attuale avrai certamente una idea di massima di come la vorresti o come dovrebbe essere secondo te ,vero? o tiri la pietra e poi nascondi la mano?...

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 23:19   #14
Red Dragon
Senior Member

Interfaccia più userfriendly? Per windows 10?

OK,icone, finestre, pannello di controllo, menu' start, e per finire sfondo con le colline, si avete capito bene, praticamente windows XP.

Se facessero windows 10 identico a XP in tutto per tutto,graficamente intendo, che la maggior parte di noi ha usato per 14 anni e conosce benissimo, win 10 si diffonderebbe in un attimo 100 volte più velocemente di adesso, anche perche il problema più grande che hanno avuto le ultime 2 edizioni di windows(8 e 10) è stata proprio l,aborto di interfaccia usata.
Ma questo ancora alla MS non ci sono arrivati sembra facciano apposta a complicarsi sempre di più le cose.
Red Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 23:30   #15
Red Dragon
Senior Member

Ma ormai si sa' va di moda smartphone e tablet, perciò trasformiamo il PC desktop in una ciofega oscena con app e store più simile possibile a questi 2 giocattolini, distruggiamo il PC come lo conosciamo da anni, e poi si lamentano che non vendono più PC desktop, se devo acquistare un PC che assomiglia ad un tablet,allora compro un tablet e spendo 5 volte meno.
Forza MS continua cosi che tra qualche anno avrai ucciso definitivamente il PC desktop.
Red Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 23:34   #16
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Si ma in questo elegante giro di parole non hai comunque risposto alla domanda perchè nessuno ti ha chiesto di programmare una nuova interfaccia quanto di spiegare cosa imtendi per una nuova più user friendly ,nel senso se criitichi quella attuale avrai certamente una idea di massima di come la vorresti o come dovrebbe essere secondo te ,vero? o tiri la pietra e poi nascondi la mano?...

Eh no, stai cadendo nello stesso errore: come non essendo un regista non ho idea di come migliorare un film che non mi piace, non ho idea di come migliorare un'interfaccia che non mi piace.
Ti posso fare un esempio di ciò che non mi piace: le finestre, che sono alla base delle interfacce desktop, sono sempre state e rimangono noiose ed inefficienti: nascondi una, tiri fuori l'altra, quell'altra si sovrappone e copre quella che ti serve, allora vai e sposti l'altra di un po', oppure la ridimensioni. D'altronde le tile (che c'erano anche in Windows 1.0 ) sono altrettanto scomode, perché ti lasciano troppo poco spazio. In OSX (e forse adesso anche in Windows) ci sono gli hotspot che aiutano (che fra l'altro m'ero fatto per Windows credo una 15ina di anni fa ), ma senz'altro sono ben lontani dalla soluzione ottimale.
Ora vuoi sapere come si risolve? No idea. È chiaro che il cambiamento dovrebbe essere radicale, ma se avessi una soluzione, ti assicuro che l'avrei già implementata.
Old 02-03-2016, 07:06   #17
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da BulletHe@d Guarda i messaggi
Partendo dal presupposto che non capisco questo odio verso l'interfaccia desktop, ma soprattutto vorrei capire cosa ha che non và, è comoda e funzionale e non pesante in più, a mio parere, le modifiche introdotte con windows10 sono ottime lo rendono più interattivo senza appesantirlo ed è personalizzabile cosa si vuole di più proprio non lo capisco
Si ma non lo sai che oggi va di moda essere contro Windows 10?
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2016, 07:23   #18
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
ma unificheranno mai il maledetto pannello di controllo/impostazioni?! Mi sembra l'unica assurdità di win10.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2016, 07:30   #19
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

@Podz
credo che man mano nei prossimi update arriveranno anche a quello

@rokis
lo so ma non ne capisco il motivo, per la mia esperienza utente è un ottimo S.O. e tutte le questioni di privacy sono 50 anni che esistono e se ne ricordano solo ora e con MS è questo che mi dà fastidio

@giuliop
è no qui chi sbaglia sei te, se non sopporti/digerisci un interfaccia, d'istinto dovresti almeno in linea di massima delle idee su cosa sia meglio, invece qui semplicemente si critica il fatto che che ci sia la stessa roba da 20 anni, come dire "che pizza la macchina ha sempre e solo 4 ruote" più per una moda che per un fatto oggettivo
Old 02-03-2016, 09:28   #20
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Eh no, stai cadendo nello stesso errore: come non essendo un regista non ho idea di come migliorare un film che non mi piace, non ho idea di come migliorare un'interfaccia che non mi piace.
Ti posso fare un esempio di ciò che non mi piace: le finestre, che sono alla base delle interfacce desktop, sono sempre state e rimangono noiose ed inefficienti: nascondi una, tiri fuori l'altra, quell'altra si sovrappone e copre quella che ti serve, allora vai e sposti l'altra di un po', oppure la ridimensioni. D'altronde le tile (che c'erano anche in Windows 1.0 ) sono altrettanto scomode, perché ti lasciano troppo poco spazio. In OSX (e forse adesso anche in Windows) ci sono gli hotspot che aiutano (che fra l'altro m'ero fatto per Windows credo una 15ina di anni fa ), ma senz'altro sono ben lontani dalla soluzione ottimale.
Ora vuoi sapere come si risolve? No idea. È chiaro che il cambiamento dovrebbe essere radicale, ma se avessi una soluzione, ti assicuro che l'avrei già implementata.
Scusami, in che modo vorresti poter utilizzare più programmi aperti contemporaneamente senza il concetto di finestra?
Che poi, ricordo che una delle critiche alle app di Windows 8 era proprio il fatto che partissero in fullscreen, senza possibilità di ridimensionamento.

Io continuo a credere che il paradigma attuale sia il migliore per un utilizzo con mouse e tastiera. Al massimo, un approccio diverso (e comunque funzionale, secondo me) è quello di i3. In ambito mobile la rivoluzione in tal senso (e comunque io continuo a vedere "desktop", taskbar, e menu con tutte le app) si è avuta quando si è deciso di realizzare GUI da utilizzare esclusivamente con le dite, senza pennini e cose simili. Insomma, cambiando il dispositivo di input, per dire così...
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian