|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6066
|
MSI Z170A GAMING PRO
Ciao gente, dovrei acquistare questa scheda madre per un amico, con SSD formato M.2.
http://it.msi.com/product/motherboar...-specification L'idea è di montare un SSD, in particolare un Kingston formato M.2 PCI-E 2.0 HYPERX PREDATOR (READ:1400MB/S-WRITE:600MB/S) Il supporto archiviazione di quella scheda madre MSI è il seguente: Quote:
Tutto questo dilemma nasce dal fatto che ci sarebbe anche un altro disco SSD M.2, cioè il Samsung 950 PRO (READ:2200MB/S-WRITE:900MB/S) http://www.samsung.com/global/busine...fications.html che supporta NVMe. La domanda quindi è: questa scheda lo supporta o non lo supporta, dato che quella schedina aggiuntiva turbo, non ha niente a che fare con un disco M.2 in quanto si monta sullo slot M.2 ma poi restituisce un connettore U.2? Non è che la descrizione sul sito MSI è fuorviante dato che parla di NVMe solo per quel che riguarda dischi MINI SAS con scheda Turbo U.2, ma non cita NVMe alla riga Supporta PCIe 3.0 x4 e SATA 6Gb/s, SSD M.2 con lunghezza massima di 4.2cm/ 6cm/ 8cm dove però conferma supporto a dischi M.2 PCIe 3.0 (quindi in teoria sia AHCI che NVME)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6066
|
A tal proposito questa recensione dell'SSD M.2 Samsung 950 PRO PCI-E 3.0 4x ( http://www.itespresso.it/samsung-ssd...ia-112519.html ) dice che quel disco funziona tranquillamente con una MSI Z170A GAMING M5 ( http://www.msi.com/product/motherboa...#hero-overview ) che, esattamente come per la mia Z170A Gaming PRO descrive:
Quote:
Ma in realtà il Samsung PRO 950 è un disco M.2 normalissimo, pur con supporto ad NVMe. Pertanto entrambe le schede madri MSI che ho citato dovrebbero supportarli e bootare tranquillamente non vi pare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6066
|
Vi confermo che funziona benissimo
![]() Ultima modifica di NoX83 : 06-01-2016 alle 04:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.