Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2015, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...tro_58816.html

Un'azienda grafica ha rivelato uno strano comportamento con un modello di stampante di Epson, che permetterebbe di usare un quantitativo di gran lunga inferiore di inchiostro rispetto a quello che c'è in effetti nelle cartucce

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 15:09   #2
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
se penso alle mie HP laser che fanno altre 500 pagine da quando dicono che i toner sono esauriti :-D anche Epson avrà imparato..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 15:15   #3
Madcrix
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2015
Spero in una class action che gli passa passare la voglia di rubare
Madcrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 15:20   #4
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
"una leggerezza nel suo software gestionale"
Si ... come no ... non se ne sono proprio accorti, è solo un errore
Old 15-09-2015, 15:21   #5
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Madcrix Guarda i messaggi
Spero in una class action che gli passa passare la voglia di rubare
bè buo anche essere tranquillamente che prevengano in tutti i modi che l'inchiostro finisca e magari danneggi le testine ( che da che ricordi non sono il massimo della vita quelle Epson );

sinceramente non vedo dove sia il problema, visto che potrebbero tranquillamente farle consumare fino in fondo mettendo meno inchiostro e facendole pagare uguale e nessuno sta li a guardare i ml di inchiostro perchè vuol dire tutto e niente, visto che l'nico valore dovrebbe essere il numero di pagine a cartuccia, che anche li sono valori un po fantasiosi...

quello da controllare è se stampano il dichiarato, che poi rimanga all'interno o meno inchiostro la massimo è un problema etico/ambientale.
Old 15-09-2015, 15:34   #6
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
ah, beata ignoranza... se aveste mai aperto una cartuccia originale per plotter epson sapreste che non è altro che una semplice scatola di plastica con all'interno una busta di stagnola con una valvola all'estremità, ed entrando nella stampante in modo orizzontale tutto il lavoro di pescaggio viene effettuato dalle pompe di tiraggio inchiostro che pescando fino in fondo potrebbero, nel migliore dei casi, pescare aria e quindi svuotare i tubi dell'inchiostro non permettendo una stampa continua (con relativo spreco di inchiostro per ricaricare il tubo svuotato e spreco di carta qualora uno non dovesse accorgersi in tempo che nel tubo c'è aria) e, poi una testina che "butta" aria si secca costringendo a tenerla 1-2 giorni ferma aspettando che si rimetta in sesto. nel peggiore dei casi potrebbe pescare residui di pigmento che danneggerebbero la testa di stampa.

e poi non vedo scritto da nessuna parte se questi signori hanno preso una cartuccia nuova e svuotata completamente per verificare l'esatta quantità di inchiostro al momento dell'acquisto, per quanto ne sappiamo epson potrebbe anche mettere 850ml di inchiostro nella cartucce da 700ml
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 15:46   #7
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Io ho un Mimaki che costa il doppio (ma monta anch'esso una testa Epson) e fa la stessa cosa. A dir di più, hanno anche la scadenza (1 anno) dopo la quale non permettono di usare l'inchiostro (e ci sta...ma nsomma...). Anch'io posso confermare all'incirca il 20% di "spreco" di inchiostro.
Ho risolto comprando chip universali che si autoresettano ad ogni accensione (sia come indicazione di consumo che di scadenza) e quando l'inchiostro è finito, la stampante lo segnala visto che ha un sensore fisico sulla quantità rimanente. Ne rimane sempre un po', ma mi sono ripagato i chip in 6 mesi.
Ergo non spreco carta (se finisce l'inchiostro, il plotter si ferma e posso cambiare cartuccia e ricominciare) né inchiostro.

By(t)e
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 15:49   #8
jokerellone
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
e poi non vedo scritto da nessuna parte se questi signori hanno preso una cartuccia nuova e svuotata completamente per verificare l'esatta quantità di inchiostro al momento dell'acquisto, per quanto ne sappiamo epson potrebbe anche mettere 850ml di inchiostro nella cartucce da 700ml
Si hanno guardato e misurato tutto tranquillo.
http://www.dailymotion.com/video/x36...tech#tab_embed
jokerellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 15:49   #9
MCMXC
Senior Member

L'Avatar di MCMXC

Iscritto dal: Mar 2006
... uno dei motivi per i quali ho abbandonato Epson in favore di Canon!
MCMXC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 16:10   #10
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Io ho un Mimaki che costa il doppio (ma monta anch'esso una testa Epson) e fa la stessa cosa. A dir di più, hanno anche la scadenza (1 anno) dopo la quale non permettono di usare l'inchiostro (e ci sta...ma nsomma...). Anch'io posso confermare all'incirca il 20% di "spreco" di inchiostro.
Ho risolto comprando chip universali che si autoresettano ad ogni accensione (sia come indicazione di consumo che di scadenza) e quando l'inchiostro è finito, la stampante lo segnala visto che ha un sensore fisico sulla quantità rimanente. Ne rimane sempre un po', ma mi sono ripagato i chip in 6 mesi.
Ergo non spreco carta (se finisce l'inchiostro, il plotter si ferma e posso cambiare cartuccia e ricominciare) né inchiostro.

By(t)e
io ho un epson 7800 e anche io uso cartucce ricaricabili

Quote:
Originariamente inviato da jokerellone Guarda i messaggi
Si hanno guardato e misurato tutto tranquillo.
http://www.dailymotion.com/video/x36...tech#tab_embed
nel video linkato non c'è nulla che riporta alla capacità effettiva, su youtube invece nelle info c'è un link che rimanda ad una foto di una bottiglia di liquore riempita di giallo con una freccia che indica 700ml... boh, francamente non mi sembra molto professionale

poi può darsi che abbiano ragione come può darsi che abbiano torto e stanno facendo questo per una fornitura di cartucce nuove (visto quello che costano ), o magari è un difetto lato firmware di cui nessuno fino ad ora si è lamentato, la verità la sa solo epson... io so che quando ho aperto le cartucce "vuote" del mio 7800 all'interno ci ho trovato una 20ina di ml residui su 220ml dichiarati
Old 15-09-2015, 16:29   #11
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
ah, beata ignoranza... se aveste mai aperto una cartuccia originale per plotter epson sapreste che non è altro che una semplice scatola di plastica con all'interno una busta di stagnola con una valvola all'estremità, ed entrando nella stampante in modo orizzontale tutto il lavoro di pescaggio viene effettuato dalle pompe di tiraggio inchiostro che pescando fino in fondo potrebbero, nel migliore dei casi, pescare aria e quindi svuotare i tubi dell'inchiostro non permettendo una stampa continua (con relativo spreco di inchiostro per ricaricare il tubo svuotato e spreco di carta qualora uno non dovesse accorgersi in tempo che nel tubo c'è aria) e, poi una testina che "butta" aria si secca costringendo a tenerla 1-2 giorni ferma aspettando che si rimetta in sesto. nel peggiore dei casi potrebbe pescare residui di pigmento che danneggerebbero la testa di stampa.

l
Considerando la quantità di inchiostro che sono riusciti a recuperare dalle cartucce considerate vuote, ammettendo che si tratti di un " errore " del firmware di gestione, ciò non toglie che queste stampanti sono progettate a membro di segugio. Buttare al vento il 20% o più di inchiostro è uno spreco enorme e non giustificabile da parte di Epson che, comunque sia, non ci fa una bella figura con la sua clientela professionale....
Old 15-09-2015, 16:32   #12
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
bè buo anche essere tranquillamente che prevengano in tutti i modi che l'inchiostro finisca e magari danneggi le testine
Epson è un' azienda che ci tiene ai propri clienti, ad esempio c' è anche un contatore di stampe che blocca la stampante per prevenire che tu possa usarla troppo senza aver chiamato un tecnico per fare un controllo
Troppo avanti
Old 15-09-2015, 16:34   #13
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Considerando la quantità di inchiostro che sono riusciti a recuperare dalle cartucce considerate vuote, ammettendo che si tratti di un " errore " del firmware di gestione, ciò non toglie che queste stampanti sono progettate a membro di segugio. Buttare al vento il 20% o più di inchiostro è uno spreco enorme e non giustificabile da parte di Epson che, comunque sia, non ci fa una bella figura con la sua clientela professionale....
ammesso che sia un errore e non una "truffa"

che poi oh lungi da me difendere epson, dopo aver visto vendere a 15€ una cartuccia con 6ml d'inchiostro per me hanno veramente toccato il fondo
Old 15-09-2015, 16:57   #14
pin-head
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
si sa da anni questa cosa.. cercate su google "printer chip resetter".
pin-head è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 17:01   #15
ronthalas
Senior Member

L'Avatar di ronthalas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
se penso che le nostre stampanti da supermercato hanno cartucce da 10-20-40 ml...e queste con 80-100 ml si fermano!!!
ronthalas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 19:00   #16
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Epson è un' azienda che ci tiene ai propri clienti, ad esempio c' è anche un contatore di stampe che blocca la stampante per prevenire che tu possa usarla troppo senza aver chiamato un tecnico per fare un controllo
Troppo avanti
non saprei, mai preso una Epson
Old 15-09-2015, 19:16   #17
battilei
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Troppo avanti
voi fate gli spiritosi... ma se una multifunzione laser Samsung facesse proprio così ?

-dopo un po' di pagine dà il messaggio "toner esaurito" (ovviamente ce n'è ancora metà)
-dopo un altro po' di pagine dà il messaggio "toner esausto" (ovviamente ce n'è ancora un terzo)
E LA STAMPANTE SI BLOCCA, I FAX che arrivano, restano in memoria, e NON VENGONO STAMPATI bisogna mettere un toner nuovo.
Mai più stampanti Samsung
battilei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 19:19   #18
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
In sostanza, il software integrato nella stampante individua le cartucce come vuote quando queste sono ancora piene almeno al 15/20% della loro capacità totale, bloccando tutti i tentativi di stampa.
Hanno scoperto l'acqua calda. Epson ha sempre fatto così dal medioevo, su qualsiasi stampante, quella da 50 € e quella da millemila €. Io mi meraviglio come ci sia gente che ancora compra Epson. Io ne ero un consumatore affezionato ma mi hanno fatto venire il vomito. Problemi a fantastiliardi. Da quando uso Canon non ho mai avuto un problema che sia uno.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 19:24   #19
gitamani
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
L'hanno scoperto solo ora?

Io so che Epson fa così da moooolti anni. Un mio amico più di dieci anni fa si era accorto che la cartuccia, che risultava vuota dal software, conteneva ancora quasi la metà dell'inchiostro. Ha telefonato a Epson e la risposta è stata: "Il software calcola il consumo in modo da evitare assolutamente, per evitare danni alla testina, che l'inchiostro finisca.
gitamani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 20:09   #20
andrineri
Senior Member

L'Avatar di andrineri

Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
Purtroppo, Epson non è nuova a politiche del genere.

La maggior parte dei produttori di stampanti, fanno quasi a gara a chi vende il consumabile più caro, o si inventano i modi più strani per impedire la ricarica, il compatibile, oppure come in questo caso lasciano una bella quantità nelle cartucce d'inchiostro lasciandole vuote.

Questo caso è particolarmente rilevante, se mi vendi il set di cartucce a 3000€, mi aspetto che queste siano tecnologicamente abbastanza avanzate da essere in grado di misurare con precisione la quantità d'inchiostro, e non arrivare ad un 20% stimato e poi venir considerate vuote...

Qualche produttore ha fatto stampanti consumer con quantitativi d'inchiostro rilevanti (70-300ml di nero e 20-150ml per colore), ma il prezzo dei consumabili, anche acquistati online a margine risicato, resta troppo alto. E poi in ogni caso, ci sono i metodi per ricaricare le cartucce imbrogliando la stampante senza reset o simili, e se l'inchiostro è buono il prezzo di stampa viene più o meno terzizzato senza danneggiare la stampante.

Peccato, i produttori vogliono marginare l'inverosimile sull'inchiostro, e spesso questi sono i risultati. Alla fine, l'utente finale ha quasi sempre un modo per aggirare le protezioni (stupide) di questi dispositivi, ed utilizzarli ad un costo più basso.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian