|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...tro_58816.html
Un'azienda grafica ha rivelato uno strano comportamento con un modello di stampante di Epson, che permetterebbe di usare un quantitativo di gran lunga inferiore di inchiostro rispetto a quello che c'è in effetti nelle cartucce Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
se penso alle mie HP laser che fanno altre 500 pagine da quando dicono che i toner sono esauriti :-D anche Epson avrà imparato..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Spero in una class action che gli passa passare la voglia di rubare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
"una leggerezza nel suo software gestionale"
Si ... come no ... non se ne sono proprio accorti, è solo un errore ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
sinceramente non vedo dove sia il problema, visto che potrebbero tranquillamente farle consumare fino in fondo mettendo meno inchiostro e facendole pagare uguale e nessuno sta li a guardare i ml di inchiostro perchè vuol dire tutto e niente, visto che l'nico valore dovrebbe essere il numero di pagine a cartuccia, che anche li sono valori un po fantasiosi... quello da controllare è se stampano il dichiarato, che poi rimanga all'interno o meno inchiostro la massimo è un problema etico/ambientale.
![]() |
![]() |
#6 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
ah, beata ignoranza... se aveste mai aperto una cartuccia originale per plotter epson sapreste che non è altro che una semplice scatola di plastica con all'interno una busta di stagnola con una valvola all'estremità, ed entrando nella stampante in modo orizzontale tutto il lavoro di pescaggio viene effettuato dalle pompe di tiraggio inchiostro che pescando fino in fondo potrebbero, nel migliore dei casi, pescare aria e quindi svuotare i tubi dell'inchiostro non permettendo una stampa continua (con relativo spreco di inchiostro per ricaricare il tubo svuotato e spreco di carta qualora uno non dovesse accorgersi in tempo che nel tubo c'è aria) e, poi una testina che "butta" aria si secca costringendo a tenerla 1-2 giorni ferma aspettando che si rimetta in sesto. nel peggiore dei casi potrebbe pescare residui di pigmento che danneggerebbero la testa di stampa.
e poi non vedo scritto da nessuna parte se questi signori hanno preso una cartuccia nuova e svuotata completamente per verificare l'esatta quantità di inchiostro al momento dell'acquisto, per quanto ne sappiamo epson potrebbe anche mettere 850ml di inchiostro nella cartucce da 700ml
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Io ho un Mimaki che costa il doppio (ma monta anch'esso una testa Epson) e fa la stessa cosa. A dir di più, hanno anche la scadenza (1 anno) dopo la quale non permettono di usare l'inchiostro (e ci sta...ma nsomma...). Anch'io posso confermare all'incirca il 20% di "spreco" di inchiostro.
Ho risolto comprando chip universali che si autoresettano ad ogni accensione (sia come indicazione di consumo che di scadenza) e quando l'inchiostro è finito, la stampante lo segnala visto che ha un sensore fisico sulla quantità rimanente. Ne rimane sempre un po', ma mi sono ripagato i chip in 6 mesi. Ergo non spreco carta (se finisce l'inchiostro, il plotter si ferma e posso cambiare cartuccia e ricominciare) né inchiostro. By(t)e |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
http://www.dailymotion.com/video/x36...tech#tab_embed |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
... uno dei motivi per i quali ho abbandonato Epson in favore di Canon!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Utente sospeso
|
Quote:
![]() Quote:
![]() poi può darsi che abbiano ragione come può darsi che abbiano torto e stanno facendo questo per una fornitura di cartucce nuove (visto quello che costano ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() Troppo avanti ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() che poi oh lungi da me difendere epson, dopo aver visto vendere a 15€ una cartuccia con 6ml d'inchiostro per me hanno veramente toccato il fondo ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
si sa da anni questa cosa.. cercate su google "printer chip resetter".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
se penso che le nostre stampanti da supermercato hanno cartucce da 10-20-40 ml...e queste con 80-100 ml si fermano!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Quote:
![]() -dopo un po' di pagine dà il messaggio "toner esaurito" (ovviamente ce n'è ancora metà) -dopo un altro po' di pagine dà il messaggio "toner esausto" (ovviamente ce n'è ancora un terzo) E LA STAMPANTE SI BLOCCA, I FAX che arrivano, restano in memoria, e NON VENGONO STAMPATI ![]() ![]() ![]() Mai più stampanti Samsung ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
L'hanno scoperto solo ora?
Io so che Epson fa così da moooolti anni. Un mio amico più di dieci anni fa si era accorto che la cartuccia, che risultava vuota dal software, conteneva ancora quasi la metà dell'inchiostro. Ha telefonato a Epson e la risposta è stata: "Il software calcola il consumo in modo da evitare assolutamente, per evitare danni alla testina, che l'inchiostro finisca.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
Purtroppo, Epson non è nuova a politiche del genere.
La maggior parte dei produttori di stampanti, fanno quasi a gara a chi vende il consumabile più caro, o si inventano i modi più strani per impedire la ricarica, il compatibile, oppure come in questo caso lasciano una bella quantità nelle cartucce d'inchiostro lasciandole vuote. Questo caso è particolarmente rilevante, se mi vendi il set di cartucce a 3000€, mi aspetto che queste siano tecnologicamente abbastanza avanzate da essere in grado di misurare con precisione la quantità d'inchiostro, e non arrivare ad un 20% stimato e poi venir considerate vuote... Qualche produttore ha fatto stampanti consumer con quantitativi d'inchiostro rilevanti (70-300ml di nero e 20-150ml per colore), ma il prezzo dei consumabili, anche acquistati online a margine risicato, resta troppo alto. E poi in ogni caso, ci sono i metodi per ricaricare le cartucce imbrogliando la stampante senza reset o simili, e se l'inchiostro è buono il prezzo di stampa viene più o meno terzizzato senza danneggiare la stampante. Peccato, i produttori vogliono marginare l'inverosimile sull'inchiostro, e spesso questi sono i risultati. Alla fine, l'utente finale ha quasi sempre un modo per aggirare le protezioni (stupide) di questi dispositivi, ed utilizzarli ad un costo più basso.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:09.