|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Assistenza LG? Meglio evitarla!
Salve a tutti,
Vi racconto la mia odissea con l'assistenza LG ed i motivi che mi hanno spinto a scrivere un titolo simile. Tutto inizia con il mio nuovo fiammante Nexus 4 che arriva ai suoi ultimi giorni di garanzia. All'avvicinarsi di tale data mi viene il cruccio (1 mese prima circa) di mandarlo in assistenza per risolvere qualche piccolo problemino prima della scadenza. I problemi in questione erano:
In realtà l'unico grosso problema era il tasto power, gli altri erano trascurabili. Ma dato che lo mandavo in assistenza ho cercato di elencare tutti i possibili difetti. Invio il cellulare il 24/04/2015 e ritorna riparato il 26/05/2015, quindi lo vado a prendere qualche giorno dopo (la scadenza della garanzia era il 30/05/2015 ma non ricordo esattamente se l'ho preso prima o dopo dal centro raccolta). Appena lo riprendo sono contentissimo, è di nuovo tra le mie mani, riparato e pulito... sono persino scomparsi alcuni graffi!! A dire il vero era così diverso, che ho pensato mi avessero dato un rigenerato, anche se sulla bolla è stato indicato solo come riparato e non sostituito. Persino lo schermo mi è stato cambiato, cosa in cui non speravo, per un semplice dead pixel. L'unica cosa strana che noto subito però, è come una specie di illuminazione laterale dello schermo un pò troppo forte. Credevo che non l'avessi mai notato prima e che forse è sempre stato così, invece.... Diversi giorni più tardi mi rendo conto che il display non ha semplicemente una retroilluminazione troppo forte, ma presenta un vero è proprio problema di persistenza delle immagini. Cioè, le immagini che visualizzi l'ultima volta sul display restano impresse per qualche tempo anche quando cambi schermata. Normalmente è difficile notarlo, ma quando passi su uno sfondo neutro vedi tutto così nitido che non riesci a credere ai tuoi occhi. A questo punto, sapendo che la garanzia è ormai scaduta. Mi rivolgo al centro assistenza, il quale mi chiede di andare da loro (non siamo nella stessa città), per poi dirmi semplicemente "contatta LG" Ancora calmo e fiducioso li contatto, faccio quello che un centro assistenza dovrebbe fare, CIOÈ ASSISTENZA! Contatto LG, parlo con una operatrice, alla quale racconto che il mio cellulare è stato sì riparato, ma mi è stato consegnato con un display difettoso. Lei comprende la situazione e mi dice che ci sono 2 mesi dall'ultimo ritorno dalla garanzia per essere riparato come se ancora lo fosse. Io, sempre fiducioso, ritorno al centro assistenza, e consegno il cellulare per essere spedito la seconda volta. Appena arriva a Milano, viene rimbalzato in men che non si dica. Mentre il cellulare era ancora lì e seguivo la pratica online, contatto un operatore chiedendo di impedire il rientro, ma "ormai è troppo tardi" mi comunica e devo aspettare che rientra. A questo punto mentre il Nexus è in viaggio parlo a lungo con un altro operatore, spiegandogli per bene tutta la storia. Ovvero, che dopo la prima assistenza il mio dispositivo è tornato difettoso e che esigevo la riparazione gratuita per un difetto di conformità indotto dalla riparazione precedente, nonostante nel frattempo fosse finito fuori garanzia. Lui parla con i piani alti, riferisce che il cellulare deve rientrare per un problema che non c'entra nulla con la prima riparazione, ma che è stato provocato dal laboratorio tecnico (montando un display di m**). Nel frattempo mi rimbalzano ancora un pò tra centro raccolta è assistenza LG su questioni di responsabilità, dove io quasi quasi faccio da intermediario... CIOÈ SONO IO CHE DEVO FARE ASSISTENZA A ME STESSO!!! Alla fine si risolve che non appena il cellulare rientra deve ripartire con un nuovo ticket, e l'operatore mi assicura che i laboratori adesso sono informati di tutto e sanno che non devono respingere il cellulare, ma deve essere riparato. Ohhh finalmente dico!!... eh no... Proprio oggi mi arriva una bellissima email che mi informa che se voglio riparato il mio dispositivo devo dargli 122 euro (il valore di un Nexus 4 usato) e che se non accetto il preventivo cmq devo sborsare 15€ Quindi li ricontatto per l'ennesima volta, prima mi dicono che non sanno nulla di un preventivo. Poi chiamo il centro raccolta e mi confermano 122 euro. Richiamo gli operatori LG e la signorina mi dice che veramente il preventivo c'è. Ora siamo rimasti che mi ricontattano domani in giornata, ma ho lasciato detto che io non ho alcuna intenzione di pagare per un danno che mi hanno procurato loro. Inoltre ho già speso tra viaggi, telefonate ad un numero a pagamento e forse un potenziale rifiuto di preventivo, un sacco di soldi, un sacco di tempo, un sacco di salute mentale... e circa 50€ di valore del cellulare che solo negli ultimi mesi si è svalutato come nulla senza che io neanche l'abbia usato. Se le cose non si sistemano come dico io ho già pronti i contatti con un'associazione per i consumatori e il giudice di pace. Scusate lo sfogo e terabyte di scritto biblico!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Buone Nuove!
Forse dopo mesi di sbattimento si risolve tutto. Oggi ho sentito per telefono, un operatore di LG, che testualmente mi ha detto "dimentichi la richiesta di preventivo, si procede come riparazione in garanzia". Speriamo che sia davvero la volta buona, quest'odissea non la reggo oltre. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
|
Quote:
Da ex commerciale di una ditta di computer e che mi occupavo anche delle problematiche da assistenza ti faccio solo notare (e non voglio difendere LG visto che non mi arriva nulla in tasca) che: Il tasto accensione/spegnimento difettoso: possono tranquillamente rifiutarsi di ripararlo essendo componente oggetto di usura L'autonomia della batteria integrata SALDATA: questo idem, la batteria ha una garanzia di 6 mesi soltanto ed è naturalmente oggetto di usura nel tempo per i cicli di ricarica Un dead pixel sullo schermo: non sono tenuti a cambiare schermo per un solo pixel bruciato qualche altra minutaglia: righe su schermo, sulla cover e sui bordi o altre cose usurate col tempo sono fuori garanzia. Se con tutto questo LG ti ha comunque revisionato il device in garanzia io gli direi brava, perchè non era assolutamente tenuta a farlo poi una volta fatto se il pezzo montato è difettoso va cambiato gratuitamente ovvio, ma sono stati più che buoni nel tuo caso e gli va dato merito di questo
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che contesto è stata la pessima gestione DOPO, quando ho scoperto a mio malgrado che il display era difettoso. Però per quanto riguarda la batteria non sono d'accordo. Anche se la batteria è una parte soggetta a normale usura, nel caso di cellulari in cui non è saldata, compro il ricambio originale e posso sostituirla io senza invalidare la garanzia. Ma se è saldata io non posso comprare la batteria e montarla da solo perchè invaliderei la garanzia. E se questo intervento lo dovessi far fare all'assistenza sappiamo benissimo entrambi i prezzi fuori dal mondo che sparano. Considera che mi hanno chiesto 122 euro per il display, che è quanto costa un nexus 4 intero al giorno d'oggi. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
|
Quote:
Infatti in fondo alla pagina puoi leggere che ci sono 2 anni ma per la batteria sono 6 mesi http://www.lg.com/it/supporto-mobile/lg-Nexus-4 Se no se tutti facessero come te e dopo 23 mesi lo mandano in garanzia per la batteria LG fallisce o il prossimo che fa lo vende a 700 euro per coprirsi i costi di riparazione ![]() Quindi in soldoni ritieniti fortunato per la gestione che hanno avuto del tuo cellulare a parte questa cosa del preventivo che è semplicemente un disguido tra due reparti che non si son capiti tra loro
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Postilla legale o meno, trovo scorretto che una batteria saldata abbia una garanzia così breve. Perchè le batterie degli smartphone dopo 4-5 anni sono quasi morte, probabilmente per via del calore prodotto dai SoC odierni, che accelerano l'usura rispetto ai vecchi future phone.
Mi sta bene sulle batterie removibili, perchè alla fine si sostituiscono facilmente e con poco. Ma su quelle saldate questo discorso è molto più complicato e l'utente medio non dovrebbe rivolgersi ad un centro assistenza per un cambio batteria (a che prezzo tra l'altro?). Che poi le policy dicano così, siamo d'accordo, io sto parlando appunto di un cambio delle policy nei riguardi delle batterie saldate. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Finalmente!!
Proprio oggi, non appena mi è arrivato il messaggio di pronta consegna, mi sono fiondato a ritirare il mio Nexus 4 dal centro assistenza. Prima di uscirmene da lì ho controllato con attenzione che il display fosse in perfette condizioni e che il touch rispondesse bene ai comandi. Almeno per il momento sembra tutto OK (e lo spero!!!), ma date le recenti esperienze ancora sento una strana aura xD. Speriamo che sia davvero tutto a posto e che tra una settimana non mi accorga di qualche strana cosa. Alla fine, dopo una storia quasi infinita, tutto è andato per il meglio. Anche se mi sono esaurito mentalmente e ci ho speso pure soldi tra viaggi e qualche chiamata al numero a pagamento di LG italia. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.

poi una volta fatto se il pezzo montato è difettoso va cambiato gratuitamente ovvio, ma sono stati più che buoni nel tuo caso e gli va dato merito di questo