|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Modifica al 1015pn ( abbattimento drastico temperature)
Con l' arrivo dell' estate il mio Asus EEEpc 1015pn raggiungeva temperature esagerate ( circa 85 ° sotto prime test)
decido cosi di smontarlo per vedere se potevo modificare qualcosa all' interno ( non è stato difficile visto che avevo gia in passato smontato e modificato un 1015pem). http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2368553 in alto si vede un chip con un termalpad rosa .. che poggiava su una lamina di plastica .. ridicolo ( comunque pensavo fosse il chip ion .. e invece no). ribaltata la motherboard ho visto il dissipatore ( un heatpipe che raffreddava cpu e ion ) le alette di raffreddamento sono veramente poche e piccole e solo la meta sono saldate direttamente sull' heatpipe . Questo significa che la superfice di scambio è veramente esigua. dissipatore smontato i chip in bella vista anche se un heatpipe ha un elevata conduzione termica , rimane il fatto che poi il calore lo deve cedere all' aria e per questo serve una buona superfice di scambio.. ma come detto le alette di raffreddamento sono poche . Dovevo trovare una soluzione per aumentare la superfice di scambio ma il problema principale di un pc cosi piccolo sono appunto gli spazi esigui . Per sapere di quanto spazio in altezza disponevo , metto della plastilina e monto la scheda madre .. ottengo cosi visivamente lo spessore disponibile ( poco ma pensavo peggio). Dopo aver valutato varie opzioni , decido di ritagliare su misura un lamierino di alluminio e di attaccarlo all' heatpipe . Ho spalmato l' heatpipe di pasta termica ( noctua ) lasciando 4 spazietti vuoti dove ho messo 4 relative gocce di Loctite e poi ho pressato il lamierino all' heatpipe . ( bisogna essere fulminei perche la loctite indurisce rapidamente e se non si fa veloce genera qualche decimo di spessore tra alluminio e heatpipe). decido inoltre di praticare qualche forellino , affinche l' aria che entra per depressione , arrivi direttamente sui punti piu caldi . decido dunque di rimontare e testare le temperature. Risultato: il risultato è stato stupefacente .. sotto stress ( prime 95 ) la temperatura era di circa 55° !!
.... Ultima modifica di svl2 : 10-07-2013 alle 13:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
|
Mi sembra un ottimo lavoro considerando quello che avevi a disposizione.
Un foglio di lamierino in rame però sarebbe stato il top, penso qualche grado ancora riuscivi a scendere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
lo so ..il rame conduce il doppio .. purtroppo ho solo cose " casalinghe " a disposizione .. qualche cacciavite e un dremel .
il lamierino di alluminio l' ho ricavato pensa un po dal fondo di una tortiera cinese per dolci ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
|
beh dai, gia l'alluminio non è male, complimenti all'inentiva, il sistema non è affatto male, 30 gradi sono un abisso...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Con la cpu sotto stress al 100% non scendo sotto gli 80 gradi. Hai per caso qualche altra dritta da aggiungere che hai dimenticato a citare nella guida? Grazie. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.