Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2013, 13:52   #1
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
Modifica al 1015pn ( abbattimento drastico temperature)

Con l' arrivo dell' estate il mio Asus EEEpc 1015pn raggiungeva temperature esagerate ( circa 85 ° sotto prime test)

decido cosi di smontarlo per vedere se potevo modificare qualcosa all' interno
( non è stato difficile visto che avevo gia in passato smontato e modificato un 1015pem).
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2368553

in alto si vede un chip con un termalpad rosa .. che poggiava su una lamina di plastica .. ridicolo ( comunque pensavo fosse il chip ion .. e invece no).

ribaltata la motherboard ho visto il dissipatore ( un heatpipe che raffreddava cpu e ion )

le alette di raffreddamento sono veramente poche e piccole e solo la meta sono saldate direttamente sull' heatpipe . Questo significa che la superfice di scambio è veramente esigua.

dissipatore smontato

i chip in bella vista

anche se un heatpipe ha un elevata conduzione termica , rimane il fatto che poi il calore lo deve cedere all' aria e per questo serve una buona superfice di scambio.. ma come detto le alette di raffreddamento sono poche .
Dovevo trovare una soluzione per aumentare la superfice di scambio ma il problema principale di un pc cosi piccolo sono appunto gli spazi esigui .
Per sapere di quanto spazio in altezza disponevo , metto della plastilina e monto la scheda madre .. ottengo cosi visivamente lo spessore disponibile ( poco ma pensavo peggio).

Dopo aver valutato varie opzioni , decido di ritagliare su misura un lamierino di alluminio e di attaccarlo all' heatpipe .
Ho spalmato l' heatpipe di pasta termica ( noctua ) lasciando 4 spazietti vuoti dove ho messo 4 relative gocce di Loctite e poi ho pressato il lamierino all' heatpipe . ( bisogna essere fulminei perche la loctite indurisce rapidamente e se non si fa veloce genera qualche decimo di spessore tra alluminio e heatpipe).

decido inoltre di praticare qualche forellino , affinche l' aria che entra per depressione , arrivi direttamente sui punti piu caldi .

decido dunque di rimontare e testare le temperature.

Risultato:
il risultato è stato stupefacente .. sotto stress ( prime 95 ) la temperatura era di circa 55° !!

Ultima modifica di svl2 : 10-07-2013 alle 13:59.
svl2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 14:14   #2
fax_modem_56k
Senior Member

L'Avatar di fax_modem_56k

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
Mi sembra un ottimo lavoro considerando quello che avevi a disposizione.
Un foglio di lamierino in rame però sarebbe stato il top, penso qualche grado ancora riuscivi a scendere.
fax_modem_56k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 14:20   #3
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
lo so ..il rame conduce il doppio .. purtroppo ho solo cose " casalinghe " a disposizione .. qualche cacciavite e un dremel .

il lamierino di alluminio l' ho ricavato pensa un po dal fondo di una tortiera cinese per dolci

Old 10-07-2013, 14:32   #4
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
beh dai, gia l'alluminio non è male, complimenti all'inentiva, il sistema non è affatto male, 30 gradi sono un abisso...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle
Talpa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 10:01   #5
Felixman
Senior Member

L'Avatar di Felixman

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da svl2 Guarda i messaggi
Con l' arrivo dell' estate il mio Asus EEEpc 1015pn raggiungeva temperature esagerate ( circa 85 ° sotto prime test)

Risultato:
il risultato è stato stupefacente .. sotto stress ( prime 95 ) la temperatura era di circa 55° !!
Ho seguito la tua guida usando addirittura il rame puro, oltre che la migliore delle paste Noctua, e nonostante ciò non sono riuscito nemmeno lontanamente ad eguagliare i tuoi risultati. Con il rame pensavo di superarli.
Con la cpu sotto stress al 100% non scendo sotto gli 80 gradi.
Hai per caso qualche altra dritta da aggiungere che hai dimenticato a citare nella guida? Grazie. Ciao.
Felixman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP