Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2014, 10:33   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...att_index.html

La famiglia di processori AMD della serie FX, per sistemi desktop socket AM3+, si allarga dopo molto tempo con nuovi modelli anche caratterizzati da un TDP in calo sino a 95 Watt. Questo, e una riduzione nei listini generalizzata in atto da inizio Settembre, saranno in grado di ridare vigore a queste proposte?

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 11:18   #2
~efrem~
Senior Member

L'Avatar di ~efrem~

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Stapravda
Richiesta alla redazione, lo so che magari sono uno dei pochi, ma non sarebbe male avere dei test prestazionali relativi alle virtualizzazioni? Magari in ambiti di tipo più WS?
~efrem~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 11:21   #3
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
dei top di gamma 8core paragonati a degli i5... non ci siamo... il confronto si fà sul prezzo ed è vero, ma il prezzo lo fa intel non AMD... se dovessero (inverosibilmente) perdere quote di mercato, gli basterebbe abbassare i prezzi delle i7 e asfaltano AMD.

il mercato lo fa chi ha le cpu più potenti/efficienti. e non è di certo AMD! mi spiace perchè poi intel quando è in difficolta (pentium 4) gioca sporco, ma il dominio è totale ultimamente
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 11:26   #4
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Ma è ancora SOI a 32 nm ? E' un pò che non seguo i thread dedicati ai processori, ma credevo che ormai fossero passati al bulk da quel dì.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 11:42   #5
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Il problema è che non sono 8 core "completi", hanno la metà delle floating point unit rispetto ad Intel. Da qui, il fatto che in certe situazioni questi processori "sembrano" andare la metà. Probabilmente sarebbe stato meglio dal punto di vista del marketing AMD considerarli come processori dalla metà dei core, ma con "Integer Boost" o qualche altra definizione simile un po' a ricordare lo Hyperthreading di Intel. Rimarrebbero a quel punto la questione consumi e prezzi considerata l'assenza di GPU integrata.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 11:43   #6
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Io ho un "vecchio" FX-8350, overclockatod a 4 a 4.3 Ghz, e anche con dissipatore Noctua Star Citizen lo porta a 100 gradi e mi si spegne il PC. Potevano fare decisamente meglio...
Old 16-09-2014, 11:59   #7
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Un miglioramento sul processo produttivo c'è sicuramente stato, probabilmente sono anche esemplari selezionati perchè 4,3ghz con 1,25v non mi sembra affatto male (anche se non ho capito se sia stabile)
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 12:24   #8
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
dei top di gamma 8core paragonati a degli i5... non ci siamo... il confronto si fà sul prezzo ed è vero, ma il prezzo lo fa intel non AMD... se dovessero (inverosibilmente) perdere quote di mercato, gli basterebbe abbassare i prezzi delle i7 e asfaltano AMD.

il mercato lo fa chi ha le cpu più potenti/efficienti. e non è di certo AMD! mi spiace perchè poi intel quando è in difficolta (pentium 4) gioca sporco, ma il dominio è totale ultimamente
infatti se guardi bene noterai che questa cpu e' una incul@tura di serie A. il tdp e' calato perche' sono calate le frequenze. questi ci prendono per i fondelli e ancora una volta moriranno sullo scaffale.
Old 16-09-2014, 12:26   #9
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Un miglioramento sul processo produttivo c'è sicuramente stato, probabilmente sono anche esemplari selezionati perchè 4,3ghz con 1,25v non mi sembra affatto male (anche se non ho capito se sia stabile)
ma di cosa parli??? sei fanboy o hai i prosciutti sugli occhi?? ma non lo vedi che e' un 8350 che lavora a frequenza piu' bassa!!!??? e' l'ennesima sola di amd.
Old 16-09-2014, 12:37   #10
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Io ho un "vecchio" FX-8350, overclockatod a 4 a 4.3 Ghz, e anche con dissipatore Noctua Star Citizen lo porta a 100 gradi e mi si spegne il PC. Potevano fare decisamente meglio...
che dissi è che non lo trovo?
Old 16-09-2014, 12:40   #11
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi

Diciamo per precisione che il prezzo è CONSEGUENZA del benchmark.
Hanno provato e constatato che viaggia come un i5, quindi per essere competititvi devono metterlo sul mercato ad un costo simile o inferiore alla proposta intel.
Purtroppo la loro soluzione è davvero poco efficiente.. 8 core e consumi doppi per competere con un i5..
Spero con tutta l'anima che un domani la gloriosa AMD se ne esca con una architettura nuova e strapotente come fu Athlon ai tempi..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 12:40   #12
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
GRAFICI

Ma non si usa più scrivere nelle tabelle dei grafici "a valori inferiori corrispondono prestazioni superiori" dove necessario?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 12:46   #13
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Sicuramente il dissipatore non fa contatto, impossibile che arrivi a quelle temperature con 300 mhz di overclock, a meno che il vcore non sia impostato a valori veramente esagerati
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 12:52   #14
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
O hai i sensori sballati o il dissipatore montato male o gli stai dando una vagonata di volt.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 13:19   #15
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il problema è che non sono 8 core "completi", hanno la metà delle floating point unit rispetto ad Intel. Da qui, il fatto che in certe situazioni questi processori "sembrano" andare la metà. Probabilmente sarebbe stato meglio dal punto di vista del marketing AMD considerarli come processori dalla metà dei core, ma con "Integer Boost" o qualche altra definizione simile un po' a ricordare lo Hyperthreading di Intel. Rimarrebbero a quel punto la questione consumi e prezzi considerata l'assenza di GPU integrata.
Ha lo stesso numero di FPU dei processori Intel (4).
Per i calcoli interi sono a tutti gli effetti 2 core completi uniti alla stessa cache L2.

Il problema non è il numero di FPU/Core ma il fatto che sono davvero poco efficienti rispetto a quello che ha realizzato Intel.
Il processo produttivo poi non aiuta di certo a contenere i consumi. Considerando che nel consumo di Intel è compresa la GPU. Che per quanto scarsa sia c'è e basta per quasi tutto quello che non è gioco. Su una piattaforma AM3, oltre alla vagonata si W in più solo per la CPU bisogna pure aggiungerci il consumo di una ulteriore VGA.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 14:04   #16
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Iscritto dal: Jan 2008
Si ma il problema è che le APU AMD per ora non portano vantaggi prestazionali rispetto alla controparte Intel, per cui i vari HSA Mantle e OpenCL fin quando non saranno adottati in massa non sono motivo sufficiente per invogliare la massa (e quindi i profitti) a preferire i loro prodotti; per ora tranne applicazioni di nicchia AMD è percepita dalla massa come il fratello minore di Intel solo la nicchia di smanettoni/nerd/geek conosce le potenzialità che comunque per ora non fanno la differenza (purtroppo)
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 14:07   #17
texfan749
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Viareggio
Interessante, ma da anni che guardo i benck AMD non ho capito una cosa:
Se un'applicazione o programma fosse sviluppata per il multi core e non per il multi treading, AMD sarebbe superiore a intel??
Domanda sorta perchè in alcuni benck alcune APU o alcuni FX sono quasi alla pari degli i7 mentre nella maggioranza dei casi combattono con gli i3 ...
Senza scomodare i fanboy intel mi spiegate se è giusto il ragionamento, e se non lo è, perchè??
Grazie
Old 16-09-2014, 14:46   #18
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da texfan749 Guarda i messaggi
Se un'applicazione o programma fosse sviluppata per il multi core e non per il multi treading, AMD sarebbe superiore a intel??
Domanda sorta perchè in alcuni benck alcune APU o alcuni FX sono quasi alla pari degli i7 mentre nella maggioranza dei casi combattono con gli i3 ...
Senza scomodare i fanboy intel mi spiegate se è giusto il ragionamento, e se non lo è, perchè??
Grazie
sul multithread puro, tipo rendering, l'8350 sta un pelo sotto il 3770.

inoltre, per esperienza personale dico che anche quando l'8350 lavora al 100%, comunque il sistema ancora è abbastanza reattivo. con un 3770 no, ovvero non lo è come con l'8350.

il tutto basato su esperienza personale, non voglio convincere nessuno

PS multicore è riferito alla CPU, multithread è riferito al programma. Per comprendere meglio questi concetti bisogna andare a vedere come ragionano le CPU AMD ed Intel, le quali lavorando in maniera diversa offrono prestazioni diverse (ovviamente).

Ultima modifica di bonzoxxx : 16-09-2014 alle 14:48.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 14:58   #19
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da texfan749 Guarda i messaggi
Grazie
difficile da dire, dipende dall'applicazione e da cosa fà ma soprattutto dal compilatore utilizzato che deve riuscire a speremere l'architettura a livello teorico disponendo di un programma fortemente parallelizzabile che esegue un uso massiccio di calcoli integer reiterati (con pochi caricamenti di nuovi nei registri) un processore con architettura amd x8 sarebbe in grado di avere prestazioni di molto superiori ad un i7 4c+ht di pari frequenza fino al limite del circa doppio) ma sono calcoli teorici che lasciano il tempo che trovano
Old 16-09-2014, 15:37   #20
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Quote:
Originariamente inviato da ps3_gamer Guarda i messaggi
Noir, 100°C ? La protezione è a 70°C e già il mio sotto liquido se provo overclock oltre gli 1,6v inizia a limitare la frequenza a 65°C nonostante tutte le protezioni disattivate... Come fai a raggiungere 100°C ? E se li hai raggiunti come può non essersi rotto ? Con una frequenza così bassa poi... Secondo me dovresti indagare meglio perché da qualche parte c'è sicuramente qualcosa che tocca, prova a scrivere nel forum nella sezione overclock e chiedi consiglio... Lo dico per aiutare, ma ciò che dici è impossibile
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
che dissi è che non lo trovo?
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Sicuramente il dissipatore non fa contatto, impossibile che arrivi a quelle temperature con 300 mhz di overclock, a meno che il vcore non sia impostato a valori veramente esagerati
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
O hai i sensori sballati o il dissipatore montato male o gli stai dando una vagonata di volt.
Grazie a tutti quanti.
Questo é il grafico delle temperature ottenuto con HWInfo, immediatamente prima che si spegnesse:

Figuratevi che uso un Noctua NH-U12S, quindi anche un dissipatore discreto.
Stasera controllo il voltaggio e vi fo sapere.

EDIT: assemblo PC da oltre 10 anni e sono certo di aver montato il dissi correttamente e con cura.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP