|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Compaq CQ58 225SL con Windows 7
Ciao a tutti,
ho un Compaq CQ-58 225SL e mi è stato chiesto di installare Windows 7. Ma c'è un problema: sul sito HP per questo modello trovo disponibili solo driver per Win8 perché questo pc veniva venduto appunto solo con Win8. - Prima domanda Installando Win7 potrei avere problemi con i driver. Ho letto su qualche sito che (in teoria) i driver che vanno bene per Windows 8, dovrebbero andare bene anche per il 7 dato che hanno la stessa architettura. E' corretto? - Seconda domanda Negli anni ho installato vari sistemi operativi in vari pc, e al 99% delle volte il pc funziona correttamente anche senza i driver specifici perchè Windows riconosce l'hardware da solo. Questo dovrebbe salvarmi, giusto? Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quote:
Puoi anche andare a cercare i driver video, audio, scheda di rete, usb......nei siti dei vari produttori .
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ok grazie mille! Allora credo che faro due bei dischi di ripristino di Win 8
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Nel senso che se l' installazione di W7 non va in porto......
Fai bene, fai sapere cosa succede . Per me funziona, poi.....
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Mi sono accorto che ho una versione di Win 7 Professional x86. Puo creare problemi con questo pc? Qui ci sono tutti i dettagli:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c03635396 Grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per installarsi si installa, il problema se esce, esce per i driver .
In più, se in quel pc c'è W8, sarà stato pre-installato in modalità Uefi . Per installare W7 senza dover far numeri http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post40299055
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie della super dritta!
Ultima modifica di Number22 : 25-01-2015 alle 20:53. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ok fai sapere cosa succede
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 25-01-2015 alle 20:54. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Aspetta mi è venuto un super dubbio! Se io poi dovessi avere problemi troppo grossi di driver, bastano i dischi di ripristino per tornare a Win8? Intendo i dischi di ripristino ripristineranno l'UEFI etc etc?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
I dischi di ripristino ripristinaranno il tutto, se tu installando W7 non azzeri la partizione di ripristino nascosta .
Se non va in porto l' installazione di W7 in modalità Bios, devi ritornare in modalità Uefi ehhhh, ricordatelo E poi reinstalli da dvd diripristino, però non devi toccare la partizione di ripristino nascosta quando installi W7 . W7 lo installi dove adesso è installato W8, ossia in C, senza toccare le altre partizioni . Ma adesso è installo W8 o W8.1 ?
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Grazie, allora dovrò ricordarmi di selezionare la partizione C senza formattare tutto il disco (mi sembra che Win7 te lo chieda quando lo installi). In questo momento Windows 8.1. Cambia qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cambia tutto Se......per ipotesi sbagli.......io spero di no, poi..... Che di solito si avvia, all' avvio del pc premendo un tasto o una serie di tasti, per il Compaq è > Alt + F11 > http://blogbyte.it/blog/combinazione...ione-nascosta/ Quindi facciamo caso che hai azzerato tutto...........eeehhhh e adesso Il product-key di W8.1 si trova nell' Uefi e se tu vuoi, puoi scaricarti legalmente dalla Microsoft l' Iso di W8.1 : - o masterizzi l' iso scaricata tramite la procedura della Microsft - o ti crei la pendrive tramite la proceudra della >Microsft - o ti scarichi l' iso di W8.1 e te la masterizzi come vuoi o ti prepari la pendrive come vuoi . La pendrive per esempio te la puoi preparare anche con Rufus come da post n.2 della Guida su W7, basta avere qualsiasi Iso, Rufus prepara tutto Il product-key viene attivato in automatico a fine installazione . Scarichi legalmente l' iso di W8.1 tramite il tool ufficiale della Microsoft che è Media Creation tool, lo trovi alla voce Create Media > http://windows.microsoft.com/en-us/w...-refresh-media Qui una guida sull' uso di Media Creation tool, ma comunque una volta scaricata e installata l' applicazione è intuitivo cosa fare > http://www.ilsoftware.it/articoli.as...ndows-81_11503
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 25-01-2015 alle 21:15. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ok va detto che ho installato la versione 8.1 come aggiornamento non era originale, vale tutto ciò che mi hai detto solo che scaricherò l'iso di win8?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
E allora no, perchè il product-key è di W8 e il tool Media Creation tool quando ti chiede : cosa vuoi scaricare ? o meglio, quale tipo di installazione vuoi creare ? ti da queste possibilità, solo per W8.1 >
click sull' immagine
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ok allora se ho capito bene tutto, mi conviene scaricare dal sito Microsoft una iso di Windows 8 fornendo il product key che c'è stampato sul Compaq. Riassumendo i casi sono due:
1- scelgo correttamente di installare Win7 su partizione C (lasciando intatta l'UEFI) --> tutto bene! 2- scelgo erroneamente di formattare tutto il disco (cancellando l'UEFI), quindi per tornare indietro devo prima riabilitare UEFI nel BIOS e poi reinstallare Win 8 usando l'iso. Se poi vedo che Win 7 funziona bene, potrei pensare di eliminare la partizione UEFI per guadagnare spazio su disco. O consigliate di tenerla comunque? |
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
W8 non si può scaricare dalla Microsoft . W8.1 si e per scaricare W8.1 non occorre mettere nessun product-key, perchè c'è nell' Uefi............... Quote:
1 - installi W7 in modalità BIOS, non in uefi........e formatti solo la C, non altro................ 2 - se formatti l'intero disco, non farlo.........anche se tu entri nell' Uefi-Bios (si chiama cosi) e passi da modalità Bios a Uefi.......non puoi più fare niente.......... Perchè hai azzerato la partizione di ripristino nascosta . Quindi : 1 - non pui usare la partizione di ripristino nascosta 2 - non puoi usare i dvd di rirpistino Il cd/dvd di W8 lo devi cercare tra amici, parenti......o dai tecnici quelli che riparano i pc . Non azzerare la partizione di ripristino nascosta di W8 . Formatta solo la C Quote:
Ti vedo un attimo...in confusione....
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 25-01-2015 alle 22:14. |
|||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Ok grazie per aver fatto ordine. In realtà il vero problema è che non ne so abbastanza dell'UEFI. Mi sono sempre ripromesso di documentarmi e poi niente
L'unica cosa che non mi è chiara è che in questo sito viene spiegato in pochi passi come ottenere Win 8 usando un product key già disponibile: http://www.windows8blog.it/2013/05/d...scaricare.html Non ho provato personalmente ma dalle istruzioni che vedo alla fine è possibile avere l'iso. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Rettifico, per alcuni product key non è possibile effettuare l'operazione (è speigato in un altro articolo XD). Pare sia possibile ottenere l'ISO da Win 8 preinstallato:
http://www.windows8blog.it/2013/09/c...llato-oem.html |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
W8 da quello che so, si può scaricare, ossia la Microsoft da il benestare al download, solo se il product-key non è di W8 pre-installato .
Ossia è di W8 acquistato nella confezione originale . Infatti, se tu hai W8 pre-installato e immetti il tuo product-key originale nel sito della Microsoft, esce > codice non riconosciuto, o non originale mi sembra......... Prova
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.