|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Airflow "di fabbrica" non corretto?
Salve, ho un case CM RC-690-KKN1-GP che all'interno ha questa situazione:
![]() Situazione ventole: Front: 120 x 25 mm Blue LED fan x 1 / 1200 RPM / 21 dBA Rear: 120 x 25 mm fan x 1 / 1200 RPM / 21 dBA Left: 120 x 25 mm fan x1 Da quello che ho letto in giro non è giusto che ci siano due ventole che buttano dentro (positive) e solo una che butta fuori (negativa). Dovrebbe esserci equilibrio per non creare aria stagnante. Quindi mi sa che aggiungerò una ventola in alto che butta fuori per bilanciare, faccio male?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
In realtà la ventola in basso laterale è piuttosto inutile, potresti semplicemente togliere quella, e lasciare una in ingresso frontale e una in uscita posteriore. Se hai spazio per una sul top comunque aggiungerla male non fa, mi raccomando in espulsione
Unica cosa che non capisco, e che sinceramente mi preoccupa molto di più, è la direzione del flusso (in giallo) della ventola montata sul processore, sicuro di aver indicato il verso giusto ? E' estremamente improbabile sia quello il verso, in genere è l'opposto, cioè la ventola spinge aria contro il dissipatore, non il contrario.
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Mi sa che allora smonto la ventola laterale e la piazzo in top in espulsione! Sì, la freccia gialla ho sbagliato a direzionarla... ovviamente va sulla CPU. Ero talmente impegnato a farla in prospettiva che ho sbagliato il verso
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Invece, se devo mettere l' Arctic Freezer 7 Pro Rev 2, posso montarlo solo in due direzioni avendo una mobo amd: ![]() Con la config C prenderebbe aria da sotto (penso un po' caldina dato che sarebbe vicino alla scheda video) ma la sparerebbe verso l'alto, dove metterei la ventola top che espelle. Con la config D andrebbe in "conflitto" con la ventola top ma prenderebbe aria più fresca (che però verrebbe buttata sotto). Mi conviene comunque la config C, vero?
Trattative concluse positivamente con: fbo83, Sinclair63, kaliostro, Testicolo_Rotto Ultima modifica di DaviDevil : 19-11-2014 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si vai con la "C", la direzione dell'aria andando verso la ventola superiore è corretta, e il fatto che prenda aria calda è relativo, perché quando il case è chiuso la temperatura dell'aria si uniforma molto e non pescherà aria a 10°C in più , al massimo uno o due gradi in più indicativamente, quindi il fatto che prenda aria vicino alla scheda video è abbastanza ininfluente, diciamo che probabilmente la ventola in basso rimane la configurazione migliore
![]() Volendo puoi anche spostare la scheda video in giù di uno slot, visto che hai un sacco di spazio, così dai più spazio al dissipatore per pescare aria leggermente meno calda.
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 19-11-2014 alle 17:21. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ok grazie ad entrambi
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.