Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2014, 13:45   #1
XDiegoX
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
Consiglio scheda audio per sistema 7.1

Ciao a tutti ragazzi, vi premetto che da poco ho assemblato da me questi componenti: INTEL I7 4790K; 16GB RAM; ASUS NVIDIA GTX 780; ASUS Z97 PRO; XFX 750W; 2TB SEAGATE; 250 GB SSD; NOCTUA NH-D15; rimanendo molto soddisfatto del risultato . Sono un possessore di un sistema 7.1 creative gigaworks S750 che attualmente è collegato alla scheda audio integrata della mia asus Z97 PRO, ma ho questo problema: l'audio di un qualisiasi mp3 si sente solo dai satelliti frontali dal sub e dal satellite centrale, le altre sono completamente mute.Vi dico questo perchè sul vecchio pc avevo una creative x-fi plainum come scheda audio e la riproduzione di un mp3 avveniva su tutti i satelliti(purtroppo non ho potuta inserirla nel pc nuovo perchè ha un slot pci diverso). Ho già provato a smanettare con le impostazioni audio ma non c'è soluzione ve lo assicuro. Al contrario se avvio dei giochi l'audio si sente anche nelle altre casse, ma non in tutte! Ora la mia conclusine è questa dato che ho provato e riprovato a cambiare sia gli ingressi dei jack che le impostazioni senza ottenere risultati, immagino che l'audio integrato della mia scheda madre non supporti un 7.1 nonostante nelle specifiche sia segnato. Ci tengo molto che una canzone si senta in tutti e 7 i canali e quindi mi rivolgo a voi per risolvere questa situazione, su qualche scheda audio integrata dovrei orientarmi? Ho dato uno sguardo alle più recenti della creative per esempio la sound blaster z ma anche qui mi segna nelle specifiche solo 5.1 . Mi affido a voi per una buona scheda audio per sistemi 7.1 grazie in anticipo.

Ultima modifica di XDiegoX : 08-10-2014 alle 13:50.
XDiegoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 23:49   #2
XDiegoX
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
nessuno mi può aiutare?
XDiegoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2014, 11:11   #3
bvalter1964
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Credo che il problema non sia la scheda audio ma il programma che usi per ascoltare gli mp3. Dovrebbe esserci un parametro per forzare l'uscita su tutti i canali, interno al programma o esterno (FFDSHOW ad esempio)
Lo stesso accade per gli amplificatori home teather, su segnali stereo occorre forzare tramite equalizzazione varie l'uscita su 5 o più canali.
Per verificare se la tua scheda supporta i 7.1 scarica uno spezzone di film o test audio che abbia effettivimente i 7 canali (Audio HD) e ascolta
bvalter1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2014, 15:30   #4
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Se la senti su 2 casse è perché giustamente la musica registrata su
2 canali si sente in stereo, che poi tu ci tenga a spiattellarla su tutti i
satelliti è un discorso diverso.
Discorso che normalmente si può fare spuntando semplicemente la voce "riempimento casse"
all'interno del pannello audio dei driver Realtek.
http://www.mentalrey.it/immagini/realtek_5.1.png

L'audio di un gioco potrebbe non sentirsi in tutte le casse perchè se il gioco
è codificato in 5.1 invece che 7.1 e non ci sono soluzioni software per
tagliuzzare i 2 canali posteriori, ti mancheranno appunto 2 casse.

P.S. hai un salone per aver preso un sistema 7.1?

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian