Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2014, 00:38   #1
kezza
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Rumore tubature dell'acqua

Abitiamo in un appartamento in 2° piano in un condominio da 4, e da alcuni mesi il rumore dell'acqua della famiglia che abitano sotto di noi è diventato insopportabile. In sostanza quando aprono l'acqua, in cucina o in bagno, da noi si sente un rumore come.. un fischio, come quando si soffia forte.
Il rumore è talmente forte che pure i vicini accanto a noi lo sentono.

Premetto che questo problema è sorto alcuni mesi fa ma è diventato via via sempre più ingravescente e ora non più tollerabile.
Il problema è che l'acqua viene aperta alle 05.30-6.00 del mattino per parecchio tempo, finendo per svegliarci.
Abbiamo provato a contattare l'amministratore di condominio, ma come sempre la classica risposta "è un problema dell'appartamento non possiamo farci niente".
Ora chiedo un vostro aiuto per capire cosa possa causare questo fracasso all'apertura dell'acqua, per cercare di capire prima e risolvere poi questo problema, anche a nostre spese, purché non sia eccessiva o richieda interventi massicci.
kezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2014, 10:24   #2
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Sarà qualche guarnizione di q

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2014, 10:27   #3
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
E' una guarnizione di un rubinetto.
Presentati alla porta di quelli sotto con il tuo vicino e spiegategli il problema.
Se se ne frega allora manda al proprietario una raccomandata AR o un fax dove spieghi che hai provato a parlare con il conduttore ma non ne ha voluto sapere e quindi gli chiedi che risolva il problema, assieme ad un tecnico di tua fiducia, entro 10 giorni dalla data di ricezione della comunicazione.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2014, 13:06   #4
kezza
Junior Member

L'appartamento è di loro proprietà ma essendo un condominio ho parlato con l'amministratore dello stabile il quale mi ha detto che è un problema del singolo appartamento e che quindi non si può intervenire.
La famiglia è anche collaborante ma loro x esigenze personali e lavorative alzandosi così presto non riescono a fare a meno dell'acqua.

Quindi cercavo di capire quali potrebbero essere i problemi prima di andare di andare li con un idraulico che magari analizza e si focalizza solo un aspetto senza poi magari riuscire a risolvere il problema.
Old 06-09-2014, 16:32   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Dal punto di vista dell'analisi del problema sarebbe già tanto capire se il fischio avviene aprendo qualsiasi rubinetto o uno/di una stanza specifica.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2014, 17:04   #6
kezza
Junior Member

il problema si sente quando aprono il rubinetto dell'acqua sia in cucina che in bagno, gli unici due locali dove sono presenti rubinetti. Lo sciacquone del bagno credo sia abbastanza normale che faccia fracasso, ma non è tanto quello il problema, sono i rubinetti (specialmente quello della cucina) che rimanendo aperti anche per molto tempo provocano un disturbo non indifferente.
Old 06-09-2014, 17:18   #7
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
a me è successa la stessa cosa (fischio).

si trattava di una guarnizione del tubo di uscita dell'acqua dallo scaldabagno (elettrico, ma non credo sia rilevante).

il medesimo problema si è verificato anche alla persona che abita sotto di me (stessa marca e modello di scaldabagno, installato anche nel medesimo periodo).

l'idraulico, appena sentito il rumore, fastidiosissimo, tra l'altro, ha subito identificato correttamente e risolto il problema, sostituendo la guarnizione incriminata.

Ultima modifica di bio.hazard : 06-09-2014 alle 17:29.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2014, 19:35   #8
kezza
Junior Member

Grazie, proporremo anche questo all'idraulico quando lo faremo venire. Inoltre, non se può essere utile, ma quando si apre il rubinetto in cucina dal bagno si sente sempre quel fischio, che diventa più forte se gira al massimo il rubinetto.
Non so all'inizio pensavo alla pressione ma non credo possa essere in quanto quello dei nostri vicini accanto non è così forte ed inoltre la pressione non dovrebbe essere una cosa che varia così progressivamente in modo ingravescente.
Old 07-09-2014, 20:54   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Forse che lo scaldabagno è in bagno?
Old 07-09-2014, 21:38   #10
kezza
Junior Member

Non avendo alcuna conoscenza dei sistemi idrici anche le cose banali, per voi, mi risultano non facilmente comprensibili. Grazie per l'informazione.
Old 08-09-2014, 09:13   #11
Dumah Brazorf
Bannato

La mia è una domanda reale non retorica...
Old 08-09-2014, 16:37   #12
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
La mia è una domanda reale non retorica...
domanda più che lecita, direi.
io ce l'ho in bagno...
Old 08-09-2014, 23:13   #13
kezza
Junior Member

L'ho interpretata male scusate. Comunque no, abbiamo una caldaia a gas in cucina.

Ultima modifica di kezza : 08-09-2014 alle 23:17.
Old 09-09-2014, 08:19   #14
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

una controllatina alle guarnizioni delle valvole io la darei, perchè ora mi sovviene che nel mio caso il problema era localizzato, appunto, nella guarnizione di una valvola posizionata esternamente allo scaldabagno.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian