|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
ventola del processore rumorosa, che fare?
Ciao a tutti,
da un po' di tempo la ventola del processore emette un rumore anomalo nei primi 5-10 minuti di accensione, anche dopo una sospensione (non si tratta di un rumore dovuto ad una maggiore velocità della ventola, ma è proprio un rumore come se la ventola girasse male). Dopo questi primi minuti, tuttavia, la ventola torna silenziosa. Ho già provato a pulire la ventola, anche smontandola dal dissipatore metallico, ma il rumore rimane. Cosa mi consigliate? Dite che dovrei cambiare la ventola? Inoltre, mentre maneggiavo la ventola, accidentalmente ho toccato con un dito la pastina grigia sotto, e me ne è rimasta un po' sul dito. Non so bene cosa serva quella pastina, il computer comunque funziona, dite che dovrei rimetterla? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Modena
|
Quote:
la pastina sotto è la pasta termica serve per condurre il calore dalla cpu al dissipatore, ti consiglio di toglierla tutta e cambiarla, immagino che ha già alcuni anni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao e grazie per il tuo tempo. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
per la pasta va bene quella argentata, mettine solo un filo da coprire in modo uniforme la cpu, se ne metti troppa invece di condurre fa il contrario, per quanto riguarda l'olio va bene come dici te nel cuscinetto della ventola, se in piccola quantità non imbratti niente, ti chiedevo per il socket perchè se è un 775 ( esempio Intel dual core, Quad core) con circa 10 euro ti compri dissipatore e ventola nuovi, nel caso continui a fare rumore ancora la vecchia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho capito. Ho fatto un'analisi del pc con un programmino, il socket dovrebbe essere, credo, un 1156 Contact FC-LGA (sotto incollo l'analisi completa con tutti i dati del processore).
----------------------------------------------------------- Proprietà processore: Tipo processore DualCore Intel Core i3 530, 2933 MHz (22 x 133) Alias processore Clarkdale Livello di revisione del processore C2 Istruzioni supportate x86, x86-64, MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, SSE4.2 Clock originale 2933 MHz Moltiplicatore processore min / max 9x / 22x Engineering Sample No Cache codice L1 32 KB per core Cache dati L1 32 KB per core Cache L2 256 KB per core (On-Die, ECC, Full-Speed) Cache L3 4 MB (On-Die, ECC, Full-Speed) Multi CPU: ID scheda madre INTEL PIKETON CPU #1 Intel(R) Core(TM) i3 CPU 530 @ 2.93GHz, 2926 MHz CPU #2 Intel(R) Core(TM) i3 CPU 530 @ 2.93GHz, 2926 MHz CPU #3 Intel(R) Core(TM) i3 CPU 530 @ 2.93GHz, 2926 MHz CPU #4 Intel(R) Core(TM) i3 CPU 530 @ 2.93GHz, 2926 MHz Informazioni fisiche sul processore: Tipo package 1156 Contact FC-LGA Dimensione package 3.75 cm x 3.75 cm Transistor 382 milioni Tecnologia processo produttivo 32 nm, CMOS, Cu, High-K + Metal Gate Dimensione die 81 mm2 GMCH: Transistor 177 milioni GMCH: Tecnologia processo produttivo 45 nm, CMOS, Cu, High-K + Metal Gate GMCH: Dimensione die 114 mm2 Alimentazione regolare 73 W Produttore processore: Nome società Intel Corporation Informazioni sul prodotto http://www.intel.com/products/processor Aggiornamento driver http://www.aida64.com/driver-updates |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Giusto socker 1156, prova a mettere un pochino di olio sulla ventola e pulirla tutta per bene, se il rumore non si sente più lasciala così e vedi per quanto ti dura, nel caso contrario un dissipatore nuovo tipo un Cooler Master o un Arctic direi che con 15 euro te la cavi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho provato con l'olio ma niente, il rumore rimane. Quindi seguirò il tuo consiglio, comprerò un nuovo dissipatore. Solo un'ultima domanda: dato che il mio problema è solo la ventola, non è possibile comprare solo la ventola senza la parte metallica?
ciao e grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
solo la ventola la puoi trovare usata in un negozio di informatica forse, nuova su internet io non la ho trovata, vendono solitamente dissipatore e ventola visto il costo del dissipatore originale 10 euro spedito non so quanto convenga girare per cercare solo la ventola ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Capito. Grazie di tutto! :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.