Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2014, 23:45   #1
Pierfrank
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Hard disk formattato con sistema operativo per sbaglio

Salve a tutti, fino a poche ore fa avevo Windows 8 e Windows 7 installai sullo stesso hard disk del pc ma con partizioni diverse, divise in 350 Gb ciascuna, poi avendo una partizione libera di 13 Gb volevo provare ad installare Ubuntu per far girare un programma, ma per sbaglio durante l'istallazione ho scelto di cancellare l'intero disco che io pensavo avesse fatto dopo chiedendomelo di nuovo invece aveva già cominciato a formattare e ad installare Ubuntu, al che ho spento la macchina ma quando ho riacceso sembrava che il guaio era già stato fatto infatti era presente un trattinoa che lampeggiava e non si avviava niente....Ora io avevo molti giga di programmi installati, di musica, di grafica, di programmazione, musica, foto e tanti dati ma non posso permettermi di perdere tutta quella roba, soprattutto l'installazione di Windows 8 e 7 che per configurarli c'avevo messo una vita con tutti i programmi...quindi chiedo se voi conoscete un programma che mi possa aiutare a recuperare questo disco con tutte le partizione i sistemi operativi installati, avevo sentito TestDisk oppure Paragon Rescue Kit grazie

Ultima modifica di Pierfrank : 31-05-2014 alle 23:50.
Pierfrank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 23:51   #2
Erik.V
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
Purtroppo non so aiutarti ma spero che da questa esperienza tu abbia imparato che nel caso siano presenti dati importanti è indispensabile eseguire un backup di tali dati su un secondo supporto indipendente.

Sent from my iPad using Tapatalk
PC: CM H500P MESH|| Riotoro Enigma G2 750W||Ryzen 9 3900x||BeQuiet Dark Rock PRO||Asus X570 TUF-Gaming Plus||XPG DDR4 D41 32Gb||512GB XPG SX-8200PRO M2 Nvme||SSD SP 1Tb||WD Blue 1Tb||SAPPHIRE RX-5700XT NITRO+OC 8GB GDDR6 RGB||Win 10 Pro||Logitech G413||Glorius Model-O RGB Mobile: iPhone XS Max Gold 256 Laptop: Macbook Pro 13 Touchbar Tablet: iPad 3 16Gb Wifi + 3G||iPad Pro 10.5 64Gb Camera:Nikon D3100||Tamron 17-50 2.8||Nikon 55-300vr
Erik.V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 07:38   #3
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pierfrank Guarda i messaggi
Salve a tutti, fino a poche ore fa avevo Windows 8 e Windows 7 installai sullo stesso hard disk del pc ma con partizioni diverse, divise in 350 Gb ciascuna, poi avendo una partizione libera di 13 Gb volevo provare ad installare Ubuntu per far girare un programma, ma per sbaglio durante l'istallazione ho scelto di cancellare l'intero disco che io pensavo avesse fatto dopo chiedendomelo di nuovo invece aveva già cominciato a formattare e ad installare Ubuntu, al che ho spento la macchina ma quando ho riacceso sembrava che il guaio era già stato fatto infatti era presente un trattinoa che lampeggiava e non si avviava niente....Ora io avevo molti giga di programmi installati, di musica, di grafica, di programmazione, musica, foto e tanti dati ma non posso permettermi di perdere tutta quella roba, soprattutto l'installazione di Windows 8 e 7 che per configurarli c'avevo messo una vita con tutti i programmi...quindi chiedo se voi conoscete un programma che mi possa aiutare a recuperare questo disco con tutte le partizione i sistemi operativi installati, avevo sentito TestDisk oppure Paragon Rescue Kit grazie
Non toccare quel disco! Più scrivi meno recuperi.
Poi cerca in rete che ci sono programmi appositi per il recupero dei file e anche delle partizioni eliminate.
Sono al lavoro e non posso fare di più.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 13:04   #4
Fra123X
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quanto è andata avanti l'installazione?
Per essere arrivato al punto che il SO non c'è più non penso abbia fatto poco.
Fra123X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 13:08   #5
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Fra123X Guarda i messaggi
Quanto è andata avanti l'installazione?
Per essere arrivato al punto che il SO non c'è più non penso abbia fatto poco.
Ha già formattato in ext4..non so quanto riesci a recuperare

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 13:40   #6
Fra123X
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Ha già formattato in ext4..non so quanto riesci a recuperare

Appunto, il problema è quello...
E poi anche se volessimo tentare il recupero bisognerebbe installare un SO, il che comporterebbe un'ennesima modifica al disco che, nella migliore delle ipotesi, risparmierà pochissimi file, se non nessuno.
Old 01-06-2014, 13:57   #7
Pierfrank
Junior Member

Ho già reinstallato Windows 7 dal DVD e ho aggiunto qualche programma...insomma una parte dell'ahard disk è già stata sovrascritta e prima di reinstallarlo ho eliminato tutta la partizione dell'hard disk intero per poi installare Windows 7..ora io vorrei installare Windows 8.1 al posto di 7 ma comunque avrei possibilità di recuperare il resto dell'hard disk anche se è stato formattato in modi diversi? Prima ext e poi ntfs?
Old 01-06-2014, 14:07   #8
Fra123X
Junior Member

Quote:
Ho già reinstallato Windows 7 dal DVD e ho aggiunto qualche programma...insomma una parte dell'ahard disk è già stata sovrascritta e prima di reinstallarlo ho eliminato tutta la partizione dell'hard disk intero per poi installare Windows 7..ora io vorrei installare Windows 8.1 al posto di 7 ma comunque avrei possibilità di recuperare il resto dell'hard disk anche se è stato formattato in modi diversi? Prima ext e poi ntfs?
A questo punto mi sa che è impossibile. Il disco è già stato riscritto troppe volte oltre che in modi diversi, i files non verranno preservati. Se poi dici che hai anche installato altri programmi (quindi agito ancora di più sul disco), penso che non ci sia molto da fare
Old 01-06-2014, 14:34   #9
Pierfrank
Junior Member

mannaggia...il fatto è che io non volevo cancellare il disco quando stavo installando Ubuntu..pensavo che dopo aver scelto l'opzione di cancellare mi avesse chiesto la partizione invece ha cominciato a formattare tutto...600 Gb di programmi...che non è solo per i dati ma anche le varie configurazione che ogni programma richiede....
Old 01-06-2014, 14:36   #10
Fra123X
Junior Member

Quote:
mannaggia...il fatto è che io non volevo cancellare il disco quando stavo installando Ubuntu..pensavo che dopo aver scelto l'opzione di cancellare mi avesse chiesto la partizione invece ha cominciato a formattare tutto...600 Gb di programmi...che non è solo per i dati ma anche le varie configurazione che ogni programma richiede....
In teoria bisognerebbe fare un backup del disco almeno una volta al mese.
Anche perchè non puoi mai sapere cosa può accadere al PC.
Old 01-06-2014, 15:05   #11
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fra123X Guarda i messaggi
In teoria bisognerebbe fare un backup del disco almeno una volta al mese.
Anche perchè non puoi mai sapere cosa può accadere al PC.
Il sistema di creare una immagine del sistema di tanto in tanto, io lo faccio settimanalmente, è l'ideale, a mio avviso, si salvano i dati e tutta l'installazione completa.
Ormai la frittata è fatta, non si doveva in assoluto tentare di installare un sistema operativo su quel disco. Il recupero andava fatto usando un diverso computer o al limite usando una live di LINUX e gli appositi programmi di recupero.

@Pierfrank. Forse il mio post (il primo) è arrivato tardi e me ne dispiace.
Vedi non è che siccome hai scritto poco su disco, tutto il resto rimane integro, il fatto è che la scrittura non è proprio ordinata e sequenziale ma è una roba un po' complessa.
Se hai già installato 7 credo ti rimangano poche possibilità ma se sei ancora in tempo scollega quel disco dal PC, vai su un altro PC e tenta il recupero di quello che puoi recuperare, ammesso che ci sia ancora qualcosa.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian