|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Cat 6, utp, ftp o stp?
Salve a tutti! sto risistemando la rete e dopo la scelta del router che attaccherò al mio hag fastweb, devo ricomprarmi un pò di cavetteria, attualmente ho cavi cat 5 e 5e lunghissimi, mediamente sulla decina di metri, mentre in realtà basterebbero cavi da 2-3 metri...
Ora, vedendo online, per lunghezze di 2-3 metri la differenza tra cat 5e-cat 6 e cat 6 utp-ftp-stp è nell'ordine dell'euro o poco più quindi a questo punto vorrei puntare direttamente al massimo, tanto devo prendere 3-4 cavi e non mi pesano affatto 4-5 euro di differenza totale! A questo punto prendo i cat 6 però vorrei capire se mi basta un utp o prendere quelli schermati, i cavi passeranno vicino una marea di dispositivi e fili: tv, console, sintoamplificatore, cavi per le casse dell'ht, ups, decoder sky ed altro.... sinceramente non so quando è consigliato prendere cavi schermati, o meglio è per le interferenze, ma non so di quali interferenze parliamo, dato che questi cavi passeranno vicino una marea di altra roba non so se è questo il caso in cui è consigliabile prendere cavi schermati, e se si se prendere l'ftp o l'stp! Grazie a tutti! Ultima modifica di Skywalker85 : 14-05-2014 alle 19:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gallarate(VA)
|
se i cavi non passano nelle canaline elettriche ma diciamo "dietro al mobile" non ci sono problemi di interferenze quindi andrebbero bene anche non schermati, visto che comunque non sono a diretto contatto con quelli elettrici.
Comunque visto che comunque si tratta di brevi tratti di cavo puoi prendere i cat6 schermati tanto non è molto differente la spesa guarda anche i cat7, dovrebbe essere quasi uguale la spesa PS cancella cavi UDP dal tuo post sennò potrebbero prenderti per il culo fino al 3000 ![]()
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Il cavo stp ha doppia schermatura (nella variante s/stp, ora comune), per coppia e per cavo, mentre ftp la ha per cavo. Stp va messo a massa, a differenza di ftp.
Considerando un impianto casalingo, andrebbe bene anche utp, ma sei vuoi andare sul sicuro vai di ftp, ma considera che perdi in flessibilità per via della schermatura. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie delle info, appunto i costi son quelli quelli e da un punto di vista economico non mi cambia nulla prendere l'uno o l'altro, anzi alcuni utp costano più degli stp! I cavi passano "dietro ai mobili" assieme a tanti altri come detto....sarei andato dritto dritto sugli stp però ho letto di presa a terra e che posso fungere da antenna, la cosa non l'ho tanto capita ma mi ha allarmato...alla fine mi compro un cavo e lo attacco da x ad y, cos'altro dovrei fare! Poi ci sono gli ftp che non ho capito se soffrirebbero o meno dello stesso problema.....boh ------------------------- Wolfh ora ho letto il tuo commento....la flessibilità non è un problema, non ho da fare curve troppo accentuate, all'angolo ho un mobile alto quindi posso fare tranquillamente una curva ampia P.s. ma gli s-ftp che sarebbe? sto cercando ftp ma esce quasi sempre s-ftp doppia schermatura Ultima modifica di Skywalker85 : 14-05-2014 alle 19:22. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho dato un occhio al volo e ho trovato un cavo cat7 con doppia schermatura da 7,5m a soli 7€
ora, i 7 sono anche un esagerazione, ma i 6 sono l'ideale
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Thanks per l'aiuto |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
FTP
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Bene....allora andiamo di ftp! Così non ho sbattimenti di messa a terra, l'unica cosa, vi ridomando, l'ftp e l's-ftp sono la stessa cosa?
Su un prodotto leggo: DIGITUS CAVO RETE S-FTP CAT. 6 DOPPIA SCHERMATURA, LUNGHEZZA MT. 3 - COLORE NERO Ma....se non erro, l'ftp ha una singola schermatura esterna, mentre stp ha doppia schermatura sia interna che esterna, cioè....che mi stanno a vendere?!? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Guarda
![]() FTP -> Foil S-FTP -> Braid+Foil = maggiore schermatura In sostanza gli FTP schermano il cavo contro le interferenze elettromagnetiche (EMI), mentre gli STP fanno questo e in più schermano ogni coppia dal crosstalking. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta.... Ma non ho capito scusa, allora abbiamo l'ftp, poi l's-ftp e infine l'stp che quindi sono tre cose diverse... A me interessa avere una certa schermatura visto i numerosi cavi però non volevo avere le rogne della messa a terra dell'stp, e difatti mi avevi detto di prendere l'ftp perché non mi dava problemi, l's-ftp invece? Ha bisogno della messa a terra (che non so come fare sinceramente, come già detto) come l'stp o non ne ha bisogno come ftp? Non è che voglio fare il puntiglioso ma praticamente se metto ftp trovo quasi esclusivamente s-ftp, scusa il disturbo
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
s-ftp non ha bisogno della messa a terra.
Considera che ti basterebbe UTP, visto che ha già dei meccanismi primitivi di immunità alle interferenze (se il cavo non è una cinesata, le coppie sono intrecciate, twisted, come si deve). |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ah ok ok, allora prendo l's-ftp, come detto preferirei avere una minima schermatura, tanti i costi son quelli, dopo che stex me lo ha detto ho controllato anche i cat 7, penso di prendere o cat 6 s-ftp o il corrispettivo cat 7....tanto li trovo allo stesso prezzo per cui a questo punto...
Grazie per le numerose info |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Perchè gli schermati li vedo appropriati in ambiente industriale; se in casa hai interferenze così intense da avere bisogno di schermatura, allora secondo me è meglio cambiare casa e anche alla svelta.
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi è vero che un FTP non a terra è sempre meglio di un UTP: Models and experiments, however, prove that UTP cables have 100 times more potential to radiate and receive signals (i.e. behave like an antenna) than F/UTP cables under correct termination conditions and 10 times more potential to radiate than F/UTP cables that have not been grounded. http://www.siemon.com/us/standards/S...ed_Q_and_A.asp Io in casa uno schermato non lo metto neanche morto, e a maggior ragione non lo consiglierei a casa di gente che non conosco, perchè ci sono ancora tantissime case con impianti vecchi di 50 anni fatti alla cazzo senza filo di terra... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Se lo devo fare a norma, sono obbligato a mettere a terra. In casa ci si può baloccare invece.
E comunque in casa mia ho UTP e i cavi schermati li ho visti solo in ambiente industriale. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
se la messa a terra non la sistemi non è un problema fino a quando non c'è veramente un EMI e allora li se non ricordo male non avendo la messa a terra preparata correttamente il cavo si trasforma in antenna (vado a memoria è)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.