Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2014, 10:11   #1
ciccio357p
Senior Member

L'Avatar di ciccio357p

Iscritto dal: Jan 2013
Gigabyte gtx 770 oc o sapphire r 290 ?

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio , a breve cambierò il minitor attuale a 1080p per uno a 1440p in virtù della maggior risoluzione vorrei cambiare la mia attuale vga ( Evga gtx 770 2 GB Titan Cooled ) con una dotata di un maggior quantitativo di RAM .
Ora vista la mia disponibilità di 360 euro ( Max 370) le uniche vga da me prese in considerazione sono la gigabyte gtx 770 4 GB OC ( quella con : ventole ) e la sapphire r 290 4 GB ( 3 ventole ) , il costo e praticamente lo stesso .
Ora sono ben conscio della differenza prestazionale a favore della vga AMD ma in tutta sincerità non amo molto le attuali radeon R che mi sembrano un po' troppo tirare in termini di temp di esercizio ecc a tutto discapito della stabilità (chiaramente parlo della versione con dissi reference da me provate)
Somma sono parecchio confuso e non vorrei sbagliare l'acquisto .
Ciao a tutti aspetto i vostri pareri .
Ps chiedo scusa per eventuali errori ma sono con il cell al lavoro ...
ciccio357p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 15:36   #2
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
La 290 asfalta la 770....
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 20:52   #3
ciccio357p
Senior Member

L'Avatar di ciccio357p

Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi
La 290 asfalta la 770....
Magari sforzarsi un po di più non guasta... comunque sono daccordo per le prestazioni ma i dubbi rimangono
grazie comunque
ciao
Old 24-04-2014, 21:03   #4
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ciccio357p Guarda i messaggi
Magari sforzarsi un po di più non guasta... comunque sono daccordo per le prestazioni ma i dubbi rimangono
grazie comunque
ciao
Figlio mio esiste google,basta vedere qualche benchamark,avranno fatto 6-7 recensioni di quel modello come minimo...
Che poi come hai detto tu i dubbi che ti attanagliano riguardano solo i modelli REFERENCE
Si tratta di una scheda video di fascia superiore, se la gioca con la 780, che costa 70-80 euro in più di media.
L'unico problema è che la scheda in se è abbastanza lunghina, per il resto nulla da segnalare.
Old 24-04-2014, 21:50   #5
ciccio357p
Senior Member

L'Avatar di ciccio357p

Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi
Figlio mio esiste google,basta vedere qualche benchamark,avranno fatto 6-7 recensioni di quel modello come minimo...
Che poi come hai detto tu i dubbi che ti attanagliano riguardano solo i modelli REFERENCE
Si tratta di una scheda video di fascia superiore, se la gioca con la 780, che costa 70-80 euro in più di media.
L'unico problema è che la scheda in se è abbastanza lunghina, per il resto nulla da segnalare.
Mi hai convinto ma ti prego lascia perdere il figlio mio ho quasi 50 anni....
Old 27-04-2014, 12:35   #6
Jail8reaker
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Mi hai convinto ma ti prego lascia perdere il figlio mio ho quasi 50 anni....
Ahahah!! Comunque da possessore di 290 sapphire tri-x ti dico, comprala!! XD assolutamente silenziosa e temperature molto basse!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Jail8reaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2014, 19:01   #7
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
quoto la 290 tri-x è una ottima scelta
Old 08-05-2014, 14:48   #8
ciccio357p
Senior Member

L'Avatar di ciccio357p

Ciao a tutti

Ieri ho montato la nuova sapphire r9 290 tri-X oc ho disinstallato i driver nvidia e ho cominciato a fare 2 prove su battlefield 4 , i risultati sono stati parecchio insoddisfacenti , tutto in ultra fraps oscilla da 52 min ( molto rari) a circa 80 massimi valori che sono comunque molto simili alla mia gtx 770 ( 52 min 70 max) .
Ora la vga in questione mi è costata poco ( nulla visto che ho utilizzato un buono di un noto store italiano ) e per me non sarebbe un problema rimettere la vecchia ma la cosa mi rode parecchio ecco perché sono spero a qualunque opinione o test , unico dubbio sono i nuovi driver ottimizzati della nvidia ...e che non siano quest'ultimi a limare il gap prestazionale delle due vga su bf4
Grazie a tutti
Ps sono con il cell chiedo scusa per eventuali errori di battitura
Old 09-05-2014, 19:12   #9
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Ciao a tutti

Ieri ho montato la nuova sapphire r9 290 tri-X oc ho disinstallato i driver nvidia e ho cominciato a fare 2 prove su battlefield 4 , i risultati sono stati parecchio insoddisfacenti , tutto in ultra fraps oscilla da 52 min ( molto rari) a circa 80 massimi valori che sono comunque molto simili alla mia gtx 770 ( 52 min 70 max) .
Ora la vga in questione mi è costata poco ( nulla visto che ho utilizzato un buono di un noto store italiano ) e per me non sarebbe un problema rimettere la vecchia ma la cosa mi rode parecchio ecco perché sono spero a qualunque opinione o test , unico dubbio sono i nuovi driver ottimizzati della nvidia ...e che non siano quest'ultimi a limare il gap prestazionale delle due vga su bf4
Grazie a tutti
ciao forse dovresti usare come metro di paragone più di un gioco, se hai provato solo bf4 non sò quanto possano incidere i driver e quanto la vga, fai qualche unigine, qualche 3dmark e poi sommi i punteggi e vedi se la differenza prestazionale c'è oppure no e se è minima e vuoi ritornare alla vecchia per dire gtx770 sei ancora in tempo.
se poi decidi di vendere la 290 mandami pure un pvt che forse può servire ad un amico.
saluti
Old 09-05-2014, 20:00   #10
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:
Ciao a tutti

Grazie a tutti
Full hd?Hai usato anche mantle?
Old 11-05-2014, 00:18   #11
TheBack
Senior Member

L'Avatar di TheBack

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Ciao a tutti

Grazie a tutti
Forse hai attivato qualche filtro in più che su 770 non usavi, comunque ora le differenze prestazionali non è che sono così esagerate, ma da non vederle mi sembra impossibile, basta guardare qualsiasi bench. Comunque cloccala la 290 che guadagna bene anche a passare a 1100 (senza overvolt) e le temperature sono del tutto accettabili
TheBack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2014, 00:59   #12
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Come vedi, effettivamente in full hd, la 290 non distrugge la 770. Cosa che avviene al salire di risoluzione, per chi può permetterselo!

http://www.anandtech.com/bench/product/1068?vs=1037
Old 13-05-2014, 16:02   #13
gigi-bond007
Member

L'Avatar di gigi-bond007

Iscritto dal: Sep 2010
meglio 290, consiglio la 290 tri-x della shappire, però se ti accontenti va comunque molto bene anche la 770, certo se vuoi fare un investimento maggiormente rivolto al futuro, allora vai di 290....
gigi-bond007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian