|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Installazione pulita windows 8 finita male.. UEFI BIOS MBR GPT WTF?!
Salve ragazzi
Ho un notebook Toshiba l8501-hu con Windows 8 preinstallato, ed ovviamente tutti i software-cacca che toshiba si porta appresso, senza considerare i blocchi sui driver (vedi scheda video) e risorse consumate inutilmente. Ho scelto quindi di installarmi una versione pulita di windows 8, ma ho scoperto che nel mio caso non posso scaricare la ISO dal sito microsoft e quindi devo rifarmi sempre ai DVD del produttore. Mi sono quindi procurato in diverso modo un cd di windows 8, pensando di aver risolto tutto E qui iniziano i problemi: 1) Inserisco il cd, scelgo da windows di ripristinare da supporto ottico ma mi dice che non c'è nessun cd avviabile. 2) Dopo diverse ricerche, trovo una guida su come bootare da dvd cambiando delle impostazioni sull'UEFI. Sempre tramite windows riesco ad accedere all'UEFI, imposto il lettore come prima unità di boot, disattivo secure boot, cambio boot order da UEFI a CSM, salvo ed esco. 3) Il dvd parte, avvio l'installazione e arrivati a selezionare l'unità mi dice "impossibile installare poichè il disco è partizionato in modo GPT" o qualcosa del genere. 4) Ulteriore ricerca, trovo come convertire da GPT a MBR (tanto mi dico, installo così, poi riconverto dopo). Lo faccio con il comando DISKPART tramite prompt durante l'installazione. Conversione riuscita, installo windows. A questo punto felice e contento penso "ora devo solo accedere al bios e rimettere tutto come prima". E da lì ho iniziato a elencare tutti i santi del calendario Non riesco più ad accedere al bios, UEFI o come cavolo lo volete chiamare per rimettere tutto come prima. Ho quindi seguito questi passaggi per cercare di venire a capo dell'ennesimo problema: 1) Vado nelle impostazioni a lato, advanced, riavvia in modalità avanzata. Vado su risoluzione problemi, e dovrebbe esserci l'opzione "Impostazioni firmware UEFI", però NO, NON C'E'. 2) Provo a premere tutti i tipi di tasti all'avvio, F2 F9 F10 F12 ESC pensando che avendo impostato l'UEFI in modalità legacy funzionasse così. NO, NIENTE. La schermata POST non compare proprio, Il boot avviene in pocherrimi secondi. 3) Faccio l'ennesima ricerca, trovo che l'impostazione del firmware UEFI non mi compare poichè l'installazione di windows non è stata fatta in modalità UEFI e con partizionamento GPT. Al che provo a convertire la partizione in GPT sempre tramite DISKPART prima di installare, ma non va, mi installa sempre in MBR. ADESSO MI TROVO IN QUESTA SITUAZIONE: Ho un notebook su cui non riesco ad accedere al bios/uefi. Ne tramite windows, ne tramite POST, tasti f1 f9 ecc. Neanche disattivando l'ibernazione di win8 o il fast boot. COME STRACAVOLO FACCIO A REINSTALLARE IN MODALITA UEFI/GPT SE NON POSSO ACCEDERE AL BIOS E RIMETTERE LE IMPOSTAZIONI A POSTO? Ho i dischi di recupero TOSHIBA, ma non riuscendo ad accedere al BIOS per RIMODIFICARE le impostazioni non so se mi conviene reinstallare. Avete qualche consiglio? Qualche idea? Come esco da questa situazione? Esiste un modo alternativo per accedere al bios? Qualche modo per far uscire il POST? Qualche stringa di comando che riavvii al bios? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
|
Il comando che riavvia al bios è quello di Toshiba, quindi F9_F11/12 ESC...questo lo sai tu dal manuale il tasto per entrare nel bios al riavvio lo devi tenere premuto, o ripetere la pressione in continuazione, per quanto sia veloce l'avvio rapido di windows, nel bios ci deve entrare anche perchè se hai fatto l'installazione su mbr la voce Uefi non c'è più
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.