|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
cpu davvero troppo calda
salve a tutti,
scrivo per cercare conferma, ai miei sospetti, ahimè ho smntato il dissipatore uno a torre della enermax mi pare, perchè il processore d aqualche tempo dava temperature alte, cosi dopo averlo smontato, ripulito ecc seguedo la guida vado a rimontarlo. ora praticamento non arriva o quasi all avvio di windows e si spegne quando lo riaccnendo, il bios dà un errrore riprtando la scritta overtemperature, si è fulminato il processore ? grazie a tutti
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ciao, certo ci ho anche riprovato, cioè rimossa e rimessa 3 volte pensando di aver sbagliato, ma niente da fare, anche se fosse messa male, cosa che dubito visto le varie prove, a tuo dire può influenzare cosi tanto la temperetura ?
grazie
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Ok, ne hai messo un velo sottilissimo? Praticamente non ci deve quasi essere
![]() Di processori rotti io non ne ho mai visti... però non mi esprimo...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Un po' di dettagli, sennò non si capisce nemmeno di cosa si parla.
Che processore è? Che dissipatore è? Che scheda madre è?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Esattamente di quanti gradi è aumentata la temperatura, e con che software l'hai misurata? Che tipo di pasta termica hai usato? Hai controllato che il dissipatore faccia ben contatto, e anch'esso si scalda molto o rimane tiepido? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Torino
|
Se non arriva neanche a windows controlla che il dissipatore sia ben ancorato e che la ventola funzioni correttamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
grazie a tutti, ok specifico meglio è un q6600 vid di default con una p5q pro il dissy è lo stock poi cambiato on un artic alpine a buon prezzo la pasa è la cassica zalman, sto provando ora a risistemarlo provo a mettere ancora meno pasta, se qualucono a qualche altro consiglio son i ben accetti grazie ancora
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Zurich
|
Quote:
![]() Non oltre. Comunque quanto dici non è normale, nemmeno con 1kg di pasta.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
grazie, hai centrao il punto, di lasta anhe messa male non può fare tutti sti danni ! vorrei capire se è colpa della cpu
![]() |
#12 |
Senior Member
|
mi sà che devo cambiare anche la testiera , perde i colpi o meglio, le lettere mi scuso e spero si capisca ugualmente
![]() |
#13 |
Senior Member
|
la ventola funziona, il dissipatore è ancorato come lo era la concordia al giglio e io continuo a non capire...
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Torino
|
Il dissipatore è pulito? non è che per caso sè insinuata un bel po' di polvere?
Prova a entrare nel bios e vedere che temperatura ti segna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
Città: Macerata
|
Ma se tocchi la cpu, scotta? non è che ti si è fulminato qualche sensore e va in autoprotezione? (attento a non pelarti le mani eh
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Milano
|
si prova ad accertarti se la cpu scotta, se non è bollente prova a disabilitare la protezione e dovrebbe partire anche se ti segna temperature troppo alte. Ma si spegne anche quando rimani nel bios ? o non si avvia prorio ?
Se il dissipatore è fissato bene anche se la pasta termica è messa male il pc dovrebbe accendersi in ogni caso, ovviamente dando temeprature belle alte anche in idle, se no prova a girare il dissipatore, magarri appoggia meglio da una parte rispetto ad un altra
![]() |
#17 |
Senior Member
|
grazie ragazzi, il mistero persiste, la cpu scotta, ma non avendo temrini di paragone non sò se scotta cosi tanto, il pc si spegne a prescindere da quello che faccio dopo un periodo di tempo variabile ma al max in 1 min o giu di li,
il dissipatore crtedo ormai di averlo girato in tutti e 4 i versi... sono davvero provato ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
inoltre se una volta spento, tento subito di riavviarlo parte per circa 1/2 secondo e poi si rispegne subito...
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Milano
|
hai modo di provare il processore su un altra postazione, o un altro processore nella tua ?
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
"The PROCHOT# signal is asserted when a
high temperature situation is detected, regardless of whether Thermal Monitor or Thermal Monitor 2 is enabled." quello è il pin che devi controllare, è asserito basso se è attivo il controllo della temperatura nella cpu. Con un tester devi trovare il pin AL2 del tuo processore, devi scaricarti il pdf del tuo processore, vedere il pin di contatto sul socket, quindi trovare la pista dove finisce all'esterno, e se è veramente la temperatura il valore prima è alto e poi, quando la temperatura aumenta, scende a decimi di volt. Potrebbero però essere anche gli NTC vicini al controllore PWM CHL8328 della tua mobo a farti lo scherzo. ciao Ultima modifica di regixx : 27-02-2014 alle 09:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.