Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2013, 20:34   #1
rcrusso
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Messina
Ventola HP 2133

Chiedo intanto scusa se ho postato in una sezione del forum inesatta ma non ho trovato qualcosa di piu specifico. Spero comunque di essere nel posto giusto :-D
Vengo al problema. Posseggo un hp 2133, portatilino per me comodissimo la sera sul divano. Lo uso felicemente da tre anni oramai e non mi lamento ne delle sue dimensioni ne delle sue prestazioni. Con xp lo trovo ottimo. Purtroppo la ventola di raffreddamento ha deciso di rompersi ed è facile immagginare quanto riscaldi. Ho cercato su ebay ed ho trovato la parte di ricambio, con 10 euro dovrei essere in grado di sostituirla ma ecco il problema: è un lavoro che posso fare? mi rendo conto che si tratti di manualita ma non ho trovato indicazioni su come essa sia installata. non ho potuto capire se alloggia direttamente sul processore con la pasta termica o meno. Eventualmente mi consigliate di rivolgermi ad un tecnico o si tratta di qualcosa che puo essere affrantata comodamente a casa risparmiando qualcosa???

Grazie per le risposte

Riccardo
rcrusso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 21:23   #2
SpadaRN
Member

L'Avatar di SpadaRN

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Rimini
sò che la risposta potrebbe sembrare banale, ma... dipende.
in se l'operazione non è di una complessità esagerata MA se non sei un minimo smaliziato i danni sono sempre dietro l'angolo

prima di partire magari datti un'occhio a questi video (sono i primi che ho trovato sul tubo )

http://youtu.be/TpkcG-aPA-E
http://youtu.be/v68BR0NMZgU
http://youtu.be/kN6BLwdNFKc
http://youtu.be/k7e6ZhUJaaQ
http://youtu.be/fzNNSMbRt2E

mi pare che il dissipatore fosse fissato con 2/3 viti ma non ricordo, il netbook in questione (o un modello molto simile) mi sarà capitato di smontarlo minimo un paio d'anni fa
SvagoMachine: Corsair 5000D Airflow - Intel i7 14700k - ASUS STRIX Z970-H Gaming Wifi - G.Skill Trident Z5rgb 16x2 7200 - PNY 3080Ti 12GB - Artic Liquid Freezer II 360 - Crucial P5 Plus 1tb nvme - Samsung 980PRO 2tb nvme - Sabrent Rocket Q 2tb nvme - Corsair HX850 -
Akko 3061S-HE - Razer Viper Mini - MSI Optix MAG274QRF-QD
SpadaRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 21:41   #3
rcrusso
Member

Grazie per la risposta!
Di arrivare fino alla mb ci siamo, gia' fatto. Quello che non mi sento di fare è appunto toglierla proprio perchè non capisco se c'è della pasta termica. Non ne ho e non avrei come sostituirla. Ho pulito comunque bene tutte le palette e, per adesso, non fa piu rumore e, cosa fondamentale, il pc scalda molto di meno. Normalmente è una stufetta ma accettabile e sembra non stia appunto riscaldando. Ma di sicuro è momentanea perchè prima la sentivo girare proprio in maniera molto squilibrata. Ho trovato proprio vicino casa mia un negozio che, online, da la disponibilita' del ricambio ma prima di staccarla volevo appunto sapere se poi devo rimettere la pasta, operazione che ho fatto un paio di volte ma non su questo tipo di piastre.

Ancora grazie

Riccardo
Old 20-09-2013, 21:53   #4
SpadaRN
Member

L'Avatar di SpadaRN

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Rimini
un tubetto di pasta termica va dai 2 ai 5€ (ti basta quella bianca da prezzo, evita di buttare soldi per un atom) ma se ti va bene e a meno che tu non prenda il dissipatore completo dovresti riuscire a sostituire solo la ventola.
su alcuni netbook oltretutto invece che la pasta vengono utilizzati i pad termici, nel qual caso a meno che non si sia cotto/seccato il quadratino di materiale in questione togliendo delicatamente il dissipatore si può riutilizzare tranquillamente.
comunque prova a guardare nei video che ti ho postato, magari si vede cosa viene utilizzato
SvagoMachine: Corsair 5000D Airflow - Intel i7 14700k - ASUS STRIX Z970-H Gaming Wifi - G.Skill Trident Z5rgb 16x2 7200 - PNY 3080Ti 12GB - Artic Liquid Freezer II 360 - Crucial P5 Plus 1tb nvme - Samsung 980PRO 2tb nvme - Sabrent Rocket Q 2tb nvme - Corsair HX850 -
Akko 3061S-HE - Razer Viper Mini - MSI Optix MAG274QRF-QD
SpadaRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 22:01   #5
rcrusso
Member

Si, mi sono ripromesso di guardare meglio ma è purtroppo fatto im maniera confusionaria con la camera che viene continuamente spostata.
Ancora grazie

Riccardo
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian