|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
FV a concentrazione piccole potenze
Un antennista vicino a casa mia ha parcheggiate vecchie parabole nokia che saranno un metro di diametro o anche di più. Pensavo: farmele dare, sverniciarle, lucidarle e montare una cella FV del cavolo al posto dell'LNB?
Mi faccio un piccolo deumidificatore ad acqua con una peltier. Ipotesi di resa? concentrando, con l'aumento delle temperature della cella, che efficienze di conversione si riescono ad ottenere? Se si arrivasse sul 5-6% con una parabola da 1 metro ci dovrei tirare fuori una cinquantina di W che un minimo di deumidificazione permette di farla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ma con il sole a picco fondi il pannello FV
![]() |
#3 |
Senior Member
|
lo installerei con un dissipatore attaccato, chiaro. Per ora non se ne fa niente, sono bloccato con la schiena
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() ![]() ovviamente ti pago le spese di spedizione. Per quanto riguarda il tuo progetto, alcuni dati: la concentrazone di potenza solare irraggiata alle nostre latitudini sta intorno ai 500 W/mq con pieno sole pomeridiano. una parabola da 1 metro di diametro ha una superficie di 0.75 mq circa, quindi stando pessimisti hai circa 300 watt concentrati sul fuoco... non sono pochi in effetti, il problema è riuscire a sfruttarli. Di certo non puoi sfruttare una cella FV, troppo calore... il fotovoltaico a concentrazione non ha senso... quello che puoi farci è un simpatico solar dish con il quale puoi cucinare, fare esperimenti, scaldare l'acqua. per quanto riguarda la peltier, ancora peggio, hanno un'efficienza troppo scarsa e assorbono troppa potenza. la parabola è una cosuccia simpatica che può tornare utile per tanti esperimenti carucci e pericolosi che non citerò nel complesso altrimenti ziosilvio mi allontana ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
500W è l'irradianza sul piano orizzontale, quella massima è vicina ai 1000, ma devi orientare opportunamente la parabola. Inclinando la parabola con un azimut pari alla latitudine, a sud, si dovrebbero raggiungere intorno agli 800Wh medi durante le ore del pomeriggio. Spedire una parabola da 1 metro ti costa più della parabola.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque con un corriere non penso si paghi più di 10 euro, però boh non è fondamentale.. era per qualche esperimento. prima o poi spero di trovarne una per strada lol Ultima modifica di xenom : 07-07-2013 alle 20:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Uno stirling e un generatore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema è che ti serve uno stirling cazzuto, non quelli classici che vedi sul tubo a forma di pistoncino... ipotesi da scartare. il metodo più semplice per ricavare energia dal solare a concentrazione è la turbina a vapore. sfortunatamente non è realizzabile in casa... l'unica utilità che può avere il solare a concentrazione in ambito domestico è per il riscaldamento dell'acqua sanitaria, e non è roba da poco. Se avessi un giardino lo farei ![]() a parte quello, ci puoi fare esperimenti interessanti. Per quanto riguarda a convenienza, la cosa migliore per ricavare energia con il sole in ambito domestico è il FV tradizionale, anche se il costo è comunque alto... alternative valide non ce ne sono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Se vuoi farti il deumidificatore puoi prendere un frigorifero a condensazione, e scaldare il riscaldatore con la luce solare. non proprio. non ha senso farlo con le parabole. fatto con le microlenti ha senso e come. ![]() Quote:
Quote:
il fotovoltaico arriva al 15-20% Quote:
![]() qui c'è qualcosa... http://www.globalmicroturbine.com/Si...ve_1-5_kW.html |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
esistono infatti frigoriferi che usano come fonte di energia il calore, ma penso che siano più adatti quelli ad ammoniaca... magari comunque modificando un frigorifero si riesce a combinare qualcosa di interessante. sarebbe da approfondire... non è male come idea. Quote:
concentrando un metro quadrato di luce solare su un cm^2 si raggiunge una densità di energia tale da fondere il metallo... il rendimento dello stirling, in quanto macchina termodinamica, è direttamente proporzionale al delta termico; se non erro è possibile raggiungere anche il 30% di efficienza, con motori stirling che utilizzano elio e altre particolarità |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
Per questo parlavo di realizzare uno specchio da telescopio. il processo di realizzazione è sviluppato attorno alla radiazione luminosa. Se la curva della parabola va bene anche per l'ottica si potrebbe usare come stampo per riformare uno specchio parabolico. Quote:
![]() i frigoriferi a condensazione sono quelli ad ammoniaca. Gli altri si chiamano frigoriferi a compressore. Quote:
Personalmente tendo a diffidare testardamente dello Stirling e mi tengo molto alla larga dai suoi sostenitori. Salvo rare eccezioni ovviamente. Tieni presente che viene presentato come moto perpetuo del 3° millennio. Se vuoi se ne parla in privato o altrove, che qui è OT |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
il motore stirling è semplicemente una tipologia di motore termodinamico a combustione esterna... versioni elaborate dello stesso raggiungono efficienze non da sottovalutare.
Esistono già impianti con parabole solari con uno stirling piazzato sul fuoco. sicuramente per l'ambito domestico è impensabile comunque |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Gli assorbitori esistono sia ad ammoniaca sia a bromuro di litio e per le mie esigenze avrebbe più senso uno a bromuro di litio ma se ci avete mai avuto a che fare saprete certamente che sono macchine inadeguate al mio scopo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Imho la soluzione migliore è la microturbina. Se poi vuoi collegarci un alternatore o direttamente un compressore ( ad esempio recuperati da un'auto ) questo sta a te. Il fotovoltaico invece lo eviterei senza pensarci due volte per i motivi suddetti. Per approfondire sul fotovoltaico a concentrazione puoi vedere su internet come viene realizzato, questo è un esempio. https://web.engr.oregonstate.edu/~yo...centrators.pdf Non ho scandagliato il mondo, ma che io ricordi è un approccio che presenta particolarità per cui è preferibile realizzarlo con celle di piccole dimensioni su cui applicare una lente o una microparabola. Usando una parabola da un metro il pannello fotovoltaico non puoi piazzarlo sul fuoco, ed inoltre deve essere piuttosto grande per gestire tutta la radiazione incidente. Questo implica difficoltà di raffreddamento e variazioni locali della temperatura difficilmente gestibili. Imho adottare tecnologie alternative sarebbe preferibile, però vedi tu... Ultima modifica di hibone : 09-07-2013 alle 14:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
una microturbina? ma hai la minima idea di come si costruisca un ciclo rankine efficiente? una microturbina da un paio di kW con efficienza del 20-25% costa non meno di qualche migliaio di euro, e manca tutto il resto. Un catafalco da 5-10.000 euro che produce 2 kW quando va bene per un paio d'ore al giorno...dai per piacere non diciamo stronzate....sto parlando di mettere un modulo FV su una parabola recuperata.
Una lente di fresnel? e per che motivo? Per allargare il fascio? basta posizionare la cella non nel fuoco ma più avanti o più indietro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
qualsiasi altra soluzione ti costa di più e rende di meno. ivi compresa la lucidatura a specchio della parabola o qualsiasi altra soluzione che hai in mente. per quanto riguarda la turbina sinceramente pensavo più alla possibilità di sperimentare con un turbocompressore di recupero senza spendere alcunché. in ogni caso non capisco ne i toni che usi ne quale risposta cerchi. l'unica domanda concreta riguardava le ipotesi di resa e credo di averti risposto nei limiti del possibile. se non poni altre domande non so cosa ti aspetti di leggere? ...che la tua è un'ottima idea e fai benissimo a portarla avanti? io non ne sono convinto, ma se proprio ci tieni posso dirti che funzionerà sicuramente... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Non ho chiesto come spendere 10.000 euro, ho chiesto un parere su montare una cella da 4 soldi su una parabola recuperata, e basta. E' molto irritante vedere che spesso c'è da sentire opinioni completamente inutili, sbagliate, fuori luogo. Mi chiedo cosa c'entra quello che hai detto tu con quello che dico io. Se uno parla di gommare la panda e tu intervieni per dire cose su come truccare il motore di una ferrari? Stessa cosa...microturbine...ma và và...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di hibone : 09-07-2013 alle 21:41. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.