|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/tel...evi_index.html
MHL è la tecnologia che permette di unire uno smartphone con connettore microUSB a un televisore con HDMI, abilitando il controllo remoto dello smartphone tramite il telecomando, l'invio di flussi video al televisore con contemporanea ricarica del telefonino: lo ha anche il tuo cellulare e magari nemmeno lo sai? Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Forse in pochi sanno di avere questa funzionalità per il semplice fatto che non ne hanno alcun interesse... il telefono lo comprano per tenerlo in mano, non per piazzarlo da qualche parte e non avere neanche il telecomando o peggio ancora con un cavo.
E dove lo metti un film full hd sul telefono? Insomma, è destinata a rimanere una funzionalità di nicchia. Se non fosse per la necessità dell'adattatore, l'uso più diffuso potrebbe essere l'annoiare i parenti con i filmini delle vacanze...
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Che gli smartphone fossero collegabili alla tv ne ero al corrente da tempo, ma non ho mai avuto il sentore di procurarmi i cavi necessari, io che NON HO smart tv... Figuriamoci a chi cel'ha quanto gli interessi, poi con l'avvento di Chromecast figuriamoci... MHL che fine fa... Cavi? Brrr...
Boh, indubbiamente le mie necessità e abitudini non fanno testo, ma questo è quanto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() Quote:
Ma, esempio, potrebbe anche essere utile se al lavoro devi mostrare un PowerPoint o robe simili, attacchi il telefono al videoproiettore e hai fatto tutto senza bisogno di portarti dietro il pc. Certo, pochi lo userebbero così, però è sempre meglio avere una possibilità in più. Il problema come dici tu sono i cavi gli adattatori che si devono comprare a parte Avere o non avere una smart tv non c'entra nulla, basta che tu abbia un ingresso hdmi e puoi usarlo su qualsiasi televisore. Per farla semplice mhl è un adattatore usb-hdmi, quindi qualsiasi dispositivo con una porta hdmi può visualizzare i contenuti del telefono. Quote:
Se i cavi lan e usb ci sono ancora vuol dire che il wireless non li ha soppiantati, semplicemente dà un'opzione in più.
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Lo so bene che non mi serve una smart tv per usare MHL...
Ma con smart tv molte delle features del MHL risultano meno interessanti, Poi come detto con chromecast dell'MHL ti frega ancora meno... Faccio cmq notare che un qualsiasi smarphone android con una semplice app è già in grado di mandare segnale ad una tv... O gestire i files di rete domesti a da ma dare alla tv, chiaro, sono modalità d'impiego con specifiche diverse, ma tutte queste che ho elencato fanno NON comprare cavetti e adattatori, se non hai davvero necessità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
|
Io col mio 808 sapevo dell'Usb-on-the-go (che ogni tanto uso), ho comprato il cavo adattatore da micro hdmi ad hdmi e se collego il cellulare tramite usb alla tv posso vedere alcuni formati (e me lo ricarica), se utilizzo hdmi vedo i film che ho sul telefonino (o il display) direttamente in tv. Sto MHL pare la somma di tutti e due.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Portogruaro! Yeah!
|
ma i nokia lumia???
caspita articolo interessante, però nell'articolo pensavo ci fosse pure una piccola lista degli smartphone MHL, adesso vado a vedere, caspita giuro non lo sapevo proprio, davvero interessante, anche se pure io posseggo il nokia 808 ed utilizzo sia l'uscita HDMI diretta, sia il DLNA, che non avendo bisogno di cavi ma solo del wifi è molto veloce
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
|
Bah ...
ho cercato di provare, solo per sfizio, questa funzionalità quando 2 settimane fa in azienda abbiamo preso un Samsung S27B970 (all'interno c'era un cavo MHL) ... ebbene nonostante abbia un Note 2 non c'è stato verso di farlo andare ![]() meno male che erano entrambi samsung ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Per pura coincidenza e prima di leggere questo articolo, proprio oggi ho preso ilcavo Samsung per collegare il Galaxy S4 alla Tv... Avevo già un cavo HDMI di 10 metri per collegare il PC (lontanto) alla Tv per usare Xbmc come player multimediale senza limitazioni di hw, quindi dal divano che dista poco più di 2 metri dalla tele, posso usare lo smartphone come device multimediale sulla tv.
E' sicuramente una funzionalità marginale, non una cosa "mai più senza", però è simpatico poter scorrere le foto sulla tv con il touch (37", niente di enorme, immagino che figata su un 50" o più...), guardare un video senza dover passare dal pc per riversarlo su una pen drive, oppure giocare a Real Racing 3, Into the Dead o Angry Birds in fullhd... ![]() L'operazione è stata a dir poco banale: collegato l'hdmi alla tele e all'adattatore, collegato l'adattatore alla corrente, collegato l'adattatore all'S4. Stop. La tv ha riconosciuto il telefono e il mirroring è partito in automatico. Forse la funzione più utile è quella di poter vedere Sky tramite SkyGo sulla tv se si va tipo da amici o se si ha una seconda casa senza dover pagare un doppio abbonamento, basta un wi-fi, la cavetteria e una tv con hdmi... ![]() La connessione wireless con una smart-tv sarebbe ovviamente più comoda, ma ho visto alcuni video e mi pare che ci sia un lag non trascurabile... P.s.: ho provato anche l'ebbrezza di chattare con whatsapp in versione "gigante"... mi sanguinano ancora gli occhi... ![]()
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | Ultima modifica di Beelzebub : 26-08-2013 alle 17:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
cmq ovviamente il galaxy s2 non ce l'ha vero? parte dal galaxy s3?
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 26-08-2013 alle 17:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Molto meglio il sistema "Miracast"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Il Miracast dovrebbe essere l'equivalente della connessione wireless con una Smart-Tv Samsung: ovviamente più comoda per l'assenza di cavi, ma si presta ai problemi di stabilità del segnale ed eventuale lag...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Un'opzione in più da non sottovalutare
Scelsi di comprare il Galaxy S2 proprio per l'mhl....lo utilizzo spessissimo, non avendo un notebook, col videoproiettore. Godersi un film su uno schermo gigante diventa un gioco da ragazzi rapidissimo.
Per il lavoro rappresenta un'opzione in più cui si può ricorrere in caso di problemi tecnici con altri dispositivi (vedasi ad es. i classici notebook del "15-"18 che ti forniscono per fare le presentazioni dove puntualmente i video vanno a scatti)...non da sottovalutare così sbrigativamente. Miracast, WiDi e tante altre belle e promettenti tecnologie saranno magari all'apparenza più comode e performanti, ma in concreto quanto potranno essere fruibili per via dei loro costi? Almeno per oggi, l'mhl mi sembra gran cosa sinceramente... P.S. Sky Go blocca l'mhl..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
|
Con Galaxy S2 collegamento MHL a risoluzione ridotta.
Confermo che col Galaxy S2 è possibile il collegamento, con l'apposito adattatore, tra Micro-USB e l'ingresso HDMI di un TV o Videoproiettore ecc.
La cosa è senz'altro utile e l'ho utilizzata anch'io alcune volte per far vedere delle foto o video a degli amici. Il collegamento però non avviene in Full HD anche se il Video o la foto sono in questo formato o in un formato maggiore, ma ad una definizione ridotta che mi sembra sia di 960 x 540 quindi metà della definizione Full HD. Vi risulta che con il Galaxy S3 o S4 la cosa sia diversa e riversino sul TV o VPR un'immagine Full HD? Grazie anticipate per le risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Per certi versi reputo migliore il DLNA, anche se forse non sono così sovrapponibili.
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Una cosa non capisco
per gamma cromatica più ampia cosa intendete?? un wide gamut? il che mi sembra strano dato che il gamut Rec.709 è più o meno simile all' sRGB, e che il "wide gamut rgb" conosciuto anche come "Adobe Wide Gamut RGB" copre ben oltre le specifiche itu. Non è mica che intendano un bitdepth maggiore piuttosto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
|
MA LOL,la cosa piu buffa di tutto...e' che ho ricevuto la mail di questa notizia sullo smartphone mentre stavo usando il cavo MHL..
se ci riprovo non succedera' mai più..manco a farlo apposta!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ed un cavo diretto?
Scusate ma con un cavo HDMI micro-HDMI (senza connettore) non funziona?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.