|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
HELP portatile GERICOM WEBGINE
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto (e un consiglio) sul portatile in questione. Si tratta di un Gericom Webgine, questo:
![]() ![]() Il problema è che da un po' di tempo il computer si "freeza" restando con lo schermo bloccato senza la possibilità di far nulla se non spegnerlo e riaccenderlo... qualcuno sarebbe darmi qualche indicazione su quali prove fare per individuare la causa del problema? oppure devo buttarlo? GRAZIE! PS scusatemi se ho posto male la domanda e/o fornito poche informazioni... non ho molta esperienza però se avete bisogno di altre info chiedete pure... grazie ancora Ultima modifica di upstate : 15-08-2013 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Un ripristino allo stato di fabbrica o una formattazione non risolve il problema ??
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
controlla anche l'hdd...
usa hd tune e/o crystal disk info che caratteristiche ha? ram, cpu...? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
memtest86+ e hd tune non hanno riscontrato anomalie... ... e adesso? le caratteristiche dovrebbero essere queste: cpu AMD Athlon XP 1400+ 1,2 GHz ram 352 mb su due banchi hd Hitachi DK23DA 30gb |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se dovesse dare esito negativo trovare il problema potrebbe essere più complesso: potresti provare ad avviare il PC con una distro live Linux (da chiavetta o da dvd) e vedere se il problema persiste o meno. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Molto strano: non saprei dirti la causa. Comunque possiamo tener buoni i risultati di HD Tune. Utilizza una distro live di Linux per avviare PC (utilizzando un drive di boot diverso dall' HDD in questione -una chiavetta o un CD ad esempio- possiamo escludere che quest' ultimo sia o meno il problema. Inoltre escludiamo possibili implicazioni dell' OS , anche se improbabile che sia questo il problema visto che la formattazioni non ha risolto).
Ultima modifica di andry96b : 20-08-2013 alle 18:35. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel tentativo di farlo freezare, ho aperto tutti i programmi e non c'è stato nessun problema... tuttavia non saprei interpretare il test perché anche con XP il computer, seppur spesso lento, non è detto che si blocchi regolarmente PS altra cos: ho visto che non riesco ad entrare nel BIOS; il PC non mi segnala nessuna scritta iniziale e anche premendo ripetutamente F2 (ma anche ESC ) non succede nulla... come mai? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
A me sembra un problema relativo all' HDD: il test aveva la finalità , oltrechè l' utilizzo di un SO differente da Windows, quello di utilizzare un altro dispositivo come boot loader, detto in poche parole quello di utilizzare un dispositivo diverso dall' HDD in questione (come una pendrive o cd) per caricare ed utilizzare il SO. Visto che i freeze non si verificano sembra un problema legato all' HDD. Sarebbe l' ideale provare a sostituirlo nel caso ne avessi uno.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nn ho un HDD... potrei acquistarlo ma mi lascia perplesso solo il fatto che la versione di Linux che ho fatto girare era MOLTO semplice (adatta a PC con meno di 512 di RAM)... magari era per quello che il portatile andava bene e non freezava? Ultima cosa se posso: hai qualche idea sulla questione del BIOS che chiedevo al post sopra? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il BIOS è possibile che tu sbagli la combinazione tasti: controlla la marca del tuo BIOS e controlla qui che la combinazione che utilizzi sia corretta. Ultima modifica di andry96b : 21-08-2013 alle 21:20. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
parlando seriamente in effetti il PC ha circa una decina di anni... dici che è da buttare? cmq grazie ancora davvero |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
In questi casi l' unica è fare diverse prove sostituendo i componenti incriminati, nel tuo caso i principali indiziati sono ram e HDD; se non hai la possibilità di effettuare dei test potesti provare a portarlo in assistenza, eventualmente chiedendo un preventivo per vedere se è conveniente o meno ripararlo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.