|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
BIOS Bloccato su CHECKING NVRAM .. AIUTO!!
Ciao a tutti,
Ancora una volt ami rimetto alla vostra grande esperienza per risolvere un problema vermante rognoso. Stavo sistemando un vecchio pc sul quale ho installato windows 7 in versione alleggerita (funzionante e gia testata su alti pc). il pc in questione: MB: P4S5A/DX+ CPU: Pentum 4 2Ghz Ram: 1gb Scheda video: ati radeon 7000 HDD: Maxtor 40Gb una volta installato il sistema, e tutti i driver sembrava funzionare tutto alla perfezione, ma allo spegnimento/riavvio arrivava una schermata blu con l'erroere ati2dvag.dll , dopo qualche ricerca mi sono reso conto che era dovuto al driver della scheda video, (in questo caso la scheda in questione non dovrebbe andare con win 7), tra le varie soluzioni al problema cen'era una che suggeriva il flash del bios , cosi sono entrato nel sito della scheda madre quersto qui . ho scaricato la penultima versione del bios, e dall'interno di win 7 l'ho flashato utilizzando un programmino di cui non ricordo il nome e che non riesco a vedere sul sito ufficiale della scheda madre (penso abbiano qualche problema al momento). una volta flashato il bios, riavvio il pc e si piana alla prima schermata, su CHECKING NVRAM ... allora ho provato: 1: scollegare alimentazione, togliere la batteria del mbios per un oretta, rimette la batteria e riaccendere - stesso problema 2: scollegare corrente, togliere la batteria muovere il ponticello da 1-2 a 2-3 per 15 secondi abbondanti, riposizionare il ponticello su 1-2, riattaccare l'alimentazione e avviare - stesso problema. 3: provare singolarmente i banchi di ram da 512mb - stesso problema Mi viene da pensare che sia corrotto il flash del bios.. avete qualche idea? Grazie a tutti in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
dopo lunghe ricerche le uniche soluzioni possibili (poichè il bios non arrivava al boot) erano, sostituire il chip del bios, o cambiare la scheda madre.. avendne trovato una identica usata a 15 euro ho optato per la seconda scelta.
Spero possa essere utile a qualcuno, in poche parole, Occhio a flashare il bios. ciao ragazzi! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.