|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Scelta dissipatore silezioso ed efficiente
Salve a tutti,
Possiedo un sistema con processore Phenom II X6 1075T Thuban AM3+ raffreddato attualmente da un dissipatore Arctic Cooling Freezer 64 pro ma d'estate la temperatura del procio sale anche fino a 60° C sotto sforzo (dalle mie parti al sud Italia è un inferno d'estate). Potete consigliarmi un dissipatore silenzioso e ad alta efficienza di dissipazione ad aria? Se può servire il case è un Inter-Tech CK-35 Observer ATX Rubber Nero con finestra laterale con un enorme ventola che spara aria verso l'interno e ho ram corsair low profile.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. Ultima modifica di c.m.g : 08-07-2013 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
|
Il tuo processore ha un TDP di 125W ed il dissipatore è venduto per 150W. Un po' tirato ma dovrebbe bastare.
Le specifiche della tua CPU danno 63 come temperatura massima, un po' bassina! Se non la superi puoi tenere quel dissipatore, prova anche a cambiare la pasta termica!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Come pasta termica uso una Arctic Silver 5, non mi sembra una pasta termica dalle basse prestazioni, ma ora ho anche acquistato la mx-4 che aspetto mi arrivi.
Comunque so che teoricamente dovrebbe bastare, ma ho tanto paura di arrostire il procio e credo che le permormance del 64 pro siano relative ai 25° C ambientali e siamo al limite e, se mi fa arrivare ai 60, non basta. Nel case che ho ho messo anche una ventola in estrazione nella parte posteriore. Al di là del dissi che ho, esiste qualcosa di più prestante come dissipatore? Ad esempio i Noctua, come sono? Proponete per favore.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. Ultima modifica di c.m.g : 08-07-2013 alle 17:29. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
|
I migliori dissipatori ad aria fino a poco tempo fa erano indiscutibilmente Il Thermalright Silver Arrow e il Noctua NH-D14.
Ora del silver arrow è uscita da poco l'ultima versione, molto performante. Costano nuovi sugli 80€. E sono parecchio ingombranti. Nel sito del produttore del tuo case non ci sono scritte le specifiche dimensionali per il dissipatore, quindi sarebbe comodo che tu ci dicessi fino a che altezza puoi montare il dissi. Con il Silver Arrow e un i7-2600k adesso ho la stanza a 30°C e i cores che oscillano fra i 37 e i 40 (dentro al case). Prendendo un noctua in ogni caso non sbagli mai sfoglia il loro catalogo e cerca la tipologia più adatta alle tue esigenze
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.