|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Pc lento all'avvio
Ciao, da un po' ormai rimando a rimediare questa rottura di scatole del pc lento all'avvio. Non ho voglia di formattare, quali altri rimedi possono esserci?
Ci mette anche 5 minuti primi di assestarsi per bene.... Dopo va bene, non è più lento, però all'inizio mamma mia.... Cosa mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Per iniziare un avvio pulito, così puoi controllare se e quale di questi processi causa questo rallentamento
Aprire menu start Digitare: msconfig e dare invio nel box di ricerca del menù start. Andare alla sezione Avvio. Togliere tutte le spunte Dare ok. Non riavviare. Andare alla sezione Servizi. Mettere la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati) Disabilitare tutti gli altri. Dare ok Non riavviare. Andare in C:\windows\prefetch Cancellare tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata) meno il file layout.ini. riavviare |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
L'antivirus lo lascerei con il segno di spunta . Suggerisco anche un passaggio con Atf Cleaner per i file temporanei di internet e Wise Registry Cleaner . Fai anche una deframmentazione . Forse...............c'è qualche ospite ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 18-05-2013 alle 20:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
In teoria si potrebbe anche lasciare il solo AV attivo, ma visto che devi fare un test, meglio farlo completo, personalmente consiglio di disattivare momentaneamente anche l'AV, a volte è proprio quello a rallentare l'avvio oltre il normale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie ho provato e va molto meglio. Magari uso anche qualcosa per pulire il registro e i file temporanei.
![]() Ma devo rimettere qualche spunta o lascio stare così? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che di solito viene lasciato l'antivirus (in real time) attivato all'avvio del pc, per scongiurare danni (ulteriori) al pc............che magari sono stati già fatti ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Rimetti un segno di spunta alla volta e riavvia il pc . Vedi quale programma rallenta l'avvio .
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
no no il registro non lo tocco, volevo usare tipo ccleaner o atf cleaner o programmi simili.
comunque lascio stare così che sembra vada bene, tanto non cambia niente vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Si ma con ccleaner come già detto non andare alla voce registro ![]() Riguardo ai programmi all'avvio.. beh lasciati cosi non muore nessuno però tipo l'antivirus non puoi lasciarlo disattivato.. metti la spunta uno ad uno e vediamo qual'è la causa del problema. Dopo che abbiamo capito la causa fai uno screen dei processi cosi ti possiamo indicare quali si possono togliere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque io una pulita gliela darei ugualmente (file temporanei di internet...........) e quasi quasi anche uno scan antivirus . Non è che alla voce Avvio c'è qualche voce strana che si carica ? O magari qualche programma già disinstallato ?
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
quoto tallines, ci posti gli screenshot di servizi e programmi in avvio che trovi dentro msconfig
una passata con hijackthis il cui log o lo posti qui come quote oppure lo controlli da solo qui http://www.hijackthis.de/it una passata con malwarebytes antimalware e superantispyware, tanto per perdere mezz'oretta l'uno ma vivere più sereni infine, quant'è piena la partizione c: ? ![]() ciao ciao Edit ah no ancora un paio di cose -configurazione hw completa? Os installato (ok win7, ma quale)? -driver aggiornati prelevandoli dai rispettivi siti dei produttori (piuttosto che affidarsi al sito della mobo che li avrà vecchi) ? -stato di salute dei tuoi hard disk? Puoi usare crystaldiskinfo e postarci lo screenshot -appare qualcosa nel registro eventi di windows?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Volendo puo anche postarci tutti i risuiltati di SIW .............. ![]() Ti sei alzato col piede giusto stamattina ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
eh, io mi sveglio sempre col piede giusto la mattina, solo che alle volte non li distinguo bene, avendone ben due
![]() facciamo che magari non ho detto niente allora ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nooooooo, speriamo che risponda invece ![]() Ho fatto una battuta amichevole per le domande una via l'altra ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.