|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Domanda su formattazione HD esterno
Scusate la domanda (probabilmente stupida) ma ho da poco comprato un hard disk esterno 3,5" da 3TB (connesso al mio pc via USB 2.0) ed ho avuto un problemuccio con la formattazione.
Appena attaccato ho pensato di fare una formattazione lenta, così, tanto per controllare che fosse tutto a posto, solo che non immaginavo quanto potesse essere lenta!!! Dopo 5 ore era ancora attorno al 10-15%... Ho deciso quindi di interromperla e rifare una formattazione veloce. Questa scelta può aver in qualche modo creato problemi all'hard disk? Lo chiedo perché sto per caricarci un'enormità di dati e vorrei evitare inconvenienti. Mi converrebbe fargli fare una formattazione lenta anche dovesse impiegarci 30 ore (con conseguente, immagino, stress per le sue componenti)? E' normale che ci metta così tanto? Scusate ancora per il disturbo :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
La formattazione lenta è -per definizione- molto...lenta
![]() Quindi si, su un disco da 3TB è normale ci metta tantissimo. Ora, Windows ha dei piccoli inconvenienti con i dischi da più di 2,2TB di capienza, quindi bisogna controllare che lo rilevi in modo corretto. Niente di preoccupante, solo che va impostato correttamente. Va in START-->digita "gestione computer"-->"gestione disco" e guarda come viene visto il tuo disco. Se puoi fai uno screenshot della pagina che ti compare, graficamente dovrebbe essere così circa: ![]() Il disco va formattato in GPT e non MBR, pena l'impossibilità di usare tutta la capienza dell'hard disk. Comunque per il futuro, non serve ne fare una formattazione lenta ne veloce, basta creare una partizione con "gestione disco" e sei a posto. Il disco è già formattato di fabbrica, quello che devi fare è solo partizionarlo. ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta! Sono andato dove mi hai detto ma non ho ben capito cosa devo controllare... ti posto lo screenshot:
![]() Il disco in questione è "I:" Cosa vogliono dire GPT/MBR? Io conoscevo solo NTFS/FAT32... A che serve creare le partizioni in questo caso? Come faccio a capire se è tutto a posto e posso caricare dati con fiducia? Grazie ancora!! :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Siccome non hai specificato niente prima di adesso, quasi sicuramente il disco è in MBR, che non va bene. Quindi per sicurezza (ci vorranno pochi minuti) segui la guida del link che ti ho lasciato qui sopra, al punto dove spiega: Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie! Adesso risposto alcuni dati che avevo già caricato e poi provo :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ehi senti ma come faccio a capire se adesso è MBR o GPT? Perché se ho ben capito se fosse MBR Windows non dovrebbe vederlo tutto lo spazio, e invece apparentemente lo vede... che sia già GPT?
EDIT: ok trovato è MBR... sposto i dati. Ultima modifica di Valerio80 : 09-04-2013 alle 21:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Fatto :-)
Che controlli devo fare ora? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Se il disco è in GPT, quindi formattato correttamente, e non ha dato nessun errore durante la conversione a GPT è già un ottimo segno. Comunque puoi fare qualche test con CrystalDiskInfo e HDTune (di quest'ultimo ci interessa la finestra "Heatlh" ed "Error Scan").
Per l'error scan prenditi un po' di tempo perché ci metterà almeno un paio d'ore credo. Comunque una volta finito il test, riporta la schermata finale, insieme a quella di Health e di CrystalDiskInfo. Poi seguendo QUESTA guida fai un piccolo controllo degli errori del filesystem con lo strumento di Windows. ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Per il momento ho fatto lo Scandisk di Windows e nessun problema, appena posso scarico quei due programmi che mi hai segnalato, intanto ancora grazie, sei davvero gentilissimo!! :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Nessun problema
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.