|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...olt_46564.html
Intel aggiorna le specifiche Thunderbolt permettendo un trasferimento dei dati doppio rispetto all'attuale, sino a 20 Gbps. Tutto questo al debutto solo per la fine dell'anno con i primi dispositivi compatibili Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pianeta Terra
|
Prezzi
Buona notizia, ma personalmente preferivo che lasciassero la "vecchia" velocità abbassando il prezzo tale da renderla più fruibile a tutti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
infatti il prezzo da pagare per avere dispositivi con questa interfaccia è assurdo. Possono aumentare la velocità anche di 10 volte, ma fino a quando costerà cosi avrà una scarsa diffusione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
Ma per supportare flussi 4k non bastano 10 Gbps?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
Certo che bastano almeno uno non sia così fenomeno da guardare video non compressi.
Nei non compressi stai presto a superare i 10 Gbps http://web.forret.com/tools/video_fp...gb444&depth=24 basta salire con gli Hz. Comunque nessuno li usa i non compressi, immaginando di avere un bitrate di 6,370.1 MBit/sec per il 4K come scrivono qua utilizzando un classico un compressore come il MPEG 2 quindi con risparmio di 30 volte bastan 26MB al secondo, in pratica una USB 2.0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quindi per il 4K bisogna supportare MINIMO un bitrate di 16Gbps (3840 × 2160 × 30 bpp @ 60 Hz, timing CVT-R) altrimenti dovrebbero specificare "4k compresso". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Quote:
Magari se comprimono lo spazio colore si potrebbe riuscire |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Mentre la prima puoi averla compressa risparmiando bit/s, la seconda non puoi, devi inviare tutti i dati (profondità colore) per ogni pixel che compone lo schermo tot volte al secondo. E quindi la banda la calcoli facilmente. Quote:
Certo però che avere uno schermo 4K e usarlo "compresso" serve giusto a dire "io ce l'ho più grande" ma non sfruttarlo. Se lo vuoi stereo probabilmente devi aspettare una nuova versione della DP che arrivi a 40Gbs oppure collegarne 2. Stiamo già parlando allo stereo 4K quando non abbiamo ancora il mono... perché non lamentarsi del fatto che non è possibile vedere l'8K@60Hz con questa banda da pezzente che ci sta proponendo Intel... non parliamo poi del'8K a 120Hz.. mica vorrai che giochi a Crisys 6 a soli 60Hz con il mio triplo SLI di xxxx80, vero? Ultima modifica di CrapaDiLegno : 09-04-2013 alle 20:03. Motivo: fixed quoting |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Argh... ho sfracellato il post con i quote.. a quando il tastino "modifica"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Basta cliccare nel tasto qui \|/ e entrare nel forum per modificare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
@CrapaDiLegno
hahaha vero, ho risposto pensando a thunderbolt come cavo dati, non a display port che è un cavo finale... comunque intel pensa di poter portare la thunderfox a 100Gbps, giusto in tempo per il mio galaxy S5 ultra hd!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Quote:
Sinceramente non capisco cosa tu stia dicendo.. a) non tutti usano uno schermo per visualizzare videogiochi b) televisori 4K 3D sono gia in commercio, cari ma ci sono. esempio: http://www.lg.com/us/tvs/lg-84LM9600-led-tv Comunque immagino che con 2 displayport si risolva la faccenda |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sto dicendo che lo stereo a 60hz lo usi solo per i giochi. Per vedere i film ti basta il 4k a 25hz (o 50 frame per secondo totali). Quindi la DP1.2 basta e avanza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
a parte che thunderbolt sarebbe molto più utile per applicazioni che esulano dal semplice collegamento di un monitor..
in questo intel è indietro rispetto ai produttori di controller pci.ex.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.