Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2012, 18:33   #1
WolFPaiN
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Domanda programmazione

Salve sono nuovo sul forum ma vi seguo da un bel po di tempo solo che non mi ero mai registrato.

Premetto che e la prima volta che mi avvicino alla programmazione vera e propria (so i linguaggi html php css, insomma linguaggi per il web ma non linguaggi come c o c++ ecc)

Spesso mi capita di leggere qui e su altri siti/forum di nuovi utenti che si affacciano a questo mondo della programmazione e chiedono da dove iniziare o hanno un idea in testa che vorrebbero realizzare, ma spesso noto che molti di quelli che gia se ne intendono finiscono col demoralizzarli dicendogli che non c'e la faranno mai a meno che non abbiano secoli da perdere per realizzare il loro progetto ( magari perche è troppo difficile per uno che è agli inizi ecc).

Dato che vorrei avvicinarmi alla programmazione vera e propria non vorrei fare la loro stessa fine...

Non so nulla di programmazione e non ho alcun proggetto in testa, ma ho diciamo un idea ( forse piu un orientamento sul quale mi piacerebbe indirizzarmi in futuro), ho la passione dei videogame quindi mi piacerebbe ( con il tempo necessario) capire come viene sviluppato un videogame fino a magari realizzarne uno mio (per intenderci non intendo arrivare a fare un videogame alla portata di assasin creed o world of warcraft o call of duty e mostri di questo calibro xD) qualcosa di molto ma molto piu piccolo per iniziare logicamente.

Quindi vi chiedo qualche consiglio su come partire...
Autodidatta?? o non???
quale linguaggi???
un tipo di videogioco che secondo potrebbe essere alla portata di uno che inizia a programmare???

insomma ditemi un po voi, magari anche portandomi le vostre esperienze di come avete iniziato, qualche libro che mi consigliate, qualche corso che magari avete frequentato ecc..

Lascio a voi la parola
WolFPaiN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 07:30   #2
AllerITA
Member

L'Avatar di AllerITA

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Savona
Tutto dipende dal approccio che ti è più congeniale. Ad esempio se sei completamente a digiuno di programmazione ti consiglierei degli strumenti molto semplici che ti danno l'opportunità già di realizzare giochi senza conoscere molto di come creare un programma.
Poi partendo dalle problematiche incontrate, una volta appreso i rudimenti, piano piano passare alla programmazione vera e propria utilizzando questa volta un vero linguaggio di programmazione. Per poi finire con uno studio delgli algoritmi e delle ottimizzazioni del linguaggio che deciderai di utilizzare.
Se ti sembra, il mio discorso, coerente con le tue aspettative, ti posso dare delle dritte.
AMD Phenom II X6 3Ghz, MB Gigabyte 790xta-ud4 F4A, 4Gb Ram ddr3, HD Segate Barracuda 1T, SV ASUS GTX 560 Ti DirectCu II ,Monitor Philips 1920x1080 led 2 ms, Xbox360 Slim, Tablet Asus Transformer Pad TF300T, Gameboy Advance, Ipod Touch 16Gb
AllerITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian