Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2012, 19:31   #1
Umbe87
Member

Iscritto dal: Jul 2012
AIUTO !!! Notebook lento all'avvio.

Buongiorno a tutti. Io ho un Asus C90S, che è un notebook del 2007, con sopra Windows XP Professional (32 bit). Fino a ieri vi era montato un HD da 160 GB della Toshiba, da 5400 rpm. Convinto del fatto che mettere un SSD potesse cambiare la carte in tavola così ho fatto, ho montato proprio oggi un Verbatima SATA-2 da 64gb.

Effettivamente da quando lo accendo a quando accedo a Windows passano circa 35 secondi, cosa che mi sognavo col vecchio hard disk, ma succede una cosa strana:

ci mette quasi 2 minuti a rendersi operativo, visivamente vedo che mi carica i driver audio (compare la regolazione volume), antivir che dopo un po' apre l'ombrellino e i driver nVidia Cuda della mia scheda grafica. Ci mette quasi 2 MINUTI (!!!!) per caricare la scheda di rete per la connessione wireless ad internet !!!

Io ho disattivato webclient dai servizi, la scheda lan, e la scheda di rete 1394, lasciando attiva solo la mia Atherso AR5008 Wireless Network Adapter, con relativi driver aggiornati.

Risultato ? Ci mette lo stesso identico tempo per diventare operativo.

Sapreste darmi una mano ? Grazie.
Umbe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 22:52   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Non è consigliabile installare Windows Xp su un SSD, perché non è stato pensato per essere installato su questo tipo di supporti. L'utilizzo di Windows Xp su un SSD è deleterio perché porta l'hard disk a funzionare in modo non corretto: si usurerà molto più in fretta e soprattutto rallenterà all'aumentare dello spazio occupato.

Io ho un ASUS del 2006 in cui ho montato un SSD Kingston da 128Gb su cui ho installato Windows 8..e funziona veramente molto bene...solo da Win 7 in poi c'è il controllo automatico dell'SSD, quindi ti converrebbe pensare di usare o Win 7 o 8..
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 09:59   #3
Umbe87
Member

Ok, sicuramente 7 sarebbe stato meglio, ma visto che l'ssd non è costato molto e avevo solo XP Professional, ho preferito non mettere 7.

Ad ogni modo, il problema sono sicuro che non sia dell'ssd per il semplice motivo che gli stessi identici sintomi me li dava anche con l'hard disk normale, l'unica differenza era che l'hard disk vecchio ci metteva solo un po' di più ad accedere, adesso ci mette qualcosa come 35 secondi ad accedere e poi si presentano gli stessi problemi che con l'hard disk vecchio, nella stessa identica maniera.
Old 22-11-2012, 10:33   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Windows XP che hai installato è lo stesso che era già installato sul portatile quando l'hai comprato??

Potresti non avere tutti i driver correttamente installati..quanti programmi hai nello startup (cioè che partono insieme al sistema operativo)?

Per controllare ed eventualmente togliere alcuni programmi che non vuoi che partano insieme al PC, digita msconfig in "esegui" e vai alla cartella "Avvio"...togli la spunta a tutto quello che può appesantire il computer.
Old 22-11-2012, 10:40   #5
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Non è consigliabile installare Windows Xp su un SSD, perché non è stato pensato per essere installato su questo tipo di supporti. L'utilizzo di Windows Xp su un SSD è deleterio perché porta l'hard disk a funzionare in modo non corretto: si usurerà molto più in fretta e soprattutto rallenterà all'aumentare dello spazio occupato.

Io ho un ASUS del 2006 in cui ho montato un SSD Kingston da 128Gb su cui ho installato Windows 8..e funziona veramente molto bene...solo da Win 7 in poi c'è il controllo automatico dell'SSD, quindi ti converrebbe pensare di usare o Win 7 o 8..
non diciamo cose non vere, con xp non c'è nessun problema a usare un ssd a patto di sapere come fare.

io uso ssd dal 2001, quando ancora non si chiamavano ssd e nessuno sapeva cosa fossero e già con nt3.5 era fattibile la cosa.

diciamo che con 7 è più facile
Old 22-11-2012, 10:42   #6
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Umbe87 Guarda i messaggi
Ok, sicuramente 7 sarebbe stato meglio, ma visto che l'ssd non è costato molto e avevo solo XP Professional, ho preferito non mettere 7.

Ad ogni modo, il problema sono sicuro che non sia dell'ssd per il semplice motivo che gli stessi identici sintomi me li dava anche con l'hard disk normale, l'unica differenza era che l'hard disk vecchio ci metteva solo un po' di più ad accedere, adesso ci mette qualcosa come 35 secondi ad accedere e poi si presentano gli stessi problemi che con l'hard disk vecchio, nella stessa identica maniera.
hai fatto un'installazione pulita?

hai il service pack3?

hai settato il bios sata in ahci?

Ultima modifica di ilratman : 22-11-2012 alle 10:47.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 10:44   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh ho presupposto che se (come sicuramente ha fatto) l'utente ha semplicemente installato windows XP sull'SSD, ha fatto una procedura non corretta che non ha allineato il medesimo, portando ad un usura non corretta.

E' vero che ci sono soluzioni per farlo funzionare correttamente, ma detto questo, mi sono sentito di consigliargli di usare un sistema pensato apposta per andare anche su SSD..non sarò stato precisissimo ma per un utente medio penso sia la cosa più importante da sapere.
Old 22-11-2012, 10:53   #8
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Beh ho presupposto che se (come sicuramente ha fatto) l'utente ha semplicemente installato windows XP sull'SSD, ha fatto una procedura non corretta che non ha allineato il medesimo, portando ad un usura non corretta.

E' vero che ci sono soluzioni per farlo funzionare correttamente, ma detto questo, mi sono sentito di consigliargli di usare un sistema pensato apposta per andare anche su SSD..non sarò stato precisissimo ma per un utente medio penso sia la cosa più importante da sapere.
non arrampicarti sugli specchi

le prestazioni non dipendono dal l'allineamento e l'usura é relativa, al posto di durare 10anni durerà 7 (solite preoccupazioni inutili che ha la gente in questo forum).

i problemi sono di conflitto drivers, con xp capita spesso.
Old 22-11-2012, 11:18   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non è molto simpatico da dire, ma lo prenderò con filosofia. Spiegagli tu come fare per mettere a posto il PC a questo punto
Old 22-11-2012, 11:28   #10
Umbe87
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
hai fatto un'installazione pulita?

hai il service pack3?

hai settato il bios sata in ahci?
Installazione pulitissima con Windows XP Professional e SP3, su questo non ho dubbi e ho anche aggiornato i driver.

Non ho settato il bios in AHCI come dici tu, tra poco provvederò e poi vi dirò com'è andata. Riesco comunque ad accedere ad XP benissimo, in molto meno tempo che prima e il problema è lo stesso riscontrato con un 160 gb da 5400 rpm: finchè non mi compare l'icona col pc che è connesso in wireless è inutilizzabile, inoltre su più prove la tempistica per il completo utilizzo si attesta sempre sui 35 secondi per accedere a XP, più 1 minuto e 50 secondi per essere utilizzabile (l'icona del wireless che compare che attesta che la scheda wireless è stata "caricata").

Ora, io andrò a settare il bios come mi hai detto tu, però secondo me il problema sono i driver della scheda Wireless a sto punto che entrano in conflitto con qualche servizio in avvio o non so cosa.....

Il punto è che io ho installato sto SSD e, vedendo appunto che accede a XP come una scheggia rispetto a prima, il guadagno ci sarebbe anche in teoria, poi c'è sempre sto problema che mi fa da collo di bottiglia.

Ultima modifica di Umbe87 : 22-11-2012 alle 11:30.
Old 22-11-2012, 11:36   #11
Umbe87
Member

Quote:
Windows XP che hai installato è lo stesso che era già installato sul portatile quando l'hai comprato??

Potresti non avere tutti i driver correttamente installati..quanti programmi hai nello startup (cioè che partono insieme al sistema operativo)?

Per controllare ed eventualmente togliere alcuni programmi che non vuoi che partano insieme al PC, digita msconfig in "esegui" e vai alla cartella "Avvio"...togli la spunta a tutto quello che può appesantire il computer.
Quella dei driver effettivamente è un'incognita da non sottovalutare, per quanto riguarda i programmi che partono all'avvio sono veramente pochi e ho già fatto prove su prove per vedere se effettivamente erano quelli a rompere la balle, ma niente, neanche 2 secondi di miglioramento. Il programma più pesante che carico all'avvio forse è Avira Antivir, ma non credo sia il responsabile di 1 minuto e 50 secondi di ritardo sinceramente...
Old 22-11-2012, 11:38   #12
Umbe87
Member

Quote:

Io l'ho installato e ho aggiornato i driver come specificatamente indicato sul sito della Verbatim dove c'era un driver apposito per XP. Controllando con DriverAgent il driver SSD me lo dava aggiornato. Non ho eseguito la procedura del BIOS, quello no.
Old 22-11-2012, 11:43   #13
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

per cambiare da ide a ahci serve fare delle modifiche al registro altrimenti non parte, l'installazione pulita in ahci era meglio perché così xp gestisce le cue e sfrutti meglio il tutto (ps ahci serve anche con i dischi standard da sempre)

per il resto scarica i drivers aggiornati della scheda
Old 22-11-2012, 11:50   #14
Umbe87
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
per cambiare da ide a ahci serve fare delle modifiche al registro altrimenti non parte, l'installazione pulita in ahci era meglio perché così xp gestisce le cue e sfrutti meglio il tutto (ps ahci serve anche con i dischi standard da sempre)

per il resto scarica i drivers aggiornati della scheda
Beh rifare l'installazione a sto punto non mi costa granchè....l'ho installato ieri....comunque i driver della scheda sono aggiornati, DriverAgent me li da aggiornati.
Old 22-11-2012, 13:35   #15
Umbe87
Member

Sono andato a guardare il Bios e non avevo AHCI. Ho visto però anche un'altra cosa.....nell'ordine dei boot all'avvio il primo era quello del lettore ottico (l'avevo cambiato tempo fa non ricordo bene per cosa...), cambiando e mettendo al primo posto l'hard disk sembra essere scomparso questo problema

In tutti i modi mi sa che reinstallo tutto, ma in modalità AHCI....

Vi ringrazio per l'attenzione, se ho altri problemi ve lo dirò. Buona giornata.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
HONOR Robot Phone è mezzo smartphone, me...
Insta360 GO 3S e X3: le videocamere a 36...
BYD inarrestabile: produzione di batteri...
Arriva lo Xiaomi Robot Vacuum 5: il nuov...
Tachyum contro Google: parte la disputa ...
Meta Quest 3S: la realtà virtuale...
Veneto, nuovo maxi-incentivo auto: fino ...
Ecco una super offerta sul Samsung QLED ...
Scendono i prezzi delle Fire TV Stick 4K...
AI Overviews, AI Mode e YouTube sotto la...
Amazon fa all in, senza bluff: prezzi Bl...
Renault-Ford, storico accordo: nuove For...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
HP ridefinisce il futuro del lavoro tra ...
Super sconti su Tineco e Dreame: le scop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian