|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quali precauzioni prendere x montare un pc?
Devo montare completemente il mio pc e volevo sapere quali precauzioni bisogna prendere mentre si maneggiano componenti tipo ram , scheda video , processore e altri componenti che possono essere danneggiati dall'elettricita' elettrostatica.Ho letto da qualche parte che e' prudente usare bracialetti che neutralizzano le correnti elett. Voi come vi regolate x scongiurare questo tipo di inconvenienti? Grazie.
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Re: Quali precauzioni prendere x montare un pc?
Quote:
b) Un tavolo su cui lavorare sia in piedi che seduto con buon spazio c) Tutti i componenti...presenti e possibilmente a portata di mano d) Un braccialetto antistatico; altrimenti, se non c'è, toccare prima di iniziare, una qualsivoglia parte metallica per scaricare l'el. elettrostatica e) Non iniziare l'assembl. se non si è ben riposati; le disattenzioni possono dare risultati spiacevoli... f) Munirsi di 2 cacciavite; uno a stella ed uno a taglio, meglio se NON magnetizzati (onde evitare danni)...anche di pinze a becco stretto... g) Disporre di un tubetto o siringa di pasta termoconduttiva (Arctic Silver) h) Una torcia elettrica od anche una lampada alogena a stelo orientabile... i) Uno-due sacchettini di viti e supporti vari (in genere sono acclusi alla mobo o al cabinet ma....non si sa mai) distanziatori per mobo compresi... l) Usare scarpe con suola gommata anche se di norma, tenendo staccato il cavo di rete, non ci sono rischi particolari, eppoi la mobo e componenti usano basse tensioni di alimentazione... m) I componenti vanno presi senza toccare la parte con l'elettronica... Buon assemblaggio! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Fermo (AP@FM)
|
quello sopra ok
poi la maggior attenzione la devi avere nel montare il dissipatore: dopo aver messo la pasta (che non deve essere ne troppa ne troppo poca) appoggia delicatamente il dissi sul procio, e mouvilo il meno possibile poi; dopodichè con una mano tieni il dissy e con l'altra (con cacciavite ) fissi il bloccaggio , ma mi raccomando di non far subire troppe oscillazioni ne movimenti bruschi, altrimenti scheggi....
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
ho assemblato pc sul pavimento sporco di polvere, seduto a terra, in piena sbronza, utilizzando coltellino svizzero come cacciavite, mentre mangiavo e avevo le mani sporche di nutella, ho smontato alimentatori collegati alla rete, ho maltrattato qualsiasi circuito elettrico mi sia capitato per le mani, l'ho sottoposto a urti, graffi, tensioni magnetiche, saliva, bibite gassate, cibo acidi, ho trovato frammenti di cibo nel case o tra le alette del dissipatore... non mi si è mai rotto nulla
Trattative: capoz, PACONE, mrmic, Tensor, ATuttaBirra!, daitarn, cover, Lo Chef, Aketaton, nemorino, AndreaFx, rsd_oilpoint, asdasdasdasd, Malachia[PS2], tulnio, wilde76, hwuangwei, Honda70, CiAoRaGa1, gigo979,filosofo24 2x Dell WFP 2408, Q6600, Gigabyte 680i, 2x2 Kingston, ZOTAC 9800 GTX+ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
beh , se è per questo io ho pure ruttato all'accensione, ma mi è sempre partito al primo colpo....
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Beh magari tutti quelli ke lavorano in un negozio seguissero tutte le indicazioni nella lunga lista scritta da un senior member
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Moderatore
|
Quote:
(vedi Ciao |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ciauz
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
In quanto a junior porto la mia esperienza di junior....durante il primo assemblaggio della mia vita mancava un distanziale della mobo..io ovviomente ho pensato "capirai che mi frega la monto senza cosi provo subito il 3dmark!!!!!!" sono un genio o no!?!?!?!?!?!?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
![]() ..ti manca solo il camice e i guanti sterili.. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Thank |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
dico la verità :
se sto assemblando un pc un po' vetusto non mi curo più di tanto (anche se le mani me le lavo lo stesso se assemblo un pc di un certo valore , di precauzioni ne prendo e poi come !!! anche perchè così, spesso e volentieri non ci devo rimettere più le mani.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
a) Scegliere un giorno non festivo in modo che se manca qualcosa si può andare a prenderlo subito in un negozio aperto senza lasciare il lavoro a metà strada....
..cosa potrebbe mancare? 1 vite? o forse la cpu/ram/hdd..... se è la seconda allora è meglio che il rpesunto assemblatore lasci perdere dall'inizio perchè ha lacune ben più gravi che il non sapere assemblare una macchina... b) Un tavolo su cui lavorare sia in piedi che seduto con buon spazio beh...questo consiglio non mi dice un gran che...se fossi capace di rimanere in verticale su una mano, con l'altra assemblerei il pc.. c) Tutti i componenti...presenti e possibilmente a portata di mano ...ma va..?? d) Un braccialetto antistatico; altrimenti, se non c'è, toccare prima di iniziare, una qualsivoglia parte metallica per scaricare l'el. elettrostatica ...le azioni che quotidianamnte facciamo penso siano sufficienti per non rimanere carichi elettrostaticamente in maniera così gravosa da far saltare qualche componente... (a meno che non sei il fratello/sorella di Rayden (Motal Kombat Rulez e) Non iniziare l'assembl. se non si è ben riposati; le disattenzioni possono dare risultati spiacevoli... ...ehm........del tipo? abbiocco durante l'avvitamento della mobo con conseguente perforazione della stessa con il balck & decker? f) Munirsi di 2 cacciavite; uno a stella ed uno a taglio, meglio se NON magnetizzati (onde evitare danni)...anche di pinze a becco stretto... ...di caccaivite ne uso sempre solo uno a stella....e le pinze...per i jumper? uso le mani o lo stesso cacciavite... g) Disporre di un tubetto o siringa di pasta termoconduttiva (Arctic Silver) ...ok, questa è buona...a parte che per l'utetne inesperto è più semplice procurarsi della pasta "normale" che quella all'argento... h) Una torcia elettrica od anche una lampada alogena a stelo orientabile... ....e una microspia con telecamera da piazzare fuori dalla porta...onde evitare l'entrata improvvisa di individui estranei che possono compromettere la concentrazione durante l'assemblamento... ..scusa..ma la lampada a stelo orientabile mi fa molto agente segreto (Splinter Cell Rulez) tipo telecamera a fibre ottiche per spiare tra le fessure.... non bastava dire "non montate il pc di notte in campagna aperta in una notte nuvolosa" .....insomma....che ci sia luce e basta... i) Uno-due sacchettini di viti e supporti vari (in genere sono acclusi alla mobo o al cabinet ma....non si sa mai) distanziatori per mobo compresi... ok ok...questi sempre in abbondanza... l) Usare scarpe con suola gommata anche se di norma, tenendo staccato il cavo di rete, non ci sono rischi particolari, eppoi la mobo e componenti usano basse tensioni di alimentazione... ....beh lo dici anche tu che non ci sono problemi.... m) I componenti vanno presi senza toccare la parte con l'elettronica... ...alcune schede mentre monto i supporti le tengo strette tra le labbra...e non scherzo...questo perchè ho un rapporto molto intimo con i computer... A parte tutto, ho fatto un po', ...molta ironia, e sottolineo IRONIA...non voglio offendere nessuno, ma se questo che ho scritto ti tocca, dimmelo che edito subito il messaggio e cancello tutto. Comunque i messaggi ironici portavano con se un messaggio preciso per ogni punto discusso. E' che questa guida può essere utile a chi effettivamente non ha mai preso in mano un pezzo di pc...ma per uno esperto la maggior parte dei consigli suonano banali...e molte cose, come quello dell'elettricità statica, vengono fatte senza neanche accorgersi.. capisci? insomma...tante cose sono superflue...come i punti a c d e h l ..ciao |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Lavagna (GE)
|
Quote:
Ognuno ha il suo stile nell'assemblaggio... ma l'importante è il fatidico momento dell'accensione