Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2003, 20:40   #1
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Iscritto dal: Mar 2003
Quali precauzioni prendere x montare un pc?

Devo montare completemente il mio pc e volevo sapere quali precauzioni bisogna prendere mentre si maneggiano componenti tipo ram , scheda video , processore e altri componenti che possono essere danneggiati dall'elettricita' elettrostatica.Ho letto da qualche parte che e' prudente usare bracialetti che neutralizzano le correnti elett. Voi come vi regolate x scongiurare questo tipo di inconvenienti? Grazie.
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- EOS 20D CANON 70-200 F4 L------Notebook ACER 5672 centrino duo-2gb ram
Cester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 21:11   #2
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Re: Quali precauzioni prendere x montare un pc?

Quote:
Originally posted by "Cester"

Devo montare completemente il mio pc e volevo sapere quali precauzioni bisogna prendere mentre si maneggiano componenti tipo ram , scheda video , processore e altri componenti che possono essere danneggiati dall'elettricita' elettrostatica.Ho letto da qualche parte che e' prudente usare bracialetti che neutralizzano le correnti elett. Voi come vi regolate x scongiurare questo tipo di inconvenienti? Grazie.
a) Scegliere un giorno non festivo in modo che se manca qualcosa si può andare a prenderlo subito in un negozio aperto senza lasciare il lavoro a metà strada....
b) Un tavolo su cui lavorare sia in piedi che seduto con buon spazio
c) Tutti i componenti...presenti e possibilmente a portata di mano
d) Un braccialetto antistatico; altrimenti, se non c'è, toccare prima di iniziare, una qualsivoglia parte metallica per scaricare l'el. elettrostatica
e) Non iniziare l'assembl. se non si è ben riposati; le disattenzioni possono dare risultati spiacevoli...
f) Munirsi di 2 cacciavite; uno a stella ed uno a taglio, meglio se NON magnetizzati (onde evitare danni)...anche di pinze a becco stretto...
g) Disporre di un tubetto o siringa di pasta termoconduttiva (Arctic Silver)
h) Una torcia elettrica od anche una lampada alogena a stelo orientabile...
i) Uno-due sacchettini di viti e supporti vari (in genere sono acclusi alla mobo o al cabinet ma....non si sa mai) distanziatori per mobo compresi...
l) Usare scarpe con suola gommata anche se di norma, tenendo staccato il cavo di rete, non ci sono rischi particolari, eppoi la mobo e componenti usano basse tensioni di alimentazione...
m) I componenti vanno presi senza toccare la parte con l'elettronica...
Buon assemblaggio!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 01:53   #3
opendoor
Senior Member

L'Avatar di opendoor

Città: Fermo (AP@FM)
quello sopra ok

poi la maggior attenzione la devi avere nel montare il dissipatore: dopo aver messo la pasta (che non deve essere ne troppa ne troppo poca) appoggia delicatamente il dissi sul procio, e mouvilo il meno possibile poi;
dopodichè con una mano tieni il dissy e con l'altra (con cacciavite ) fissi il bloccaggio , ma mi raccomando di non far subire troppe oscillazioni ne movimenti bruschi, altrimenti scheggi....
opendoor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 02:09   #4
xxAndreAxx
Senior Member

L'Avatar di xxAndreAxx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
ho assemblato pc sul pavimento sporco di polvere, seduto a terra, in piena sbronza, utilizzando coltellino svizzero come cacciavite, mentre mangiavo e avevo le mani sporche di nutella, ho smontato alimentatori collegati alla rete, ho maltrattato qualsiasi circuito elettrico mi sia capitato per le mani, l'ho sottoposto a urti, graffi, tensioni magnetiche, saliva, bibite gassate, cibo acidi, ho trovato frammenti di cibo nel case o tra le alette del dissipatore... non mi si è mai rotto nulla

Trattative:
capoz, PACONE, mrmic, Tensor, ATuttaBirra!, daitarn, cover, Lo Chef, Aketaton, nemorino, AndreaFx, rsd_oilpoint, asdasdasdasd, Malachia[PS2], tulnio, wilde76, hwuangwei, Honda70, CiAoRaGa1, gigo979,filosofo24

2x Dell WFP 2408, Q6600, Gigabyte 680i, 2x2 Kingston, ZOTAC 9800 GTX+
xxAndreAxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 03:47   #5
opendoor
Senior Member

L'Avatar di opendoor

beh , se è per questo io ho pure ruttato all'accensione, ma mi è sempre partito al primo colpo....
Old 06-07-2003, 11:02   #6
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originally posted by "xxAndreAxx"

ho assemblato pc sul pavimento sporco di polvere, seduto a terra, in piena sbronza, utilizzando coltellino svizzero come cacciavite, mentre mangiavo e avevo le mani sporche di nutella, ho smontato alimentatori collegati alla rete, ho maltrattato qualsiasi circuito elettrico mi sia capitato per le mani, l'ho sottoposto a urti, graffi, tensioni magnetiche, saliva, bibite gassate, cibo acidi, ho trovato frammenti di cibo nel case o tra le alette del dissipatore... non mi si è mai rotto nulla
PUO' essere , pero' un po' di attenzione e scrupolosita' durante il montaggio , possono servire a prevenire danni anche gravi. Poi ognuno puo' fare cio che vuole. Se vuoi puoi montare il tuo pc anche dentro un cassonetto dell'immondizia!
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- EOS 20D CANON 70-200 F4 L------Notebook ACER 5672 centrino duo-2gb ram
Cester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 12:17   #7
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
Quote:

Old 06-07-2003, 21:26   #8
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:

ho assemblato pc sul pavimento sporco di polvere, l'ho sottoposto a urti, graffi, tensioni magnetiche, saliva, bibite gassate, cibo acidi, ho trovato frammenti di cibo nel case o tra le alette del dissipatore... non mi si è mai rotto nulla
Li co**ni....che cu*o!!!
Old 06-07-2003, 21:40   #9
Pandino80
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Beh magari tutti quelli ke lavorano in un negozio seguissero tutte le indicazioni nella lunga lista scritta da un senior member
Old 06-07-2003, 23:16   #10
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Quote:
Originally posted by "Pandino80"

Beh magari tutti quelli ke lavorano in un negozio seguissero tutte le indicazioni nella lunga lista scritta da un senior member
Old 07-07-2003, 16:45   #11
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originally posted by "Pandino80"

Purtroppo (o per fortuna) egregio, NON è così! Ci sono molti "junior"(è prob. il tuo caso visto che assembli mi pare) che hanno una competenza e ferratezza in materia che CERTI senior member non se la sognano nemmeno; semplicemente, gli iunior, si sono iscritti al forum solo di recente il che non ha nulla a che fare con la loro abilità informatica che, ripeto, può essere comunque ottima...
Ciao
Old 07-07-2003, 18:37   #12
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Originally posted by "Abilmen"

Purtroppo (o per fortuna) egregio, NON è così! Ci sono molti "junior"(è prob. il tuo caso visto che assembli mi pare) che hanno una competenza e ferratezza in materia che CERTI senior member non se la sognano nemmeno; semplicemente, gli iunior, si sono iscritti al forum solo di recente il che non ha nulla a che fare con la loro abilità informatica che, ripeto, può essere comunque ottima...
Ciao
sono d'accordo con abilmen (prendete lui come esempio.... ha solo 700 messaggi ma è molto preparato )
Old 07-07-2003, 22:27   #13
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originally posted by "dieg"

sono d'accordo con abilmen (prendete lui come esempio.... ha solo 700 messaggi ma è molto preparato )
Non voglio polemizzare con te, anche perchè ho una memoria da elefante, e ricordo perfettamente che in un thread, ad un tuo errore da tè ammesso, ti dissi che la cosa ti faceva onore e che comunque ero quasi sempre d'accordo con i tuoi post, e tu mi ringraziasti rammento...; volevo solo dire che tutti meritano rispetto su questo forum, soprattutto gli junior
(vedi ); solo questo...se poi non sei d'accordo sui punti da mè elencati ed usati (in linea di max) per assemblare pc, non devi far altro che indicarli; ti risponderò volentieri...
Ciao
Old 07-07-2003, 23:24   #14
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:

Non voglio polemizzare con te
su cosa ?
Quote:

se poi non sei d'accordo sui punti da mè elencati ed usati (in linea di max) per assemblare pc, non devi far altro che indicarli; ti risponderò volentieri...
Ciao
non preoccuparti che se non sono d'accordo su qualcosa te lo dico subito
ciauz
Old 09-07-2003, 09:49   #15
Donnie
Senior Member

L'Avatar di Donnie

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
In quanto a junior porto la mia esperienza di junior....durante il primo assemblaggio della mia vita mancava un distanziale della mobo..io ovviomente ho pensato "capirai che mi frega la monto senza cosi provo subito il 3dmark!!!!!!" sono un genio o no!?!?!?!?!?!?
Donnie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 09:54   #16
C4rino
Senior Member

L'Avatar di C4rino

Iscritto dal: Sep 2001

Quote:

a) Scegliere un giorno non festivo in modo che se manca qualcosa si può andare a prenderlo subito in un negozio aperto senza lasciare il lavoro a metà strada....
d) Un braccialetto antistatico; altrimenti, se non c'è, toccare prima di iniziare, una qualsivoglia parte metallica per scaricare l'el. elettrostatica
e) Non iniziare l'assembl. se non si è ben riposati; le disattenzioni possono dare risultati spiacevoli...
f) Munirsi di 2 cacciavite; uno a stella ed uno a taglio, meglio se NON magnetizzati (onde evitare danni)...anche di pinze a becco stretto...
i) Uno-due sacchettini di viti e supporti vari (in genere sono acclusi alla mobo o al cabinet ma....non si sa mai) distanziatori per mobo compresi...
l) Usare scarpe con suola gommata anche se di norma, tenendo staccato il cavo di rete, non ci sono rischi particolari, eppoi la mobo e componenti usano basse tensioni di alimentazione...
Buon assemblaggio!

..ti manca solo il camice e i guanti sterili..
C4rino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 16:35   #17
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originally posted by "C4rino"

..ti manca solo il camice e i guanti sterili..
Accetto la battuta però, se non ti è troppo gravoso, mi piacerebbe sapere qual''è per tè il punto o i punti INUTILI tra quelli da me toccati....; da notare che tali punti sono stati "estratti" dal volumetto-tascabile "Come assemblare e configurare un Pc" edito dalla Gold System sas e scritto, guarda caso, dal sottoscritto (copyright)....eppoi tanto lo so che al prox assembl. che farai userai qualche precauzione in più...ne sono certo! E comunque il camice ce l'hanno parecchi assemblatori (brand) capirai che novità....
Thank
Old 09-07-2003, 17:46   #18
opendoor
Senior Member

L'Avatar di opendoor

dico la verità :

se sto assemblando un pc un po' vetusto non mi curo più di tanto (anche se le mani me le lavo lo stesso )

se assemblo un pc di un certo valore , di precauzioni ne prendo e poi come !!!

anche perchè così, spesso e volentieri non ci devo rimettere più le mani.
Old 10-07-2003, 09:06   #19
C4rino
Senior Member

L'Avatar di C4rino

Iscritto dal: Sep 2001

..cosa potrebbe mancare? 1 vite? o forse la cpu/ram/hdd..... se è la seconda allora è meglio che il rpesunto assemblatore lasci perdere dall'inizio perchè ha lacune ben più gravi che il non sapere assemblare una macchina...

beh...questo consiglio non mi dice un gran che...se fossi capace di rimanere in verticale su una mano, con l'altra assemblerei il pc..

...ma va..??

...le azioni che quotidianamnte facciamo penso siano sufficienti per non rimanere carichi elettrostaticamente in maniera così gravosa da far saltare qualche componente... (a meno che non sei il fratello/sorella di Rayden (Motal Kombat Rulez )

...ehm........del tipo? abbiocco durante l'avvitamento della mobo con conseguente perforazione della stessa con il balck & decker?

...di caccaivite ne uso sempre solo uno a stella....e le pinze...per i jumper? uso le mani o lo stesso cacciavite...

...ok, questa è buona...a parte che per l'utetne inesperto è più semplice procurarsi della pasta "normale" che quella all'argento...

....e una microspia con telecamera da piazzare fuori dalla porta...onde evitare l'entrata improvvisa di individui estranei che possono compromettere la concentrazione durante l'assemblamento... ..scusa..ma la lampada a stelo orientabile mi fa molto agente segreto (Splinter Cell Rulez) tipo telecamera a fibre ottiche per spiare tra le fessure....
non bastava dire "non montate il pc di notte in campagna aperta in una notte nuvolosa" .....insomma....che ci sia luce e basta...

ok ok...questi sempre in abbondanza...

....beh lo dici anche tu che non ci sono problemi....

...alcune schede mentre monto i supporti le tengo strette tra le labbra...e non scherzo...questo perchè ho un rapporto molto intimo con i computer...

A parte tutto, ho fatto un po', ...molta ironia, e sottolineo IRONIA...non voglio offendere nessuno, ma se questo che ho scritto ti tocca, dimmelo che edito subito il messaggio e cancello tutto.

Comunque i messaggi ironici portavano con se un messaggio preciso per ogni punto discusso.

E' che questa guida può essere utile a chi effettivamente non ha mai preso in mano un pezzo di pc...ma per uno esperto la maggior parte dei consigli suonano banali...e molte cose, come quello dell'elettricità statica, vengono fatte senza neanche accorgersi.. capisci? insomma...tante cose sono superflue...come i punti a c d e h l

..ciao
C4rino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2003, 14:07   #20
giovanso
Senior Member

L'Avatar di giovanso

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Lavagna (GE)
Quote:

LOL

Ognuno ha il suo stile nell'assemblaggio... ma l'importante è il fatidico momento dell'accensione