|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
BIOS - Voltaggio CPU
Ciao, mi chiedevo questa cosa:
al giorno d'oggi i voltaggi della CPU/RAM sono gestibili via BIOS. Ora siccome i bios di fatto sono programmi che girano sulla CPU (non a caso se guardate ultimamente c'è sempre indicata la scritta X64 che indica la versione a 64 bit delle CPU X86), quando io imposto un voltaggio e riavvio che succede? Cioè come viene gestita la cosa? quando accendo il PC alla CPU viene inviato un voltaggio...l'ordine dovrebbe essere questo genericamente: 1) accendo; 2)vengono alimentati i componenti; 3) perchè solo dopo aver alimentato i vari componenti, CPU compresa, inizio l'esecuzione dei bios, ma se il voltaggio dei bios è diverso come fa a saperlo e a impostarlo PRIMA di averlo eseguito??perchè per poterlo eseguire un voltaggio alla CPU deve venire assegnato....altrimenti la CPU codice nn ne esegue. Oppure i voltaggi vengono memorizzati e assegnati da altri componenti (non so quali a questo punto) i quali prima di accendere/inviare corrente alla CPU/RAM leggono questi valori e DOPO accendono i vari componenti con i voltaggi assegnati nei BIOS? Lo chiedo xchè mi è successo di aver preso una scheda madre con un bios montato al contrario (così mi è stato detto), quindi ovviamente la scheda madre non funzionava..(si accendeva e si spegnava in ripetizione)...e allora mi chiedevo in queste condizioni se la CPU era stata accesa oppure no...e quali voltaggi gli sono stati assegnati, se è stata accesa, visto che il BIOS di fatto non c'era (montato al contrario è come se non ci fosse).. Ultima modifica di Randa71 : 12-09-2012 alle 19:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.