|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Altopiano dei Sette Comuni
|
info varie win 7 versione OEM
ciao a tutti
ho bisogno di alcuni chiarimenti ho ordinato in rete un pc assemblato che mi arriverà tra una settimana, scegliendo le varie componenti che mi verranno montate dal negoziante contestualmente ho comprato windows 7 home premium 64 bit, versione OEM da quello che ho capito win 7 mi verrà preinstallato ''obbligatoriamente'' dal negoziante (cioè non lo posso installare io in un secondo momento) essendo una versione OEM 1) ma io, dato che voglio partizionare l'hard disk, poi che devo fare? formattare il pc appena arriva e reinstallare win7 da me? a dire la verità mi pare di aver capito (leggendo in rete) che con seven non sussiste questo problema perchè si può partizionare l'hard disk anche con win 7 già installato da ''gestione disco'' (io ora ho win XP che non ha questa funzione) ...dico una cavolata? 2) mi arriverà un cd-rom essendo una versione OEM o ci sarà un'immagine iso? se devo reinstallare il s.o. come si fa? basta usare il cd o se c'è la iso la devo masterizzare? e poi basta inserire il cd? 3) essendo la licenza valida per 1 solo pc, se tipo mi si rompe tutto e lo devo cambiare, devo comprare un'altra licenza? O tipo se si rompe l'hard disk (oppure lo cambio e prendo un ssd), devo quindi per forza di cose reinstallare win 7. Ma mi si blocca tutto perchè era già stato installato e il sistema riconosce che si trova in una nuova macchina? Mi pare assurdo. Stessa cosa se ad esempio aggiungo una scheda video? (Tanto per dire dal pc col quale sto scrivendo ho appena aggiunto una vga da 25€ perchè mancava l'uscita dvi -ho comprato un monitor nuovo che usa questa uscita- se aggiungo una vga al nuovo pc mi si invalida la product key???). 4) ultima cosa già che ci sono: ho preso un hd da 500gb, partizionerei con 150gb per s.o + programmi e 350gb per i dati. 150gb sono anche troppi o vanno bene secondo voi? Ultima modifica di Nordavind : 26-06-2012 alle 05:06. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
La licenza oem per definizione della stessa MS nasce e muore con l'HW di prima installazione. Poi dipende da cosa si rompe, però rimane oem, quindi con certi limiti.
Se non ti troverai l'hd già partizionato, lo puoi fare de Gestione disco riducendo il volume di sistema e quindi riutilizzando lo spazio non allocato per nuova partizione. Ma potresti anche lasciare tutto in una Il dvd dovrebbe contenere l'iso già pronto per l'installazione e quindi autoavviabile, poi da qui non so, se fosse un cd allora potrebbe contenere driver o altro. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
e se tu avessi 500GB di programmi da installare? come facciamo a saperlo, se non lo sai te? ^^
|
|
|
#4 |
|
Member
|
neanche la nasa ha 500gb di programmi da installare
comunque mi hanno contattato dicendomi che provvederanno loro (il negozio) a partizionarmelo (ho detto loro di fare 150-350 gb) comunque da gestione disco poi posso gestire queste dimensioni, giusto? (avendo xp non ho mai usato 7 e non so proprio se si può) Ultima modifica di Nordavind : 26-06-2012 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...45&postcount=4 Una volta scaricata la versione professional basta usare questo tool http://code.kliu.org/misc/winisoutil...al_utility.zip per poterla usare anche come home premium Ora o la masterizzi o la metti su usb con questo http://images2.store.microsoft.com/p...B-DVD-tool.exe Quote:
Se ti si bloccasse l'attivazione basta telefonare a microsoft e te la sbloccano subito. Quote:
Windows ne usa circa 20, 60-80gb dovrebbero essere decisamente sufficienti per tutti gli altri programmi (fai conto che io uso una partizione da 50 per win e i prog)
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
grazie mille, gentilissimo!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.