|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Padova
|
Acquisto nuova scheda video
Ciao a tutti, come i più perspicaci avranno sicuramente intuito, volevo chiedere a voi che ne sapete sicuramente più di me, qualche consiglio per l'acquisto di una nuova scheda video.
Al momento il mio pc è composto principalmente da:
Premetto che il motivo per cui cambierei la scheda video attuale è che, da qualche giorno, se collego il monitor ad una delle due uscite della vga, le immagini hanno cominciato a vedersi di un colore tendente al ciano. Lì per lì credevo fosse il monitor ma visto che la situazione non cambiava, ho provato a cambiare uscita e la cosa si è risolta (per pigrizia ho ancora su il Samsung sebbene non sappia quale dei due sia migliore). Visto l'episodio e temendo che la scheda video stia per lasciarmi, ho cominciato a buttare un occhio in giro... ma dall'ultima volta (primavera 2008 ) che mi sono informato le cose sono cambiate un pochettino ![]() Onestamente non vorrei spendere un capitale visto anche il periodo di magra e, per lo stesso motivo, al tempo stesso cercherei qualcosina che magari mi duri nel tempo. Inizialmente ho visto una Sapphire HD6870 (Sv Sapphire Hd6870 1G Gddr5 Pci-E Dl-Dvi-I+Sl-Dvi-D / Hdmi / Dp Lite) che mi allettava, specie per il prezzo sui 140€; poi, spulciando la rete, ho addocchiato un paio di siti di benchmarking che paragonavano la GTX 560 (non so quale versione) ed ho provato a cercarne il prezzo, ma mi sembravano tutte più care della HD. Aumentando di una ventina di € entrava in gioco la Sapphire HD6950 e con lei la GTX 560 Ti... ed infine sono qua Di mio preferirei le nVidia, possibilmente Asus: mi da l'idea di affidabilità, non me ne intendo di overclocking e non posso permettermi economicamente che mi si bruci una scheda video. Per le Ati rimarrei su Sapphire (forse per la nomea). E purtroppo il costo a volte decreta l'ultima parola. Ultima cosa, sempre da profano: ho visto che le nVidia sono PCI Express 2.0 mentre le Ati 2.1. Cosa cambia? quale posso montare sulla mia mobo? in futuro? Saluti e grazie in anticipo a chiunque mi potrà essere di aiuto o mi risponderà. PS: e se un giorno volessi collegare il pc al televisore e spararmi qualcosa tipo una partita a CoD o un Worms in HD?? Televisore Sony KDL-40NX710 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
|
A mio giudizio, tranne casi di enormi affari, non ha senso spendere oggi dei soldi su delle schede video di passata generazione.
Vista la risoluzione prendi una AMD 7770 (sei sui 120Euro) che basta ed avanza pure. Se poi vuoi spendere di più ci sarebbe l'AMD 7850. Queste schede video oltre ad offrirti ottime prestazioni, sono attuali, di nuova generazione, consumano meno, scaldano meno e vanno che è una meraviglia. Come produttore stai su Sapphire e/o Gigabyte che non sbagli (ma volendo anche Asus) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Anzitutto, grazie per la cortese risposta
La HD7770 l'avevo presa in considerazione, sia per il prezzo che per i consumi davvero ridotti rispetto alle altre... però a livello di prestazioni, dai paragoni che vedo in giro, è alquanto scarsetta, non dico al pari della 8800 GTS che ho ma poco ci manca. E' vero che non avrebbe gran senso prendere una scheda di generazione passata, ma da un altro punto di vista penso che il discorso valga anche per prenderne una di nuova, ma dalle prestazioni pressoché pari a quella che già ho (il tempo avanza e mi ritrovo con una scheda "vecchiamente nuova"). Altro punto per il quale avevo scartato la HD7770 è che è PCI-e 3.0 e temevo, come già scritto, qualche incompatibilità con la scheda madre.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
vedi un po' te...la botte piena e la moglie ubriaca non si può avere, se vuoi una scheda più performante, devo cambiare tutto, dal monito al pc. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Vedo che la GTX 560 me la scartate a priori
...tutti fan Radeon o c'è un qualche motivo? A parte quello, verissimo il discorso che la hd7700 sia bilanciata al mio sistema attuale ma è anche vero che, e forse non sono stato chiaro, sto cercando una scheda che possa eventualmente sostituirmi la GTS8800 se dovesse mollarmi di punto in bianco dall'oggi al domani (e quindi non posso guardare troppo in là nel futuro) e per quanto possibile nelle mie disponibilità, vorrei a questo punto cercare una scheda video che, in futuro quando dovrò cambiare mo.bo. e cpu, possa ancora essere "quasi attuale". Più che avere botte piena e moglie ubriaca, diciamo che punterei a prendere due piccioni con una fava |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Le prestazioni della 7770 rispetto alla 6879 sono piuttosto vicine.
Leggi questa discussione. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2454501 La 7770 sostituirebbe alla grande la tua gts8800... Il mio consiglio è uno solo: Ad oggi (ripeto) salvo clamorosi affari, non ha senso spendere soldi su schede ormai "vecchie" nonostante abbiano buone prestazioni. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok dai, grazie mille per i consigli
Un ultimo paio di domande:
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
No tranquillo nessun problema di compatibilità (la versione 3.0 è retro-compatibile con le versioni precedenti).
Se vai su una risoluzione FULLHD e riesci col budget, prendi la 7850 che è più adatta (senza nulla togliere alla 7770) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
No, purtroppo la 7850 è fuori budget
però quello che non capisco è che da molte parti la gtx 560 risulta sempre superiore alla hd 7770 (tipo qui oppure qui o ancora qui) e, nonostante il tuo giusto ragionamento sui consumi maggiori e la tecnologia Fermi oramai al giro di boa, comunque mi ispira più della Ati... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Le differenze sono minime, e di fronte a nuova teconlogia a confronto di "vecchia" io non avrei dubbi.
Se però ti ispira di più la nVidia prendi quella i soldi sono tuoi |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
CASE: Corsair Obsidian 350D ALIM: Corsair AX 760 MB: MSI Z97M-Gaming CPU: Intel i7 4790k 4ghz DISSI: Corsair h100i RAM: Corsair 16gb vengeance pro 1866 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X HDD: Seagate barracuda 2tb SSD: SAMSUNG 128GB 850 PRO MONITOR: Samsung SyncMaster 2494hs |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Cosa non c'è?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ieri sera me l'ha aperta la prima volta e poi basta, ora me la fa vedere nuovamente...
cmq interessante |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.

) che mi sono informato le cose sono cambiate un pochettino