Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2012, 08:53   #1
battistis
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Creazione Lab Active directory

Salve a tutti,
ho la necessità di creare un lab virtuale su cui installare un server microsoft 2003/2008 e alcuni client windows per fare un pò di pratica con active directory.

Ho pensato di acquistare un server economico e installarci sopra vmware esxi.

Qualche consiglio su HW da acquistare ecc..???
battistis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 13:43   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
ma fare un normalissimo pc (dotato) e via vmware workstation tirarci su sia server che client? sul pc che vedi in firma tiro (un po' lento) un server 2003 e due client win xp. Con un normale i5/i7 e 8gb di ram fai tutto in semplicità. Inoltre puoi usufrire delle immagini virtuali già pronte della microsoft che hanno licenza per 180 giorni.
Se poi mi dici di fare esperienza di virtualizzazione con esx su server dedicati è un altra cosa
Old 23-04-2012, 16:50   #3
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
mah, dipende da che tipo di laboratorio... se è una cosa che fai a casa a tempo perso ti consiglio vmware workstation o anche virtualbox, (che è gratuito e adesso che vmware non supporta più il teaming come una volta tanto vale...)
se invece è una cosa a lavoro e il periodo di testing è intenso e non devi spegnere ogni volta che fai una prova ma lasci acceso per un periodo fino a test conclusi ti consiglio esxi... però i primi li installi su qualsiasi pc, a patto che non sia una carretta, esxi invece è certificato solo sull'hw che trovi in questa lista, qualsiasi altro hw che non è elencato potrebbe non funzionare. Quindi in base al tipo di ambiente che ti serve prendi hw di conseguenza; se home basta anche un pc magari carrozzato con più di un disco e 3/4 giga di ram, se la cosa è seria un server dedicato, ci sono dei tower Dell entry level abbordabilissimi. Se la spesa la devi effettuare di tasca tua però vedo un server un pò uno spreco perchè ha componenti dedicati a questo tipo di uso che sono non poco più costosi (specie ram e dischi) e comunque non sei sicuro che sia supportato da future release di esxi, con la conseguenza che ti trovi con un affare che per espanderlo ti costa più di quello che l'hai pagato. meglio assemblarsi qualcosa che sia supportato anche in maniera non ufficiale da esxi (prima ovviamente devi trovare tutto il necessario per assicurati che sia fattibile il discorso. esempio un microserver hp supporta esxi con qualche piccolo accorgiamnto anche se non è in lista)
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2012, 08:02   #4
battistis
Senior Member

Grazie efewfew

Sei stato gentilissimo e sei anche espertissimo!

Sai dove posso cercare per un microserver HP?

Ultima modifica di battistis : 25-04-2012 alle 08:09.
Old 25-04-2012, 10:09   #5
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da battistis Guarda i messaggi
normalmente su trovaprezzi
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_ser...croserver.aspx
comunque non mi aspetterei grandi prestazioni, anzi (alla fine e come se li installassi su atom con la virtualizzazione)

Ultima modifica di wizard1993 : 25-04-2012 alle 10:14.
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 11:14   #6
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Quote:
Grazie efewfew

Sei stato gentilissimo e sei anche espertissimo!

Oddio, espertissimo non proprio, per fortuna ci sono gli altri utenti del forum che mi danno una mano Poi quando sono in grado di rispondere anch'io lo faccio volentieri!

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
normalmente su trovaprezzi
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_ser...croserver.aspx
comunque non mi aspetterei grandi prestazioni, anzi (alla fine e come se li installassi su atom con la virtualizzazione)
Si bè, con un affare da neanche 200 euro non è che ci fai girare chissà cosa, anzi a dire il vero neanche sarebbe nato per fare virtualizzazione un coso del genere, però per provare, con adeguata quantità di ram un paio di vm (tipo un server 2003 e uno o due client xp dovrebbero girare, senza aspettarsi che siano velocissimi, se vuoi installare server 2008 e client vista/seven allora è scarsetto; per farci girare server linux senza grafica sempre per test (no macchine in funzione sotto carico) allora ne girano anche sei/sette contemporaneamente
Old 26-04-2012, 18:28   #7
battistis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
per farci girare server linux senza grafica sempre per test (no macchine in funzione sotto carico) allora ne girano anche sei/sette contemporaneamente
Esxi con qualche macchina virtuale windows\linux
potrebbe andare?
Old 27-04-2012, 09:19   #8
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

ma dove, sempre su un microserver?
Old 02-05-2012, 09:58   #9
battistis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
ma dove, sempre su un microserver?
si
Old 02-05-2012, 14:04   #10
fcorbelli
Bannato

Iscritto dal: Apr 2012
Non mi pare, francamente, una grandissima idea, in quanto il microserver ha una CPU poco potente, meno di gran lunga di quella di un portatile, non è esattamente il massimo per virtualizzare, ancor meno per farci esperienza (visto che immagino necessari numerosi "smucinamenti", blocchi, avvii etc).

E' pressochè perfetto come NAS o come server DI BACKUP (=si rompe il server "vero", si usa quello, ovviamente pianificando il trasferimento dei dati magari in notturna). Consuma relativamente poco e quindi vien bene per rimanere acceso.
---
Personalmente (ma qui vado molto a favore delle mie abitudini) prenderei un computerello normalissimo "da ipermercato", e ci metterei sopra 32GB di RAM (ci vuole quindi un chipset a doppio canale o quadruplo, niente X58 e niente CPU che indirizzano fino a 24GB e basta), da usare come ramdisk per diciamo un 28GB.
Lì ci metterei le VM da usare per le prove (ovviamente tenendo su hard disk le versioni "vere").
Le prestazioni sono incomparabilmente superiori rispetto a qualsiasi altra soluzione, SSD, RAID SSD, perfino PCIe
Il limite è lo spazio libero, ma se usi macchine VM essenzialmente vuote (senza database caricati, senza programmi etc) riesci a tenerne su anche 4 o 5 (di quelle Windows) e una decina (di Linux e "cugini").
Come "motore" semplicemente vmware (workstation o player) oppure virtualbox.
PS il ramdrive è gratuito con scadenza trimestrale, sennò basta acquistarlo per poche decine di dollari
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 20:15   #11
battistis
Senior Member

Grazie sei stato più che chiarissimo!
Old 18-05-2012, 01:02   #12
perfectpitch
Member

L'Avatar di perfectpitch

Iscritto dal: Feb 2010
ti consiglio di provare anche Hyper-V invece di ESX. Se devi virtualizzare server Windows le prestazioni sono migliori e non hai le limitazioni della versione gratuita di vmware

http://www.youtube.com/watch?v=iRLg2ngOP3k
perfectpitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2012, 08:22   #13
battistis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da perfectpitch Guarda i messaggi
ti consiglio di provare anche Hyper-V invece di ESX. Se devi virtualizzare server Windows le prestazioni sono migliori e non hai le limitazioni della versione gratuita di vmware
perchè Hyper-V è gratuito?
Old 20-05-2012, 23:16   #14
perfectpitch
Member

L'Avatar di perfectpitch

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
perchè Hyper-V è gratuito?
sì ! Microsoft Hyper-V server 2008 R2 è gratuito e con piene funzionalità per la virtualizzazione che VmWare invece si fa pagare.

Chiaramente non puoi usare quell'istanza di server 2008 per aggiungere servizi come DHCP,DNS,AD ma se lo vuoi utilizzare come hypervisor puro non devi pagare niente.

Vi lascio due link . Il primo confermo quello che ho scritto e dal secondo invece trovate i link per fare il download di Hyper-V gratuitamente

http://blogs.technet.com/b/pgmalusar...-da-5nine.aspx

http://promo.html.it/privatecloud/

http://www.youtube.com/watch?v=iRLg2ngOP3k
perfectpitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 22:29   #15
filosg4ng4
Member

L'Avatar di filosg4ng4

Iscritto dal: May 2011
Confermo anche io. Ho scaricato Hyper-V (di eSXi ho appena scoperto l'esistenza grazie a voi ) ed è gratuito, ho già tirato su un server ed un client di prova senza grossi problemi.
Fra l'altro noto molte opzioni che su vmware sono appunto a pagamento, grazie della dritta fenomanele perfectpitch!

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP